Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Martedì 11 marzo dalle ore 20:45 al CCNM (via Kramer, 32 Milano. Citofono SEIDIPIU'), conferenza su "Il ripostiglio di Volterra" tenuta dal Prof. Alessandro Cavagna.

CCNM-ConferenzaprofAlessandroCavagna.thumb.jpg.811c3ad5f3bcbaeb9071a19c48e51546.jpg

La conferenza che avrà inizio dalle ore 21:00 potrà anche essere seguita da remoto, i link da utilizzare per seguire la conferenza verranno comunicati nei primi giorni di marzo.

• Mi piace 5

Inviato

Interessante!  Complimenti al direttivo del CCNM per mantenere costantemente attivo il mondo numismatico milanese.

• Grazie 1

Inviato

Veramente interessante...in particolare il riferimento alle monete che richiamano quelle focesi. Se non ricordo male gli esuli dalla focea, già abili navigatori e mercanti, dopo la battaglia di Alalia furono i fondatori di Elea-Velia...gli Etruschi erano loro avversari ma sicuramente contatti c'erano eccome soprattutto negli scambi commerciali...sono curioso di conoscere se e quali collegamenti potranno esserci e le conclusioni del prof. Cavagna! Grazie al CCNM per questa ennesima opportunità di approfondimento.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

In anni non troppo lontani dal 1868 fu rinvenuto, non  lungi da Marsiglia, il tesoro di Auriol. Si trattava anche in quel caso di monete greche arcaiche in Ag, coniate in parte sicuramente a Focea, in parte forse a Marsiglia (colonia dei focesi); e in parte, forse, in altre città della Jonia. Se ne è parlato ripetutamente in questo Forum, nella sezione Preromane; nella quale @g.aulisio ha anche trattato del tesoro di Volterra. 

Che cosa si può ipotizzare? Un lungo viaggio da Focea a Marsiglia, con tappe a Velia, a Volterra e forse in Corsica? Oppure, commerci fra Marsiglia e l'Etruria? Speriamo di avere nuovi elementi dalla conferenza.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 4

Inviato

Da Cronaca Numismatica la pubblicazione della conferenza

https://www.cronacanumismatica.com/con-alessandro-cavagna-alla-scoperta-del-ripostiglio-di-volterra/

La divulgazione degli eventi da parte della Federazione Italiana Circoli Numismatici, che aiuta i vari circoli a far conoscere le attività sul territorio.

https://ficn.org/milano-11-marzo-2025-conferenza-il-ripostiglio-di-volterra/

Inviato

Domani verranno comunicati i link per seguire la conferenza da remoto.

Inviato

Ottime prospettive. Quest'anno si è aperto con raffica si eventi sulla monetazione classica.

Il tesoretto è famoso, sono curioso del contributo che apporterà il prof. Cavagna. 

• Mi piace 2

Inviato

Ricordo che alla conferenza possono partecipare tutti, al termine della conferenza il consueto brindisi.

Per chi non può partecipare di persona di seguito i link per poter seguire la conferenza in diretta utilizzando google meet.

Link 1 dalle 21.00 alle 22.00: https://meet.google.com/xeq-fenp-oek

Link 2 dalle 22.00 alle 23.00: https://meet.google.com/req-hbeq-rgx

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

Sapete se c'è una registrazione?

Inviato
59 minuti fa, alez72 dice:

Sapete se c'è una registrazione?

Non riusciamo a registrare e permettere di vedere la conferenza da remoto allo stesso tempo, vedremo in futuro di poter anche registrare le conferenze e metterle nel canale youtube. 

• Grazie 1

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Per me è' stata una conferenza fantastica. Abbiamo sentito un sacco di cose, ascoltato una storia appassionante di "ricostruzione" del tesoretto che era andato subito disperso fra i maggiorenti di Volterra...vicende di famiglie nobili o importanti, della corsa ad accaparrarsi le ultime antichità, di scienziati ottocenteschi seri e ostinati (a volte con un po' di sicumera). Per un qualche pregiudizio localistico, parte delle monete sono state subito attribuite a Populonia: c'era la Gorgone, quindi...Ma le gorgoni di Volterra sono diverse da quelle etrusche, ed al rovescio hanno il quadrato incuso, che in Etruria non c'è mai.

E gli ippo-galli? Strane bestie simili ai pegasi, ma non troppo. Pare che siano tipici del tesoretto di Volterra, ad Auriol  (circa 2100 monete!) non ce ne sono. E certo non sono etruschi. Comunque, occorre arrivare al 2007 perchè i dubbi su "Populonia" siano espressi ad alta voce, almeno in Italia, e si cominci a riconoscere che queste monete, certo ispirate a Focea, sono provenzali, forse di Marsiglia, o giù di lì. Le monete sono ora 52 (alcune evidentemente sono andate disperse precocemente) , conservate a Firenze, e forse, dopo la pubblicazione fondamentale degli anni '70, meriterebbero qualche ulteriore approfondimento.

Non sono mancati interventi sia in sala che a distanza, alcuni di veri esperti (Giorgio Aulisio ad esempio, che finalmente ho avuto il piacere di risentire).

• Mi piace 3

Inviato

Che dire di più @gpittini, hai illustrato alla perfezione la serata come solo tu sai fare..... Da parte mia non posso fare altro che unirmi nel ringraziamento al Prof. Cavagna per la piacevolissima ed interessantissima esposizione. 

• Mi piace 1

Inviato

Ringrazio il Prof. Cavagna per l'interessante conferenza, come detto da altri è stata molto ben esposta dal Professore sotto tutti gli aspetti di questo intricato ripostiglio, e tutte le persone che hanno partecipato in presenza o collegate da remoto, chiudo la carrellata di belle immagini con questa.

Volterra.jpg.0c79f6ed0e0219bd6254fa3c88662f9d.jpg

Alla prossima conferenza.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.