Filcal88 Inviato giovedì alle 21:23 #1 Inviato giovedì alle 21:23 Salve, ho trovato una vecchissima collezione di francobolli. Vorrei capire il valore. Ma soprattutto capire come funziona il mondo del francobollo. La prima domanda che mi verrebbe in mente è: il francobollo con timbro potrebbe mai essere di valore?
Jagher Inviato giovedì alle 21:37 Supporter #2 Inviato giovedì alle 21:37 A volte il francobollo timbrato ha più valore di quello nuovo. Fai delle foto se vediamo qualcosa di interessante approfondiremo. 1
Filcal88 Inviato giovedì alle 22:42 Autore #3 Inviato giovedì alle 22:42 1 ora fa, Jagher dice: A volte il francobollo timbrato ha più valore di quello nuovo. Fai delle foto se vediamo qualcosa di interessante approfondiremo. Ho due raccoglitori più una busta di lettere piena ahahahah.... Dici che fotografando pagina per pagina andrà bene?... O serve ogni singolo francobollo?... Perché se fosse così sarebbero ore ed ore di lavoro ahahaha
PostOffice Inviato Venerdì alle 05:07 #4 Inviato Venerdì alle 05:07 Dei raccoglitori fai foto nitide pagina per pagina, per le lettere fai dei piccoli lotti di due o tre buste e fai foto. Poi se ci saranno approfondimenti ti chiederemo foto del singolo francobollo o busta. Noi qui non abbiamo fretta, prenditi il tempo che ci vuole, la filatelia è solitamente un hobby lento. 1 1
Jagher Inviato Venerdì alle 07:00 Supporter #5 Inviato Venerdì alle 07:00 8 ore fa, Filcal88 dice: Ho due raccoglitori più una busta di lettere piena ahahahah.... Dici che fotografando pagina per pagina andrà bene?... O serve ogni singolo francobollo?... Perché se fosse così sarebbero ore ed ore di lavoro ahahaha Se fai foto di m....così neanche frate indovino può aiutarti . Poi se chiedi aiuto e ti metti anche prenderci per i fondelli fai di meno a mostrare i tuoi francobolli ,qui nessuno è pagato. Quel ah ah ah è proprio fuori luogo . Per me arrangiati...ah ah ah Già con una foto così avrei potuto aiutarti signor ah ah ,ma non lo farò di certo io.
Filcal88 Inviato Venerdì alle 08:43 Autore #6 Inviato Venerdì alle 08:43 1 ora fa, Jagher dice: Se fai foto di m....così neanche frate indovino può aiutarti . Poi se chiedi aiuto e ti metti anche prenderci per i fondelli fai di meno a mostrare i tuoi francobolli ,qui nessuno è pagato. Quel ah ah ah è proprio fuori luogo . Per me arrangiati...ah ah ah Già con una foto così avrei potuto aiutarti signor ah ah ,ma non lo farò di certo io. Innanzitutto non volevo offendere nessuno 1. 2. Era come mettere una faccina sorridente non era una risata per prendere in giro nessuno. 3. Se così è sembrato chiedo a tutti quanti scusa, anche se non penso sia sembrato a tutti così. Scusate ancora. 4. Quella foto postata era per far capire che ci sono molti francobolli ed essendo ignorante in materia ho postato quella per far capire cosa intendevo. Più tardi farò delle foto come la tua spero che le mie scuse ti siano bastate e spero tu e gli altri mi possiate dare una mano. Saluti
Jagher Inviato Venerdì alle 09:01 Supporter #7 Inviato Venerdì alle 09:01 Carissimo/a @Filcal88,pietra tombale sopra e discorso chiuso. Scuse accettate. Voglio solo ricordare che qui nessuno è pagato e se non avrai la risposta subito abbi un po' di pazienza. Avanti con le tue belle pagine e 👋 3
PostOffice Inviato Venerdì alle 09:08 #8 Inviato Venerdì alle 09:08 21 minuti fa, Filcal88 dice: Più tardi farò delle foto come la tua spero che le mie scuse ti siano bastate e spero tu e gli altri mi possiate dare una mano. Le scuse sono sempre segno di educazione (bravo), .. tranquillo avrai sicuramente il nostro aiuto. 1 1
favaldar Inviato Venerdì alle 12:36 #9 Inviato Venerdì alle 12:36 Chissà che non ci sia qualche rarità inaspettata..............😁
Filcal88 Inviato Venerdì alle 21:20 Autore #10 Inviato Venerdì alle 21:20 12 ore fa, Jagher dice: Carissimo/a @Filcal88,pietra tombale sopra e discorso chiuso. Scuse accettate. Voglio solo ricordare che qui nessuno è pagato e se non avrai la risposta subito abbi un po' di pazienza. Avanti con le tue belle pagine e 👋
Filcal88 Inviato Venerdì alle 21:25 Autore #11 Inviato Venerdì alle 21:25 So che non sono di qualità... Ma è il massimo che sono riuscito a fare con 750kb 🤦🏽🤣. Spero di riuscire così almeno ad avere un giudizio sulla collezione tutto qui. Poi se c'è qualcosa di raro... Ben venga. Aspetto vostre notizie. Saluti 6 minuti fa, Filcal88 dice:
marco1972 Inviato Venerdì alle 21:29 #12 Inviato Venerdì alle 21:29 (modificato) E' una bellissima raccolta. Se cerchi la rarità non ne ho viste, ma nel complesso sono un ottimo insieme di francobolli. Gli italiani sono tutti del secondo dopoguerra così come la maggior parte degli stranieri. Modificato Venerdì alle 21:31 da marco1972 1
Filcal88 Inviato Venerdì alle 21:48 Autore #13 Inviato Venerdì alle 21:48 18 minuti fa, marco1972 dice: E' una bellissima raccolta. Se cerchi la rarità non ne ho viste, ma nel complesso sono un ottimo insieme di francobolli. Gli italiani sono tutti del secondo dopoguerra così come la maggior parte degli stranieri. Questo però è solo uno dei due raccoglitori
Jagher Inviato Venerdì alle 23:15 Supporter #14 Inviato Venerdì alle 23:15 (modificato) Io parlo solo per i francobolli italiani perché su quelli stranieri non ho competenze. Purtroppo non ho visto niente di raro, I più interessanti ma nulla di che sono quelli che fanno parte Italia al lavoro 1 lira ,5 lire 15 lire,se vuoi capire qualcosa di più su questi francobolli ne stiamo parlando proprio in questi giorni,guarda la serie Italia al lavoro filigrane a ruota o a stella . Ciao e buona serata Modificato 23 ore fa da Jagher Errore grammaticale
PostOffice Inviato ieri alle 07:15 #15 Inviato ieri alle 07:15 E' il classico materiale da studio dove c'è ai miei occhi tanto sano divertimento di catalogazione e studio. Non ha un grande valore venale ma ha comunque un suo valore di mercato, solitamente al valore di catalogo dell'intero raccoglitore il valore di mercato potrebbe essere un suo 30 o 40%, dipende poi nell'approfondimento cosa troviamo. Raccoglitori di questo tipo possono sempre nascondere delle sorprese. Il materiale è gradevole e ben conservato potrebbe essere lo spunto per iniziare una passione senza età. Aspettiamo l' altro raccoglitore.
PostOffice Inviato 23 ore fa #16 Inviato 23 ore fa (modificato) Così per curiosità ti dispiacerebbe fare delle foto su sfondo nero a questi. Di questo sempre su sfondo nero foto anche del dietro, girandolo (non rovesciandolo) tenendo la testa del re in alto. Modificato 23 ore fa da PostOffice
Jagher Inviato 19 ore fa Supporter #17 Inviato 19 ore fa Per @PostOfficeQuel francobollo della Jugoslavia fa' parte di questa serie,non so se sia completa
PostOffice Inviato 19 ore fa #18 Inviato 19 ore fa Non so se sia completa la serie ma ciò non è importante.. mi incuriosisce controllarlo a catalogo.. così pura curiosità... comunque grazie.
marco1972 Inviato 19 ore fa #19 Inviato 19 ore fa (modificato) Il 10 dinari violetto fa parte di una serie di 15 valori del 1935 raffigurante re Pietro Gli altri 2 fanno parte della serie attività industriali emessa dal 1950. E' stata emessa in 3 serie differenti la prima di 12 valori nel 1950 1951, la seconda di 12 nel 1951 e la terza di 8 nel 1952 1955. Dopo Ve ne posti qualche esempio. Modificato 19 ore fa da marco1972 1
marco1972 Inviato 18 ore fa #20 Inviato 18 ore fa 7 dei 12 della prima serie L'intera seconda emissione Un esempio della terza emissione 1
Risposte migliori