Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, lotto che chiedo gentilmente aiuto per poter catalogare peso 2.20 grammi diametro 14.69

IMG_20250302_104445.jpg

IMG_20250302_104221.jpg

Inviato

salve,bronzetto romano di costanzo 2 con felicitas temporum e cavaliere disarcionato.nino

• Mi piace 1

Inviato

si,sempre problemi di vista e premura.scusa nino

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

La luce spara proprio sul segno di zecca, che è difficile leggere. C'è una H nel campo del rovescio.

Inviato

@TitusC
Per riassumere:
Si tratta di una PECUNIA MAIORINA  o Maiorina di Costanzo II del tipo FELIX TEMPORUM REPARATIO, IV secolo, post riforma del 348 d.C.
Hai utilizzato una luce frontale per fotografare il che ha creato una luce che non fa risaltare i rilievi e non si legge l'esergo al rovesio che presenta l'indicazione di zecca ed officina.
Potresti riscattarla che magari si riesce a risolvere,

Ti linko questa due risorse in ordine di pubblicazione:
1) un contributo di  @antvwaIa su un altro forum (2008) apparso poi su Monete Antiche, anno VIII, nr. 44, marzo/aprile 2009, pagg. 21-32:
https://www.forumancientcoins.com/monetario-antiguo/FEL_TEMP_REPARATIO.pdf

2) la bella discussione monografica (2011) su questa moneta di @Illyricum65

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ho "crudinato" il rovescio per renderlo comprensibile:

IMG_20250302_104445.jpg.02649d32f4eb880094f5c712a364eb9d.jpg

Ciao.

Stilicho

Supporter
Inviato (modificato)

Il diametro e' piccolo, mi a pensare ad una emissione tardiva. La lettera potrebbe essere una M ed in esergo pare di leggere qualcosa tipo ....SI: Siscia? 

Il cavaliere ha il cappello frigio. 

Questa e' una Ae3 di esempio:

image.png

Magari altre foto con meno contorno e più moneta potrebbero essere dirimenti.

Ciao.

Stilicho

Modificato da Stilicho
integrazione

Inviato
8 ore fa, Stilicho dice:

Il diametro e' piccolo, mi a pensare ad una emissione tardiva. La lettera potrebbe essere una M ed in esergo pare di leggere qualcosa tipo ....SI: Siscia? 

Il cavaliere ha il cappello frigio. 

Questa e' una Ae3 di esempio:

image.png

Magari altre foto con meno contorno e più moneta potrebbero essere dirimenti.

Ciao.

Stilicho

Questo e' il massimo che posso fare, grazie a tutti per l'intervento! 

IMG_20250303_070133.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.