Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonasera, per studio, segnalo tari 1858 della mia collezione personale visibile su ACM aste 32 lotto 676. saluti Michele

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Buonasera a tutti, questo ultimo Tari di @lamanna921è veramente particolare, molto curato in alcuni particolari tipo la corona, ma poi quelle torrette con una forma così elementare, manca un aquiletta o sbaglio? 

Un ritratto diverso da tutti quelli visti fino ad ora. Palpebre e occhi tipo Mister Magoo. Battute a parte è veramente un bel falso. 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
17 ore fa, lamanna921 dice:

buonasera, per studio, segnalo tari 1858 della mia collezione personale visibile su ACM aste 32 lotto 676. saluti Michele

Non è più tuo o lo hai acquistato? Comunque possiamo vedere un altro "tipo", diverso da quelli finora postati. Addirittura un salto di conio, copiato dall'originale in fusione o meglio in pressofusione? Ottone? Ha anche una bella zigrinatura sul contorno, almeno per quello che vedo in foto. Ben fatto soprattutto al retro mentre la testa del Re pecca in vari punti come anche un po la scritta in legenda ma non più di tanto. Il punto debole è l'orecchio, un doppio mento o la barbetta e il naso. 👌🏼

Modificato da favaldar

Inviato
19 ore fa, lamanna921 dice:

Ciao Michele, falso coniato il tuo... presenta una bella correzione sulla data.

• Grazie 1

Inviato
5 ore fa, favaldar dice:

Non è più tuo o lo hai acquistato? Comunque possiamo vedere un altro "tipo", diverso da quelli finora postati. Addirittura un salto di conio, copiato dall'originale in fusione o meglio in pressofusione? Ottone? Ha anche una bella zigrinatura sul contorno, almeno per quello che vedo in foto. Ben fatto soprattutto al retro mentre la testa del Re pecca in vari punti come anche un po la scritta in legenda ma non più di tanto. Il punto debole è l'orecchio, un doppio mento o la barbetta e il naso. 👌🏼

buonasera, fa parte della mia collezione.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
1 ora fa, lamanna921 dice:

buonasera, fa parte della mia collezione.

Appena mi è possibile condivido il mio esemplare dello stesso falsario...per confrontare il metallo e il peso.

• Grazie 1

Inviato
Il 06/03/2025 alle 16:38, Litra68 dice:

Giusto per completezza, anche se stiamo valutando il ritratto in questa discussione, il taglio come si presenta nei tuoi esemplari, liscio o rigato? 

Inserisco la foto dei tagli, tutti rigato.

Sauti

IMG-20250307-WA0015.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 2

Inviato

Buonasera a tutti, un altro esemplare di falso del 1858 uguale a quello dell'Amico Michele @lamanna921, questo è in metalli bianchi.

IMG_20250308_182417.jpg

IMG_20250308_182446.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Altro falso del 1858 di un altro falsario.

Lo si trova anche questo in varie leghe metalliche.

IMG_20250308_191613.jpg

IMG_20250308_191641.jpg

• Mi piace 1

Inviato
13 minuti fa, Rocco68 dice:

Buonasera a tutti, un altro esemplare di falso del 1858 uguale a quello dell'Amico Michele @lamanna921, questo è in metalli bianchi.

IMG_20250308_182417.jpg

IMG_20250308_182446.jpg

Buonasera a tutti, in questo esemplare al rovescio ci sono due globetti al posto delle aquile, mentre in quello di @lamanna921c'è una solo pseudo aquiletta, interessante anche perché per il resto il rovescio (oltre al diritto di sicuro stesso conio) sembrano essere dello stesso conio.

Scusate il gioco di parole, spero di essermi espresso bene. 

Saluti 

Alberto 

Inviato

Alcuni falsi coniati  li ritengo dei veri capolavori...come questo 1855

IMG_20250308_122716.jpg

IMG_20250308_122737.jpg

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, Rocco68 dice:

Alcuni falsi coniati  li ritengo dei veri capolavori...come questo 1855

IMG_20250308_122716.jpg

Sono d'accordo, qui è totalmente diverso e ben lontano dagli altri visti fino ad ora.

Inviato

Provo a fare un rudimentale decupage con i mezzi a disposizione, magari chi è più bravo può cimentarsi e postare. 

Scusatemi se ritaglio le vostre foto. 

Screenshot_20250308_193935_Gallery.jpg

Inviato

Aggiungo un altro ritratto diverso dai precedenti...di un Tarì 1857 simile ad uno già condiviso da @borbonik

IMG_20250308_122626.jpg

IMG_20250308_202227.jpg

Mi correggo...non è uguale, ma di diverso falsario.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Sono stupendi , a Napoli i falsari erano artisti ma si sa i napoletani hanno nel sangue l'arte di arrangiarsi e se sfruttata in bene è una Grande Virtù, da invidiare. Tutti gli Italiani hanno un qualcosa in più degli altri popoli e se hanno un "capo" che sa dove incanalare bene queste virtù non ce ne per nessuno.🙏🏼

Modificato da favaldar
  • Mi piace 2

Inviato

Un altro falso...questo è un 1848,  insidioso perché molto simile all'originale, differisce per alcuni simboli araldici nel rovescio: il leone ad esempio.

IMG_20250308_210302.jpg

IMG_20250308_210246.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Si questo è molto simile, un po la data e la corona, almeno in foto ma insieme ad altri all'epoca sarà passato benissimo o anche da solo. Credo che abbiano circolato normalmente  o magari ha subito un usura fatta a puntino per nascondere i punti più critici.

Contava molto il peso perchè, non scordiamoci che nei pagamenti potevano venir pesate e una differenza notevole di peso poteva insospettire.

Fatto benissimo, almeno in foto, complimenti:good:

• Mi piace 1

Inviato

I tagli sono tutti con rigatura.

IMG_20250308_224324.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno a tutti.

Altro falso del 1857

IMG_20250308_145218.jpg

IMG_20250308_145242.jpg

Ottenuto per fusione , con leghe di  metalli ottonati e poi ricoperto con argentatura...argentatura fatta bene stavolta, perché non è andata via subito.

• Mi piace 2

Inviato

Chiudo la mia condivisione in questa discussione di @Litra68 con l'ultimo dei millesimi: il 1859

IMG_20250309_133820.jpg

IMG_20250309_133831.jpg

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Buonasera a tutti, fatta eccezione per l'esemplare del 36, allo stato attuale dei fatti , in base al campione di pezzi visti in discussione, potremmo azzardare che i falsari si sono dati molto da fare negli anni 55/57/58? 

Cosa ne pensate? 

Saluti 

Alberto 

Inviato
17 ore fa, Litra68 dice:

potremmo azzardare che i falsari si sono dati molto da fare negli anni 55/57/58? 

Buongiorno a tutti.

Si Alberto, questi sono i millesimi che più di altri sono giunti a noi.

Secondo me in tutto il Regno ...per ogni anno (e non) i falsari hanno riprodotto le monete circolanti.

Inviato

Buongiorno a tutti, @Rocco68mi viene da pensare che allora il 1836 se non trova conforto in altri esemplari o è un caso isolato o molto più facilmente non è un falso coevo. 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1

Inviato
11 minuti fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti, @Rocco68mi viene da pensare che allora il 1836 se non trova conforto in altri esemplari o è un caso isolato o molto più facilmente non è un falso coevo. 

Saluti 

Alberto 

Che sia un Falso d'epoca non ho dubbi.

Che sia un ''caso isolato"...questo solo il tempo lo dirà 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.