dareios it Inviato 6 ore fa Supporter #1 Inviato 6 ore fa Mi ha fatto molto piacere trovare questa bella cartolina raffigurante una carica di Cavalleria del 15° Gruppo Squadroni Cavalleggeri di Lodi, gruppo in cui ho prestato servizio nel lontano 1978. La cartolina è indirizzata a un allievo della Reale Accademia Navale di Livorno, con data 6 dicembre 1915 in piena prima guerra mondiale. Scrive da Napoli, "l'amico volontario Adolfo". Volevo sapere se l'affrancatura ondulata è stata apposta a Napoli o a Livorno. Grazie 2
dareios it Inviato 6 ore fa Supporter Autore #2 Inviato 6 ore fa La mia sciabola con tre fiamme regolarmente dichiarata. Mostrine e stellette. 4
PostOffice Inviato 5 ore fa #3 Inviato 5 ore fa (modificato) L' annullo meccanizzato con "svolazzo" o linee ondulate e' stato apposto in partenza a Napoli il 6 XII 1915. Non ci sono annulli di arrivo. La cartolina illustrata è in tariffa cinque parole di convenevoli per l' interno. Bella reggimentale. Adolfo fu uno dei primi volontari, considerando che l'Italia entro' in guerra il 24 maggio 1915. Quando leggo queste cose .. spero sempre che se la sia cavata e che il nostro Eroe abbia avuto una vita felice. Caspita che cimeli, complimenti. Suggerirei una tematica filatelica di cartoline dei reggimenti di cavalleria. Modificato 5 ore fa da PostOffice 2
Risposte migliori