Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno.

Chiedo se qualcuno sia in grado di capire di che epoca e di che luogo sia questo piccolo pendente in pietra, raffigurante un fallo.

Mi è stato regalato tantissimi anni fa (pensando di farmi un piacere...) ma trovo che sia un oggettino di poco fascino. Tuttavia il mistero si cerca sempre di svelarlo.

Grazie a chi potrà individuarne l'origine.

Materiale: pietra

Dimensioni: 1,8 x 2 centimetri, spessore 0,6 cm

Peso: 2,68 g

Il retro è liscio

Pendente fallico 001.jpg

Inviato

salve,per patina sembra un artefatto recente.questo mi comunicano le foto

Inviato

Grazie Antonino1951. Non saprei dire. Fosse anche recente, a cosa si ispira? Totalmente inventato?

Inviato

Boh.

E' da notare che non è un fallo eretto; cosa che escluderebbe il fine propiziatorio.

E ancora, che è circonciso;cosa che potrebbe inquadrare la zona di provenienza.

Boh.

Inviato

grazie chievolan. Sottilissima intuizione!  Comunque cercavo qualche altro esempio di oggetto simile, per individuarne con un po' più di certezza l'origine. Ancora grazie

Inviato

salve,oggetti simili si trovano come amuleti propiziatori per la fertilità presso i romani.il fallo di priapo veniva anche regalato alle donne per augurio di gravidanza,ma normalmente sono di bronzo.per me quelle incisioni sono troppo fresche.mia opinione

Inviato

Molte grazie dell'opinione. Molti dubbi li ho anch'io.

Inviato
Il 23/02/2025 alle 16:51, Marzio Marzot dice:

Buongiorno.

Chiedo se qualcuno sia in grado di capire di che epoca e di che luogo sia questo piccolo pendente in pietra, raffigurante un fallo.

Mi è stato regalato tantissimi anni fa (pensando di farmi un piacere...) ma trovo che sia un oggettino di poco fascino. Tuttavia il mistero si cerca sempre di svelarlo.

Grazie a chi potrà individuarne l'origine.

Materiale: pietra

Dimensioni: 1,8 x 2 centimetri, spessore 0,6 cm

Peso: 2,68 g

Il retro è liscio

Pendente fallico 001.jpg

Oggi ho visitato il MAC ,il museo archeologico di Casteggio (la Clastidium romana) da poco riordinato e rinnovato.

Trai vari reperti mi ha colpito ciò che resta di una piccola collana o braccialetto di epoca romana.

Sembra avere attinenza con il tuo oggetto.

Screenshot_20250302-202329~2.png

N.B

Il monile è molto piccolo e fatto d'osso.

P.S

Per favore correggete il titolo ,non si può vedere..

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.