Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Mi è arrivata una moneta acquistata su ebay ..presa in una fredda notte invernale, quasi sobrio ,ma molto stanco ,dopo una certa ora dovrei mettere il lucchetto al PC
Mi aveva incuriosito quella che dalla foto sembrava una patina bianca ..come la mitica moneta di Agrippa. :rolleyes:
Come molti di voi mi avevano già detto mi sbagliavo ..posto le nuove foto e vi chiedo informaz. sul tipo di metallo sembra bronzo ricoperto d'argento ???
E come facevano i "Zecchieri" a placare le loro monete ?? :blink:
Che dumandun !!

[attachment=2470:attachment]
[attachment=2471:attachment]

Inviato
Io direi che il metallo è argento ma di bassa percentuale di fino, ovvero è una lega che contiene una rilevante parte di rame ed una parte di argento.
Ecco perchè si sono formate quelle evidenti incrostazioni marroni e l'aspetto del metallo è così "rugoso"

Inviato
Cmq le monete placcate dette anche suberate o fourrè venivano fatte così: si faceva la moneta usando un metallo vile (rame di solito, ma credo anche ferro ogni tanto) poi si prendeva un sottilisimo strato d'argento, lo si metteva sopra la moneta e lo si faceva fondere. Questi tipi di monete sono dei "falsi", è difficile per noi capire se sono state coniate da privati o dallo stato per risparmiare sull'argento.

Ho sbagliato qualcosa? :huh:

• 2 settimane dopo...
Inviato
io so che i suberati non sono necessariamente falsi, venivano coniati in questo modo in periodi di crisi dove le casse dello stato erano vuote a causa di guerre o carestie!
Lele :happyspoonboy:

Inviato
[quote name='danielealberti' date='22 marzo 2005, 12:16']io so che i suberati non sono necessariamente falsi, venivano coniati in questo modo in periodi di crisi dove le casse dello stato erano vuote a causa di guerre o carestie!
Lele :happyspoonboy:
[right][post="23022"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Vero, questa è un' opinione molto diffusa ma non confermata; molti pensano che lo Stato in determinati periodi in cui la domanda di moneta era molto più alta della quantità di argento disponibile tamponò coniando monete suberate il cui aspetto era identico alle monete di buona argentatura.
Ovviamente però tali monete erano comunque monete false anche se "ufficiali"; esistono poi i suberati creati dai falsari per ovvi scopi illeciti e qualche volta questi riportano evidenti errori. ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.