Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno,

qualcuno puo' aiutarmi a capire che moneta potrebbe essere?

Diametro max 18mm peso 0,70g, forse mistura

Su un lato mi sembra di intravedere uno scudo con due gigli ai lati e forse uno o piu' gigli al centro

edit: Sull'altro lato una croce gigliata

Credo sud Italia/Campania

Grazie

mong5-removebg-preview.png

mong4-removebg-preview.png

Modificato da LightHere71

Inviato

salve,dovrebbe essere brindisi Carlo d angiò.doppio denaro.nino

Inviato

salve,secondo la travaini venivano chiamati tripli  quelli più pesanti e doppi quelli da 1,4.questo è tosato ma credo che non esista come denario.nino

ps.mi correggo cè lo spahr 40 che è un denaro

Inviato

Se è così allora sarebbe da correggere il catalogo 🙂

Inviato

salve,leggo da denari svevi e angioini in sicilia e it.merid. della travaini al num.47. con fiordalisi e al rovescioscudo con giglio tra due piccoli gigli,ma riporta solo il peso 0.64.poi al numero 97a triplo denaro 2.20 grammi,poi al 97b doppio denaro o ibrido di1.4 grammi

mi correggo n.97

Inviato

Buona sera. 

L'interpretazione delle monete più pesanti di Carlo d'Angiò come doppi e tripli denari può dirsi oggi sostanzialmente superata. 

I denari di Carlo erano coniati al marco, ossia da una libbra di argento di ricavavano un numero prefissato di monete. 

Essendo tuttavia anche a valore fiduciario, tali monete erano oggette a grosse variazioni di peso. Monete pesanti anche più di un grammo circolavano insieme a monete sottopeso, il valore medio, tuttavia era corretto.

A queste monete si sommavano i piedfort, inviati ogni anno nelle principali città per preparare il personale alla nuova moneta. 

Com'è noto, infatti, ogni anno veniva emesso un nuovo denaro che metteva il vecchio fuori corso, almeno in teoria. 

Inviato

salve, allora sono tutti da considerarsi denari?se ne conoscono per la Sicilia? qui ne ho visti pochissimi.grazie,nino

questo vale anche per i 2 denari  dati per messina.grazie

Inviato

Andrebbero considerati tutti denari, cui si aggiungono i piedfort, che sono oggetti tipicamente più grandi dei normali denari. 

Per alcune emissioni sono noti anche mezzi denari. Tutto questo è uscito fuori nelle pubblicazioni dell'ultimo decennio. 

Inviato

ho imparato qualcosa di nuovo,è una monetazione che talvolta seguo.grazie.nino

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.