Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non vorrei che i commercianti alzino una speculazione per questa moneta.

Non dimenticatevi che il prezzo di 20-25 euro per il 2 euro sloveno fu dovuto anche e soprattutto al fatto che i commercianti fecero una specie di "cartello" tale per cui la moneta a meno di quella cifra non si vendeva (basta vendere le proprie a quel prezzo e offrire per quelle degli altri fino a che non raggiungono quel prezzo). Una volta diffusosi il prezzo su Ebay è stato abbastanza facile mantenerlo perchè c'è stata grossa richiesta per la moneta da 2 euro ToR

Inviato (modificato)
Non vorrei che i commercianti alzino una speculazione per questa moneta.

Non dimenticatevi che il prezzo di 20-25 euro per il 2 euro sloveno fu dovuto anche e soprattutto al fatto che i commercianti fecero una specie di "cartello" tale per cui la moneta a meno di quella cifra non si vendeva (basta vendere le proprie a quel prezzo e offrire per quelle degli altri fino a che non raggiungono quel prezzo). Una volta diffusosi il prezzo su Ebay è stato abbastanza facile mantenerlo perchè c'è stata grossa richiesta per la moneta da 2 euro ToR

252908[/snapback]

Non diamo tutta quest'importanza ad eBay (anche vi sono iscritto da oltre 8 anni). Ebay è uno specchio, spesso deformato e deformante della realtà, non la realtà. Semplicemente quella moneta slovena, prima commemorativa emessa da uno Stato appena entrato in Eurolandia, tirata in "soli"400.000 pezzi, non poteva che seguire il destino del 2 euro 2004 della Finlandia. Un cartello lo puoi fare con tirature di 20.000 pezzi (vedi Monaco Grace Kelly), non 400.000.

Per finire vedo che molti usano la parola "commercianti" come se grossisti, commercianti al dettaglio e bancarellai fossero la stessa cosa. Amazon è una cosa, la libreria Piripicchio un'altra.

Modificato da richterian

Inviato

Secondo me invece eBay è lo specchio della realtà e se vogliamo è anche ormai la piattaforma che determina il prezzo di mercato anche non su internet.

E riferendomi appunto a ebay non si può che notare che non ci sono più aste ma solo compralo subito per la moneta slovena (e tutti di venditori grossi) ed esiste un cartello per cui sotto i 20-25 euro non si trova

Inviato
Secondo me invece eBay è lo specchio della realtà e se vogliamo è anche ormai la piattaforma che determina il prezzo di mercato anche non su internet.

E riferendomi appunto a ebay non si può che notare che non ci sono più aste ma solo compralo subito per la moneta slovena (e tutti di venditori grossi) ed esiste un cartello per cui sotto i 20-25 euro non si trova

253012[/snapback]

Alla fine un cartello si crea in automatico, proprio "grazie" a eBay.

Infatti con eBay è possibile avere un quadro immediato della tendenza dei prezzi e chiunque può tranquillamente adeguarsi al "cartello", senza accordi più o meno taciti.

In pratica, se ho una moneta che voglio vendere e sul sito di eBay la tendenza è di venderla ad un prezzo "X", sotto il quale nessuno scende, e se la moneta ha mercato e sarà molto ricercata (e quindi facilmente vendibile), sarei uno stupido a non venderla adeguandomi a quelle cifre.

Di conseguenza le monete si tendono a stabilizzare su cifre che sono molto lontane da quelle che un mercato logico genererebbe.

Il timore è che proprio a causa di eBay i listini dei valori delle monete presto scompariranno dai cataloghi.

Infatti diventerà più "credibile" perchè immediato un prezzo trovato su eBay di quello reperibile su un Gigante o altro catalogo affidabile.

Inviato

Infatti diventerà più "credibile" perchè immediato un prezzo trovato su eBay di quello reperibile su un Gigante o altro catalogo affidabile.

253015[/snapback]

questa è la potenza del www ! avere informazioni in tempo reale e far incontrare l'offerta con la domanda. :ph34r:

Inviato

253015[/snapback]

questa è la potenza del www ! avere informazioni in tempo reale e far incontrare l'offerta con la domanda. :ph34r:

253022[/snapback]

Giusto, è l'eterna legge del mercato, domanda-offerta, a fare i prezzi, dentro e fuori ebay. Se una cosa la vogliono tutti i prezzi aumentano, altrimenti calano.

Da sempre, per fare un esempio nel nostro campo, le divisionali del Benelux vengono vendute ben al di sotto del prezzo d'emissione, anche dal commerciante di fiducia. La speculazione sui beni voluttuari ha due colpevoli: il carnefice e la vittima. La seconda vuole quella moneta, nessuno la obbliga a prenderla a, mettiamo, €25, la maggioranza delle aste non sono truccate (in molte la monetina partiva da una base di 0,99 ed i rialzi erano fatti da tipi ben lontani dall'essere commercianti o amici dell'amico), si ritrova davanti a competitori che vogliono la stessa cosa, giù botte. Il venditore non sempre è un carnefice: è uno che aspetta che i compratori si scannino tra loro e, di solito, gli va bene.

Quello delle monete in euro è un mercato ormai globale o almeno europeo ed i prezzi tendono a stabilizzarsi, almeno all'inizio, per poi calare, con qualche eccezione, nel corso degli anni.

Inviato

253015[/snapback]

253022[/snapback]

Quello delle monete in euro è un mercato ormai globale o almeno europeo ed i prezzi tendono a stabilizzarsi, almeno all'inizio, per poi calare, con qualche eccezione, nel corso degli anni.

253025[/snapback]

Già, normalmente è così.

Ma temo proprio che la potenzialità e la visibilità di siti come eBay faranno sì che la tendenza cambi. Alla lunga presumibilmente tutte le monete avranno tendenzialmente prezzi che si manterranno orientati verso l'alto e difficilmente alcune caleranno i prezzi col tempo. Le stesse divisionali Vaticane sembrano stabilizzate nei prezzi (eccessivi), nonostante siano passati parecchi anni dalle prime emissioni.

Inviato

Scusate tutti.

Forse ci siamo fatti trascinare dall'argomento e siamo andati un pochino fuori tema :P

Inviato
Scusate tutti.

Forse ci siamo fatti trascinare dall'argomento e siamo andati un pochino fuori tema  :P

253202[/snapback]

Ma dai è Ferragosto! Qualche discussione da ombrellone è lecita :D

Inviato

Rientro dalle vacanze e vedo una discussione intitolata "2 Euro commemorativi Slovenia"... come non intrufolarmi??? :P

Comunque, data la tiratura, uguale ai 2 Euro Portoghesi del 2007 (quelli nazionali, non quelli del Trattato), credo che la reperibilità sia buona e di conseguenza i prezzi non più alti di 5 euro al pezzo, anche nei mercatini.

Quindi, dal mio punto di vista, non è tanto vantaggioso organizzare un altro acquisto collettivo, anche perchè l'anno prossimo probabilmente entreranno altri 2 stati in urolandia ed eventuali speculazioni di commercianti, bancarellai e venditori saranno indirizzate verso questi due piuttosto che verso la Slovenia.

Valerio!

Inviato
ricordatevi che anche il due euro portoghese UE è coniato in 1 milione di pezzi....

tutto è, tranne che di difficile acquisizione :wacko:

La moneta portoghese ha una tiratura di 2 milioni....

251806[/snapback]

io ti confermo 1.000.000, invece

http://www.euro-auflagen.de/index.php?lang=en

251824[/snapback]

A proposito di euro portoghesi......nel giornale ufficiale dell'Unione Europea si parla di 2 milioni di pezzi.

In pratica non si sa con precisione quale è stata la tiratura finale

Inviato

Sono stato super fortunato, i 2 euro commemorativi ToR della slovenia me li ha dati un mio caro amico a 5 cadauno, mentre da e-bay quelli portoghesi della presidenza a 3 euro cadauno.

Credo che tutto sommato sia andata più che bene!

Antonio

Inviato (modificato)
ricordatevi che anche il due euro portoghese UE è coniato in 1 milione di pezzi....

tutto è, tranne che di difficile acquisizione :wacko:

La moneta portoghese ha una tiratura di 2 milioni....

251806[/snapback]

io ti confermo 1.000.000, invece

http://www.euro-auflagen.de/index.php?lang=en

251824[/snapback]

A proposito di euro portoghesi......nel giornale ufficiale dell'Unione Europea si parla di 2 milioni di pezzi.

In pratica non si sa con precisione quale è stata la tiratura finale

254059[/snapback]

Io continuo a fidarmi di più di quanto detto qui http://www.incm.pt:

2006272 MOEDA - Emissões Especiais

PRESIDÊNCIA PORTUGUESA

DO CONSELHO DA UNIÃO EUROPEIA

Moeda Corrente

Autor: Luc Luycx / Irene Vilar

Preço: 2,00 EUR

Estado: disponivel

Data: 2007-07

Valor Facial: 2 Euro

Acabamento: Normal

Metal: Cu/Zn/Ni;

Diâmetro: 25, 750 mm

Peso: 8,50 gr

Limite de emissão: 1 000 000 Moedas

Modificato da richterian

Inviato

Anche io rientro ora (anche se le mie non sono state proprio delle ferie, il primo giorno in un piccolo incidente con la moto mi sono rotto un piede e ho 35 giorni di prognosi...) e trovo questa discussione assai interessante. Credo anche io che 1.000.000 di pezzi non siano proprio pochi e che non sarà affatto difficile recuperare la moneta in questione... magari invece che i soliti 3 - 3,50 €uro la si troverà un po' più cara (5 - 6?), ma alla fine la avremo quasi tutti... anche perchè come giustamente faceva notare il buon Valerio, l'anno prossimo la speculazione sarà quasi tutta indirizzata verso Cipro e Malta...

P.S. Sono l'unico a cui la moneta in questione non piace?

Inviato
Anche io rientro ora (anche se le mie non sono state proprio delle ferie, il primo giorno in un piccolo incidente con la moto mi sono rotto un piede e ho 35 giorni di prognosi...) e trovo questa discussione assai interessante. Credo anche io che 1.000.000 di pezzi non siano proprio pochi e che non sarà affatto difficile recuperare la moneta in questione... magari invece che i soliti 3 - 3,50 €uro la si troverà un po' più cara (5 - 6?), ma alla fine la avremo quasi tutti... anche perchè come giustamente faceva notare il buon Valerio, l'anno prossimo la speculazione sarà quasi tutta indirizzata verso Cipro e Malta...

P.S. Sono l'unico a cui la moneta in questione non piace?

255233[/snapback]

Ciao Alteras,

innanzitutto auguri di pronta guarigione, che sfortuna rovinarsi le vacanze con un incidente e trascorrerle ingessato... :(

Sulla moneta siamo d'accordo, sia sulla reperibilità (sottolineo che qualcuno sta vendendo nei mercatini anche le monete con tirature più altre a 5 euro... <_< ) relativamente facile che sulla... "bruttezza".

La Slovenia finora aveva coniato belle monete (almeno 5 delle 8 per la circolazione sono gradevoli) e mi aspettavo di meglio.

Inviato

Se è per questo a me non piacciono neanche i disegni degli altri valori.....questa poi è molto monotona(almeno era da cambiare il soggetto)

Inviato

A me invece piacciono tutte...! :P

Antonio

Inviato

oggi ho ricevuto tramite e-mai dalla banca slovena l'assicurazione che appena decideranno quando iniziare la distribuzione delle nuove divisionali 2008 e della relativa commemorativa mi faranno sapere. per il momento nulla, bisogna aspettare.

• 4 settimane dopo...
Inviato

siamo a fine settembre, ho letto oggi tutto questo 3D. qualcuno sa se (e dove) si può trovare la moneta in oggetto (2E cc Slovenia ToR) a meno di 10 euro? sul noto sito e su altri simili il prezzo è nettamente superiore (di quelli discussi qui). grazie.

Inviato
siamo a fine settembre, ho letto oggi tutto questo 3D. qualcuno sa se (e dove) si può trovare la moneta in oggetto (2E cc Slovenia ToR) a meno di 10 euro? sul noto sito e su altri simili il prezzo è nettamente superiore (di quelli discussi qui). grazie.

264799[/snapback]

al momento credo proprio da nessuna parte...

P.S. Benvenuto sul forum

Inviato
al momento credo proprio da nessuna parte...

P.S. Benvenuto sul forum

264807[/snapback]

grazie (del benvenuto, è un pò che leggo, ma non ho molto tempo per scrivere..)

spero che mio fratello che ha in programma in giro in Slovenia per svago magari ne trovi una (hai visto mai che gliela danno di resto da qualche parte! <_< )

Inviato

Benvenuto! E buona fortuna per la ricerca...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.