Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, vorrei qualche opinione su questa moneta. Peccato per il seno sinistro un po' consumato, per il resto mi sembrerebbe ben conservata. Che grado di conservazione le attribuireste?

IMG_20250227_115016.jpg

IMG_20250227_115005.jpg

IMG_20250227_114953.jpg

IMG_20250227_114943.jpg

IMG_20250227_114931.jpg

IMG_20250227_114910.jpg

Aggiungo un ultima foto. Spero siano adeguate per almeno un' analisi di massima. 

Sono a disposizione per qualunque domanda o ulteriori foto, di dettagli o nel complesso.

IMG_20250227_114810.jpg

Inviato

A mio parere un BB+, ma forse vista in mano qualcosina di più.

Supporter
Inviato

Buongiorno @samuvestru!  A diritto, cosa c'è sulla guancia ? Sporcizia o altro ?  

Inviato
33 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Buongiorno @samuvestru!  A diritto, cosa c'è sulla guancia ? Sporcizia o altro ?  

Sembrerebbe dello sporco, valuterò meglio tornato a casa. 

In ogni caso non posso farci niente per migliorare la situazione, giusto?

In generale è un elemento che potrebbe abbassare lo stato di conservazione di una moneta?

Sono alle primissime armi, vista dal vivo si nota poco, però il telefono non mente, e mette in risalto tutti i "difetti" altrimenti più nascosti.

Supporter
Inviato

In linea di massima la regola è che le monete non vanno assolutamente lavate. Ho letto che qualcuno ha usato un coton fioc umido per rimuovere lo sporco. Ma io non lo farei.

Comunque la moneta è gradevole e secondo me è un ottimo BB++ 

Inviato

Grazie @Alan Sinclair!. Sicuramente non la toccherò. 

Originale questo consiglio del coton fioc umido, sicuramente meno invasivo di tante altre idee che si possono leggere in giro. Potrei provare su alcune monete più comuni, e molto più sporche. Giusto per curiosità. :)

Supporter
Inviato
8 minuti fa, samuvestru dice:

Grazie @Alan Sinclair!. Sicuramente non la toccherò. 

Originale questo consiglio del coton fioc umido, sicuramente meno invasivo di tante altre idee che si possono leggere in giro. Potrei provare su alcune monete più comuni, e molto più sporche. Giusto per curiosità. :)

Esatto @samuvestru, quella cosa la puoi fare su monete che "valgono poco" economicamente ( coton fioc inumidito con acqua demineralizzata e basta ) 🙂

Inviato
1 ora fa, samuvestru dice:

In generale è un elemento che potrebbe abbassare lo stato di conservazione di una moneta?

Ciao, è un elemento che abbassa l’appeal della moneta, e quindi ha comunque il suo peso sul valore economico, che rimane contenuto vista la conservazione. Dalle foto mi sembra che la moneta sia stata pulita. 

Awards

Inviato

Non va oltre il BB+ ...ad essere buoni

Inviato
1 ora fa, ilnumismatico dice:

Ciao, è un elemento che abbassa l’appeal della moneta, e quindi ha comunque il suo peso sul valore economico, che rimane contenuto vista la conservazione. Dalle foto mi sembra che la moneta sia stata pulita. 

Grazie per il chiarimento sullo "sporco". Volevo capire, sempre per curiosità e voglia di migliorare la capacità di giudizio, quali sono gli aspetti che fanno pensare ad una moneta pulita? Parlo in generale, ed anche in questo caso specifico.

Inviato
5 ore fa, samuvestru dice:

IMG_20250227_114910.jpg

1 ora fa, samuvestru dice:

quali sono gli aspetti che fanno pensare ad una moneta pulita?

In base alla luce della foto che ti ho quotato, l’impressione che ho è di un metallo che è stato pulito con sfregamento.
Gli aspetti che possono aiutarti a capire eventuali trattamenti del metallo è prima di tutto conoscere come questo si presenta al naturale.

Awards

Inviato

Grazie @ilnumismatico. Insomma anche in questo ambito, per fortuna, l' esperienza ricopre un ruolo importante.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.