Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Mi ha fatto molto piacere trovare questa bella cartolina raffigurante una carica di Cavalleria del 15° Gruppo Squadroni Cavalleggeri di Lodi, gruppo in cui ho prestato servizio nel lontano 1978. La cartolina è indirizzata a un allievo della Reale Accademia Navale di Livorno, con data 6 dicembre 1915 in piena prima guerra mondiale. Scrive da Napoli, "l'amico volontario Adolfo". Volevo sapere se l'affrancatura ondulata è stata apposta a Napoli o a Livorno. Grazie 

20250223_094124.jpg

20250223_094143.jpg

20250223_094202.jpg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

La mia sciabola con tre fiamme regolarmente dichiarata.

20241126_184617.jpg

Mostrine e stellette. 

20241126_184536.jpg

• Mi piace 4

Inviato (modificato)

L' annullo meccanizzato con "svolazzo" o linee ondulate e' stato apposto in partenza a Napoli il 6 XII 1915. Non ci sono annulli di arrivo.  La cartolina illustrata è in tariffa cinque parole di convenevoli per l' interno.  Bella reggimentale.  

Adolfo fu uno dei primi volontari, considerando che l'Italia entro' in guerra il 24 maggio 1915.  Quando leggo queste cose .. spero sempre che se la sia cavata e che il nostro Eroe abbia avuto una vita felice. 

Caspita che cimeli, complimenti.  

Suggerirei una tematica filatelica di cartoline dei reggimenti di cavalleria.

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 2

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.