Vai al contenuto
IGNORED

Fiorino MIR 19-17 "Toro rampante con punto". Possibile variante del segno.

Risposte migliori

Inviato

Buona Sera

Tra i Fiorini meritevoli di studio che ho archiviato (come fotografia) provo a proporre le immagini di due esemplari, sono passati, il primo in un’asta Ranieri, la numero 5 del 2013, l’altro in una asta MDC, la numero 10 del 2022. In sequenza le immagini con la descrizione della casa d’aste per le singole monete.

19-017(probseriesuccessive)13-04-21RAN005-0082siserie23024ipotesi.jpg.7b8b26b7e122a382fc05469259521c74.jpg

FIRENZE
Repubblica, 1189-1532. Fiorino largo, I tipo 1436-1449.
Au gr. 3,50
Dr. Giglio. Rv. S. Giovanni in piedi tiene nella mano s. una lunga croce astile appoggiata sulla spalla. Simbolo: Toro in piedi entro ovale, sopra B.
Bernocchi -; Fried. 276.

Estremamente Raro. Perfettamente centrato. Rilievi perfetti. SPL

Simbolo non riportato in letteratura.

19-01722-10-14MDC010-11613216752_1661854323daverificare.thumb.jpg.4ca9bb11bd333928d796fe17e0e47f2e.jpg

Lotto 1161. ITALIE
Florence (République de), Giovanni di Francesco Buccelli (1er semestre 1421).
Florin ND, Florence.
NGC AU DETAILS CLEANED (6389232-052).
Av. .+ FLOR. - .ENTIA. Lis florentin.
Rv. + .S. IOHA - NNES B. (différent). Saint Jean Baptiste debout de face, tenant un bâton surmonté d’une croix (celle de la légende).

MIR.19/17 (XXIV/7) - Bernocchi 2356 - CNI.XII/599 - Fr.275 ; Or - 3,48 g - 19 mm - 11 h

Provient d’un achat à la Galerie des Monnaies, Lausanne, en 1968.

NGC AU DETAILS CLEANED (6389232-052). Avec un bœuf rampant comme différent. Flan un peu court. Patine dorée. Presque Superbe.

Entrambe le monete pongono dei problemi: la prima come correttamente indicato da Ranieri non è descritta in letteratura, la seconda pur presentando legende compatibili con la descrizione del Bernocchi, non reca traccia del punto in prossimità del toro rampante e la raffigurazione del simbolo non è “al di sopra di ogni sospetto”. Come nota aggiungo che neppure negli esemplari al Bargello, con il limite delle immagini inadeguate che ho potuto visionare, sembra evidenziarsi il punto.

Anche le informazioni in merito agli incisori dei coni non ci sono di aiuto. Lo stesso incisore sembrerebbe essere autore di Fiorini tra loro profondamente diversi per aspetto e stile. Probabilmente a supporto dell’incisore ufficiale, qualche apprendista non registrato svolgeva parte del lavoro, in attesa di succedergli nell’incarico. Non si spiegherebbe il radicale cambio di stile e punzoni (oltre al segno) ad opera dello stesso operatore per realizzare i coni di un unico semestre.

La moneta MDC è la meno problematica, è confrontabile con gli esemplari presenti al museo del Bargello, inoltre è simile a quelle della serie XIX vicine.

La serie XX è e resta per me anomala, quasi un corpo estraneo, a mio parere alcuni dei Fiorini della serie potrebbero essere imitazioni anonime. La considero un deposito dove sono stati confinati gli esemplari problematici privi di affinità evidenti con le altre serie.

Il Fiorino Ranieri sarebbe, come minimo, da assegnare alla serie XXI, lo stile del diritto cambia con il MIR 21-1 e l’aspetto del Santo con il MIR 21-3. A partire da questo ultimo Fiorino, tranne qualche “ritorno al passato” più o meno sporadico i Fiorini hanno lo stesso aspetto del Fiorino in esame fino ai primi Fiorini della serie XXIV.

Qualche appunto: a mio parere il Fiorino è della Zecca di Firenze, niente di strano se non l’apparizione in anticipo, non mi risultano altri segni “toro rampante” per i Fiorini, dovrebbe essere l’unico appartenente alla famiglia Bucelli “Signore della Zecca per l’oro” (Giovanni di Francesco Bucelli), se posso capire lo scudo e l’iniziale del nome della famiglia mi sfugge il senso della banda trasversale.

Chiedo cortesemente all’utente Corbiniano, ringraziandolo anticipatamente per la cortesia e il tempo che dedica al Forum, di svelarci il possibile significato.

Spero qualcuno voglia esprimere una valutazione.

Cordialità

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.