Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti 

Anni fa, penso almeno una quindicina, quando di francobolli non capivo nulla se non ammirare quelli che erano incollati alla posta che ricevevo, notai girando su internet che prendeva campo un nuovo modo di collezionare francobolli: (francobolli con codici a barre). Se non ricordo male la rarità stava nel fatto che in ogni foglio ne potevi trovare solo due. Andai alle poste e chiesi all'impiegato se mi dava un francobollo che includessero il codice e mi diede  quello che posto qui sotto. Lo tengo a ricordo...

A distanza di anni mi chiedo se ci sono ancora appassionati di questo tipo di collezionismo.

Allego una foto di un francobollo con i codici: 

Codiceabarre.JPG.7b7ece67e3eaae65d9319e3ef8f3598d.JPG  

Ps. Se ne avete e volete postarli potete farlo tranquillamente, siamo felici di ammirare anche i vostri.

Saluti miza

Inviato

I nuovi cataloghi dovrebbero avere quotazioni pure per i codici a barre se non erro..   io personalmente sono un grande appassionato dei viaggiati pertanto non li acquisto e non li colleziono..  ma dovrei averne qualcuno sicuramente nella mia accumulazione caotica. 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

I codici a barre sono nati nel 2008 e tuttora continuano a esserci, agli inizi alcuni fogli addirittura ne avevano uno , poi due, oggi di norma 4 per foglio,

è partita come la corsa dell'oro, tutti a cercare i codici, dx, sx, superiore , inferiore, io che a quei tempi prendevo quasi 100 francobolli di novità per i soci della mia associazione, quando andavo allo sportello filatelico vedevo lo sfregio con cui rimanevano mozzati tutti i fogli  dentro le cartelle, ho fatto più volte accese discussioni con il direttore e formali reclami alle poste e alla federazione, fiato sprecato hanno sempre continuato e lo fanno tuttora, di tosare i fogli, anche se oggi la moda è molto passata e le richieste sono molto poche.

questa era una premessa di quello che erano e sono i codi a barre, inserisco come contributo al post, il primo foglio dei primi usciti, poi i due più ricercati, Pinocchio "Collodi" e il Natale 2009, inolte esempi di posizione sul foglio alto , basso , destro, sinistro,

PS: questi sono esempi che raccolgo  come studio e confronti

saluti

2008017.jpg

2009018.jpg

Pinocchio Collodi 2008

pinocchio016.jpg

Natale 2009

natale019.jpg

posizioni nei fogli

cb 1020.jpg

Modificato da fapetri2001
  • Mi piace 2

Inviato

Grazie per il vostro contributo alla discussione @PostOffice@fapetri2001

indipendentemente dai codici, alcuni francobolli sono molto belli.

Il francobollo con i codici dei 100 anni del Corriere dei piccoli rimane sempre il più raro e ricercato?

saluti

Supporter
Inviato

Qui non sono messo bene,peccato per il corriere dei Piccoli.

IMG_20250307_143114.jpg

IMG_20250307_141048.jpg

IMG_20250307_143142.jpg

Inviato

Mi rendo conto che con le "figurine moderne" non vado molto d'accordo, ho descritto Pinocchio Collodi , invece mi avete fatto capire che è il corriere dei Piccoli, che ignorante.... comunque da quello che mi pare di ricordare , dovrebbe essere il Natale quello più raro, mi sembra che quando erano in auge viaggiavano il Corriere a 250 e il Natale a 500 (pazzesco) se consideriamo che il valore glielo attribuisce il bordino , allora le posizioni di tavola degli antichi stati, del Penny ecc. quanto dovrebbero valere..... oltretutto carichi di storia fatti con metodi a dir poco agli antipodi a confronto della tecnologia di oggi, ma!!!

scusate per l'errore

• Mi piace 1

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.