Marzio Marzot Inviato 23 Febbraio #1 Inviato 23 Febbraio Buongiorno. Chiedo se qualcuno sia in grado di capire di che epoca e di che luogo sia questo piccolo pendente in pietra, raffigurante un fallo. Mi è stato regalato tantissimi anni fa (pensando di farmi un piacere...) ma trovo che sia un oggettino di poco fascino. Tuttavia il mistero si cerca sempre di svelarlo. Grazie a chi potrà individuarne l'origine. Materiale: pietra Dimensioni: 1,8 x 2 centimetri, spessore 0,6 cm Peso: 2,68 g Il retro è liscio
Antonino1951 Inviato 23 Febbraio #2 Inviato 23 Febbraio salve,per patina sembra un artefatto recente.questo mi comunicano le foto
Marzio Marzot Inviato 23 Febbraio Autore #3 Inviato 23 Febbraio Grazie Antonino1951. Non saprei dire. Fosse anche recente, a cosa si ispira? Totalmente inventato?
chievolan Inviato 24 Febbraio #4 Inviato 24 Febbraio Boh. E' da notare che non è un fallo eretto; cosa che escluderebbe il fine propiziatorio. E ancora, che è circonciso;cosa che potrebbe inquadrare la zona di provenienza. Boh.
Marzio Marzot Inviato 24 Febbraio Autore #5 Inviato 24 Febbraio grazie chievolan. Sottilissima intuizione! Comunque cercavo qualche altro esempio di oggetto simile, per individuarne con un po' più di certezza l'origine. Ancora grazie
Antonino1951 Inviato 24 Febbraio #6 Inviato 24 Febbraio salve,oggetti simili si trovano come amuleti propiziatori per la fertilità presso i romani.il fallo di priapo veniva anche regalato alle donne per augurio di gravidanza,ma normalmente sono di bronzo.per me quelle incisioni sono troppo fresche.mia opinione
Marzio Marzot Inviato 24 Febbraio Autore #7 Inviato 24 Febbraio Molte grazie dell'opinione. Molti dubbi li ho anch'io.
Adelchi66 Inviato 2 Marzo #8 Inviato 2 Marzo Il 23/02/2025 alle 16:51, Marzio Marzot dice: Buongiorno. Chiedo se qualcuno sia in grado di capire di che epoca e di che luogo sia questo piccolo pendente in pietra, raffigurante un fallo. Mi è stato regalato tantissimi anni fa (pensando di farmi un piacere...) ma trovo che sia un oggettino di poco fascino. Tuttavia il mistero si cerca sempre di svelarlo. Grazie a chi potrà individuarne l'origine. Materiale: pietra Dimensioni: 1,8 x 2 centimetri, spessore 0,6 cm Peso: 2,68 g Il retro è liscio Oggi ho visitato il MAC ,il museo archeologico di Casteggio (la Clastidium romana) da poco riordinato e rinnovato. Trai vari reperti mi ha colpito ciò che resta di una piccola collana o braccialetto di epoca romana. Sembra avere attinenza con il tuo oggetto. N.B Il monile è molto piccolo e fatto d'osso. P.S Per favore correggete il titolo ,non si può vedere..
Risposte migliori