Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, sono nuovo in questo forum ma soprattutto nuovissimo nel guardare e osservare attentamente monete da 2€.

Ho trovato queste monete da 2€ in un vecchissimo cassetto, pensando quindi che qualcuno le abbia conservate apposta. 

Allego di seguito solo la parte posteriore per capire se tra quelle meno conosciute da me e quelle che a me risultano più strane ci possa essere qualcuna particolare, rara o addirittura con errori di conio. Spero che mi possiate dare qualche informazione in più.

In più allegato c'è una tedesca del 2002, vista molto spesso, ma cercando su internet ho letto che le lettere in basso agli artigli della zampa destra posso fare variare il valore della moneta. Quindi vorrei capire se fosse un'informazione vera o una delle tante ormai bufale.

Sperando di non farvi perdere tempo vi ringrazio anticipatamente.

Screenshot_2025-03-06-16-58-19-327_ru.vlcoins.catalog-edit.jpg

Inviato
2 minuti fa, Filcal88 dice:

In più allegato c'è una tedesca del 2002

La moneta è olandese....e non ha nulla di interessante

Inviato

Sapresti dirmi come posso caricare le altre?... Ho letto solo dopo che la grandezza massima è di 500kb. Le mie foto sono tutte leggermente maggiori di 500

15 minuti fa, Saturno dice:

La moneta è olandese....e non ha nulla di interessante

Sapresti dirmi come posso caricare le altre?... Ho letto solo dopo che la grandezza massima è di 500kb. Le mie foto sono tutte leggermente maggiori di 500

Inviato
22 minuti fa, Filcal88 dice:

Salve, sono nuovo in questo forum ma soprattutto nuovissimo nel guardare e osservare attentamente monete da 2€.

Ho trovato queste monete da 2€ in un vecchissimo cassetto, pensando quindi che qualcuno le abbia conservate apposta. 

Allego di seguito solo la parte posteriore per capire se tra quelle meno conosciute da me e quelle che a me risultano più strane ci possa essere qualcuna particolare, rara o addirittura con errori di conio. Spero che mi possiate dare qualche informazione in più.

In più allegato c'è una tedesca del 2002, vista molto spesso, ma cercando su internet ho letto che le lettere in basso agli artigli della zampa destra posso fare variare il valore della moneta. Quindi vorrei capire se fosse un'informazione vera o una delle tante ormai bufale.

Sperando di non farvi perdere tempo vi ringrazio anticipatamente.

Screenshot_2025-03-06-16-58-19-327_ru.vlcoins.catalog-edit.jpg

La maggior parte delle monete euro da circolazione valgono il loro valore nominale. 

6 minuti fa, Filcal88 dice:

Sapresti dirmi come posso caricare le altre?... Ho letto solo dopo che la grandezza massima è di 500kb. Le mie foto sono tutte leggermente maggiori di 500

Sapresti dirmi come posso caricare le altre?... Ho letto solo dopo che la grandezza massima è di 500kb. Le mie foto sono tutte leggermente maggiori di 500

Per le foto le fai e poi le rimpicciolisci. Devi fare le foto di entrambi i lati di ogni moneta e ovviamente rimpicciolirle. 

Saluti 

Inviato
2 minuti fa, NUMIsmatica12 dice:

La maggior parte delle monete euro da circolazione valgono il loro valore nominale. 

Per le foto le fai e poi le rimpicciolisci. Devi fare le foto di entrambi i lati di ogni moneta e ovviamente rimpicciolirle. 

Saluti 

Quindi la 2€ con l'aquila avente lettera G o D varrebbe comunque 2€?... Deduco quindi la bufala di internet giusto?

Inviato
Adesso, Filcal88 dice:

Quindi la 2€ con l'aquila avente lettera G o D varrebbe comunque 2€?... Deduco quindi la bufala di internet giusto?

Servirebbero le foto, ma la maggior parte delle cose che trovi su internet sono bufale. 

Inviato

IMG_20250306_195429.jpg

IMG_20250306_195401.jpg

IMG_20250306_195328.jpg

IMG_20250306_195301.jpg

IMG_20250306_195151.jpg

In più vorrei sapere se l'ultima ha un errore di conio o è giusto che sia così 

Inviato
5 minuti fa, Filcal88 dice:

IMG_20250306_195429.jpg

IMG_20250306_195401.jpg

IMG_20250306_195328.jpg

IMG_20250306_195301.jpg

IMG_20250306_195151.jpg

Buonasera. Tutte monete comuni, normali e circolate. Valore 2€ ciascuna (trovare una moneta che vale di più del nominale ha più o meno le probabilità di vincere alla Lotteria). Interessante l'ultima però: credo sia un falso. Quindi valore 0€, ma insegna ad approcciarsi, per un neofita, in modo sano, agli errori di conio. Nel senso che sono una fregatura e sono una manna per i falsari. 

#dagli errori di conio libera nos Domine 

Inviato (modificato)
2 minuti fa, Pontetto dice:

Buonasera. Tutte monete comuni, normali e circolate. Valore 2€ ciascuna (trovare una moneta che vale di più del nominale ha più o meno le probabilità di vincere alla Lotteria). Interessante l'ultima però: credo sia un falso. Quindi valore 0€, ma insegna ad approcciarsi, per un neofita, in modo sano, agli errori di conio. Nel senso che sono una fregatura e sono una manna per i falsari. 

#dagli errori di conio libera nos Domine 

Mi puoi spiegare come fai a dire che è un falso?... Voglio imparare a capirlo... Anche perché ne ho una uguale del  2001 con errori molto simili 

Modificato da Filcal88

Inviato

Confrontala intanto con questa immagine

france-2-euro-1999.jpg

Supporter
Inviato
14 minuti fa, Filcal88 dice:

IMG_20250306_195429.jpg

IMG_20250306_195401.jpg

IMG_20250306_195328.jpg

IMG_20250306_195301.jpg

IMG_20250306_195151.jpg

Buonasera, per me monete comuni e normalissime.

Inviato

Poi, se hai modo, prova a pesarla (hai una bilancia di precisione?). Magari posta anche l'altro lato. 

Sono le stelle ed il bordo che non mi convincono. Non dico con certezza che sia falsa, dico che ho dei grossi dubbi 

Inviato
2 minuti fa, Pontetto dice:

Confrontala intanto con questa immagine

france-2-euro-1999.jpg

Non noto alcuna differenza 😭😭😭

1 minuto fa, Pontetto dice:

Poi, se hai modo, prova a pesarla (hai una bilancia di precisione?). Magari posta anche l'altro lato. 

Sono le stelle ed il bordo che non mi convincono. Non dico con certezza che sia falsa, dico che ho dei grossi dubbi 

Screenshot_2025-03-06-20-13-41-145_ru.vlcoins.catalog-edit.jpg

Inviato

Non noto alcuna differenza 😭😭😭

Un altro indicatore è il bordo. Qui la puoi confrontare con le altre che hai (meglio se ne hai un'altra francese sottomano) 

Inviato

Mentre per l'aquila tedesca la lettera G , J , D... Non cambiano niente con il valore della moneta? 

Inviato

Mentre per l'aquila tedesca la lettera G , J , D... Non cambiano niente con il valore della moneta? 

Questo certamente no. Indicano la zecca di produzione 

Inviato
3 minuti fa, Pontetto dice:

Questo certamente no. Indicano la zecca di produzione 

Chiaro... Grazie mille..

7 minuti fa, Pontetto dice:

Un altro indicatore è il bordo. Qui la puoi confrontare con le altre che hai (meglio se ne hai un'altra francese sottomano) 

Ma nel momento in cui non fosse un falso.... Rappresenterebbe un errore di conio?

Inviato

Chiaro... Grazie mille..

Ma nel momento in cui non fosse un falso.... Rappresenterebbe un errore di conio?

No, sarebbe solo una moneta circolata e molto molto usurata. Gli errori di conio (rari e comunque sempre di scarso valore) sono un'altra cosa. Questi piccoli difetti sono solo difetti (e quindi non graditi). Su Internet purtroppo si leggono mille sciocchezze (per non parlare delle valutazioni su Ebay) 

Inviato

Bordo piuttosto usurato, ma non mi sembra falsa.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.