Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio a tutti. Un amico mi ha appena portato a classificare alcune monete da lui acquistate fra le seconde/terze scelte di una collezione ceduta ad un commerciante. Sono riuscito a dare una mano per la gran parte delle cose mostrate, ma due mi sono rimaste "sul gozzo" perché non le conosco. Pertanto le ho classificate e pesate e, in accordo col proprietario, chiedo un cortese aiuto. 

La prima è in bronzo, pesa circa 4,5 grammi e sembra un follaro o qualcosa di simile. Ha al dritto un angelo di fronte, così l'ho interpretato almeno io, e dall'altra parte probabilmente una croce con lettere nei quarti. 

La seconda è in oro basso (sembra) e pesa circa g. 2,77. Le scritte sono certamente arabe e purtroppo il tondello ha una grossa frattura. Per il resto, non so cosa aggiungere. Purtroppo non avevo niente per misurare i diametri, perdonatemi. Grazie in anticipo e buon pomeriggio! 

IMG_20250304_162632.jpg

IMG_20250304_162710.jpg

IMG_20250304_162807.jpg

IMG_20250304_162849.jpg

Inviato (modificato)

Ciao

la prima mi sembra un follaro dei crociati, Antiochia 

Modificato da santone
  • Confuso 1

Inviato

buonasera,forse robai di palermo.ma individuare il califfo sarà dura.nino

da un lato forse anno dell egira e dall altro maometto apostolo di dio etc

Inviato
12 minuti fa, Antonino1951 dice:

buonasera,forse robai di palermo.ma individuare il califfo sarà dura.nino

da un lato forse anno dell egira e dall altro maometto apostolo di dio etc

Grazie. Ma il peso non è eccessivo? Questa pesa g. 2,77

Inviato

salve aemilianus,è vero,ma è l unica a cui mi assomiglia.se da quà a domenica non avete risolto chiederò ad un vero specilista.nino

ps.si dovrebbe vedere in rete se esistevano i multipli come i tari

• Grazie 1

Inviato
52 minuti fa, Antonino1951 dice:

salve aemilianus,è vero,ma è l unica a cui mi assomiglia.se da quà a domenica non avete risolto chiederò ad un vero specilista.nino

ps.si dovrebbe vedere in rete se esistevano i multipli come i tari

Grazie, anche a nome del proprietario. Ringrazio tutti!

Inviato
Adesso, Antonino1951 dice:

siete sicuri del peso? nino

Si. Pesata io. La moneta è piuttosto grande, sarà larga come un euro, più o meno 

Inviato

ps.potete mettere un centesimo vicino per capire le dimensioni?grazie

ci siamo accavallati

se è argento,può esseredirhem.col peso ci siamo

Inviato

ho trovato dei dirhem post abbassidi molto simili anche nel colore

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.