Vai al contenuto
IGNORED

Marenghi

Risposte migliori

• Risposte 62
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• joker79

15

• aquilasabauda

13

• piergi00

11

• iridium

11

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Sarebbe interessante avere qualche informazione in più circa il motivo per cui questi marenghi siano stati coniati così a lungo.

So che verso la fine del secolo, il governo italiano ed il re Umberto I avevano dovuto versare al negus d'Etiopia (Menelik) un forte rimborso, in monete d'oro, per le spese di guerra. Potrebbe essere un motivo.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Alberto' date='18 marzo 2005, 13:13']Sarebbe interessante avere qualche informazione in più circa il motivo per cui questi marenghi siano stati coniati così a lungo.

So che verso la fine del secolo, il governo italiano ed il re Umberto I avevano dovuto versare al negus d'Etiopia (Menelik) un forte rimborso, in monete d'oro, per le spese di guerra.  Potrebbe essere un motivo.
[right][post="22307"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

La cosa mi sembra assai verosimile.... :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
[quote name='Alberto' date='18 marzo 2005, 13:13']Sarebbe interessante avere qualche informazione in più circa il motivo per cui questi marenghi siano stati coniati così a lungo.[/quote]

Credo anche che alcuni pagamenti venissero fatti in lire-oro. Per esempio il film Cabiria (1914) venne a costare 1,000,000 di lire oro. Il solo d'Annunzio ne prese 50,000 per la sceneggiatura.

In questa ottica la lira-oro andrebbe vista come valuta "alternativa" alla lira corrente e probabilmente era maggiormente apprezzata in quanto per sua natura era un investimento (o perlomeno non deprezzabile).

Rammento a tutti i "giovani" del forum che ancora fino all'inizio degli anni 80 i marenghi erano visti come un investimento.

Va da sé la necessità di produrre queste monete che -presumo- venissero prodotte a fronte di fornitura dell'oro o comunque dietro pagamento del prezzo reale.

Il perché Umberto potrebbe essere dovuto agli accordi in seno all'Unione Latina che magari proibivano di coniare queste monete.

M.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='incuso' date='18 marzo 2005, 19:32']Il perché Umberto potrebbe essere dovuto agli accordi in seno all'Unione Latina che magari proibivano di coniare queste monete.[/quote]

In che senso?
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
Supponiamo che l'Unione Latina proibisse di coniare monete di questo tipo. Coniarle lo stesso con VEIII avrebbe significato farsi scoprire.

Mi sembra molto campato per aria comunque. Infatti credo che vi fosse più interesse a proibire la coniazione di monete d'argento che di fatto si stava svalutando rispetto all'oro.

M.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ho capito cosa intendevi!

Questa questione potrebbe essere presto risolta,innzanzitutto esistono conii di20L con Vittorio Emauele III di inizio'900..
Comunque si potrebbe rispondere che sono stati coniati pochi pezzi..
A questo punto entra in gioco Joker!
Negli anni del primo 900, gli altri emittenti dell'unione monetaria latina,hanno emesso pezzi in quantità elevate o comunque non basse come quelle italiane?

Sempre che il problema non sia questo come Incuso stesso pensa..
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, la Francia ha sempre coniato quantità industriali di marenghi... Però in questo caso è la normalità... Anche le emissione dei franchi svizzeri è stata pressoche costante. L'unico neo è proprio rappresentato con il 1882 dall'Italia :)
Link al commento
Condividi su altri siti

GrazieJoker!
Direi che, a parte possibili problemi con l'Italia (magari aveva sforato il tetto del 3 per cento del debito pil anche allora!) non è stato un obbligo dell'unione monetaria latina sulle emissioni..
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi di no, anche perchè mi risulta difficile accettare che l'unione latina abbia fatto riconiare una particolare moneta. Sarebbe stato più logico continuare con i millesimi...
Link al commento
Condividi su altri siti

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.