Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno,

ho 48 fogli di francobolli delle Poste Vaticane uno diverso dall'altro. Condivido come esempio la foto di 5 fogli tra i 48. A livello collezionistico filatelico sono rilevanti ? Grazie. 

Francobolli 5.jpg

Francobolli Vaticano 2.jpg

Francobolli vaticano 3.jpg

Francobolli Vaticano1.jpg

Francobolli Vaticano4.jpg

Inviato

Fogli interi con bordo integro,  (lasciali così), non sono rari ma neanche così comuni. .... attendi un parere di @fapetri2001 sicuramente piu' autorevole del mio.  

Attenti alla conservazione, alla gomma soprattutto.. non piegare i fogli vanno conservati aperti in apposite card. ... non sovrapporli uno con l'altro rischiano di attaccarsi, .. vanno conservati separatamente con fogli di pergamino tra un foglio e l'altro.  

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Buongiorno @PostOffice e grazie. Farò tesoro dei tuoi consigli. Grazie ancora.

Inviato

Buongiorno @Alan Sinclair, gli anni 60/70, in pratica glia anni della ripresa economica, videro collezionisti, ma sopratutto speculatori investitori, che compravano a pacchi di fogli interi, sia Vaticano, San Marino e sopratutto italia, ti posso dire di avere visto a casa di una sola persona, qualcosa come 100 milioni di lire pagate

( testimonie le strisciate fatte con la calcolatrice dell'epoca) di accumoli di fogli, questo ti farà capire certamente che per quello che riguarda il lato economico di tali fogli è bassibbimo, in questo caso la mtematica diventa un opinione, fogli da 50 0 100 il calcolo di catalogo non è 0,20 cent. x 100 = 20 € , altrimenti ti posso dire che per quanti ne ho potrei vivere di rendita, però rimane il valore storico filatelico che per me e per tanti altri è il fattore primario, questi fogli sono un ricordo dei bei tempi quando non solo gli investitori compravano i francobolli, ma li comperavano in misura più umana, di solito negli anni settanta 1 serie è 1 quartina, per poi passare ad un unica serie, vanno tenuti come ti ha ben detto l'amico @PostOffice separati con fogli di pergamino che trovi facilmente in cartoleria, ma sopratutto fuori da quei fogli di plastica che vedo in foto, quelli dovrebbero essere i fogli dove li hai trovati conservati, sono deleteri, la plastica è del vecchi sistema e succhia letteralmente il colore dei francobolli, ti allego alcuni esempi di quello che rimane dei francobolli e poi il migliore sistema con il pergamino, saluti e auguri per i tuoi fogli

@PostOffice

fogli plastica.jpg

questo è quello che rimane nel foglio di plastica, premetto, sempre stati conservati in luogo asciutto

fogli plastica 2033.jpg

pergamino.jpg

pergamino doppio.jpg

Inviato

E' plastica acida che come giustamente hai detto succhia il colore, pergamino in un contenitore cartonato credo sia la soluzione migliore. 

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.