Vai al contenuto
IGNORED

L’antica Roma si è avvelenata a causa delle monete d'argento.

Risposte migliori

Inviato

Più le tubature in piombo…. 

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
1 ora fa, Bruzio dice:

Secondo uno studio recente, le particelle di piombo disperse nell’aria provenienti dalla coniazione delle monete finirono per danneggiare la salute e il quoziente di intelligenza degli antichi romani contribuendo alla caduta dell'Impero.

Continua qui: https://www.milanofinanza.it/news/per-colpa-delle-monete-d-argento-l-antica-roma-ha-avvelenato-se-stessa-202502191830568985

Estremamente interessante ! 

• Mi piace 1

Inviato
13 minuti fa, skubydu dice:

Più le tubature in piombo…. 

Già, colgo l'occasione per ricordare che la malattia associata alla prolungata esposizione al piombo è detta Saturnismo, proprio in relazione a Saturno, dio romano inerente all'alchimia oltre che all'agricoltura.

• Mi piace 2

Inviato

Certo che inserire l immagine di fusi in bronzo quando Si parla di argenti. 😁

• Haha 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ildiscorso è ben più complesso e poco chiaro visto che in realtà ci sono studi contraddittori.
E la produzione delle monete era solo uno dei fattori inquinanti.

Se n'era già parlato qui:

• Mi piace 2

Inviato
9 minuti fa, Vel Saties dice:

Ildiscorso è ben più complesso e poco chiaro visto che in realtà ci sono studi contraddittori.
E la produzione delle monete era solo uno dei fattori inquinanti.

Se n'era già parlato qui:

Sicuramente quella della coniazione delle monete era  la contaminazione minore per la popolazione, rispetto a quella proveniente dalle tubature o edilizia ma ho voluto condividere questo articolo poichè inerente la numismatica.

Inviato
Il 22/02/2025 alle 19:50, Bruzio dice:

Secondo uno studio recente, le particelle di piombo disperse nell’aria provenienti dalla coniazione delle monete finirono per danneggiare la salute e il quoziente di intelligenza degli antichi romani contribuendo alla caduta dell'Impero.

Continua qui: https://www.milanofinanza.it/news/per-colpa-delle-monete-d-argento-l-antica-roma-ha-avvelenato-se-stessa-202502191830568985

È una battuta, vero? 

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

È una battuta, vero? 

è giornalismo sensazionalista 😁

Inviato
1 ora fa, Bruzio dice:

è giornalismo sensazionalista 😁

È cialtroneria 

• Mi piace 4
  • Grazie 1

Inviato
Il 03/03/2025 alle 12:26, Tinia Numismatica dice:

È una battuta, vero?

Il 03/03/2025 alle 12:30, Bruzio dice:

è giornalismo sensazionalista

Il 03/03/2025 alle 13:49, Tinia Numismatica dice:

È cialtroneria

4 ore fa, gioal dice:

I giornalisti sono quasi tutti Cartone Animato Carino Cacca A Disagio Vomito Emoji Vettore Gratuito,  Clipart Di Cacca, Cartone Animato Carino, Emoticon PNG e Vector per il  download gratuito

56 minuti fa, Andrea Costa dice:

Forse anche ai tempi odierni abbiamo i neuroni inquinati 😉

Sarà tutto come dite voi.
Ma prima di fare considerazioni personali lo studio, per chi vuole e può leggerlo (ed io ho già vito che mi mancano le competenze), è questo:
https://www.pnas.org/doi/abs/10.1073/pnas.2419630121

• Grazie 1

Inviato
8 ore fa, gioal dice:

I giornalisti sono quasi tutti Cartone Animato Carino Cacca A Disagio Vomito Emoji Vettore Gratuito,  Clipart Di Cacca, Cartone Animato Carino, Emoticon PNG e Vector per il  download gratuito

è una categoria spesso presa di mira, come anche per la giustizia. Ci sarà chi ha le proprie colpe, ma continuo a sperare che siano decisamente la minoranza ..

skuby

Inviato
42 minuti fa, skubydu dice:

è una categoria spesso presa di mira, come anche per la giustizia. Ci sarà chi ha le proprie colpe, ma continuo a sperare che siano decisamente la minoranza ..

skuby

Non ci sperare troppo; questa è una perla recente:

image.thumb.png.d279a0bfaeb23f6f1f04436eaf155c7e.png

• Haha 1
  • Confuso 1

Inviato
1 ora fa, gioal dice:

Siamo ai livelli di Giacobbo o di Mario Tozzi.

Certo che avvicinare Giacobbo a Tozzi non vedendo la differenza di spessore scientifico dei personaggi non depone neppure a tuo favore, 🙂

Inviato

Tozzi non mi è simpatico ,con quegli anelli ,quei braccialetti e quell'aspetto finto trasandato ma fa il suo "sporco lavoro" con rigore e cognizione di causa.

Più tozzi è meno "Giacobbi".

Inviato
14 ore fa, Vel Saties dice:

Certo che avvicinare Giacobbo a Tozzi non vedendo la differenza di spessore scientifico dei personaggi non depone neppure a tuo favore, 🙂

Io ho una pessima opinione di Tozzi.

Inviato
36 minuti fa, gioal dice:

Io ho una pessima opinione di Tozzi.

Pòta me spiàss. Opiniuone basata su? che magari hai un'esperienza differente dalla mia...
Io ci ebbi a che fare per motivi di ricerca e... tanta roba.

• Mi piace 1

Inviato
11 minuti fa, Vel Saties dice:

Perché, mi ripeto, lo spessore scientifico dei due non è equiparabile

i due curricola non possono neanche essere messi sullo stesso piano. Tozzi è uno scienziato che si occupa anche di divulgazione (e lo fa con cognizione di causa), Giacobbo è un conduttore televisivo.

Inviato

Neanche a me lo stile divulgativo di Tozzi fa impazzire (ma io sono cresciuto con Piero Angela e con il suo stile impeccabile). Ma il suo rigore scientifico di Tozzi è inoppugnabile, al contrario di quello di Giacobbo.
In realtà i due fanno cose diverse, Tozzi è uno scienziato e divulgatore scientifico nell'ambito del CNR, di cui è primo ricercatore, Giacobbo è semplicemente un conduttore che cerca buoni risultati di auditel nell'ambito di tematiche scientifiche o pseudo-tali. E' laureato in economia e commercio, quindi con tutta la dose di buona volontà che certamente avrà, alcune cose che discute nei suoi programmi non le comprende nemmeno a pieno. 

Tornando all'argomento del topic, il problema principale dell'articolo è il titolo e le righe di riassunto. Leggendo il lavoro originale si leggono informazioni più neutrali:

Vi era un forte inquinamento di piombo in epoca Romana, causato da tanti fattori inclusi le miniere d'argento (che a detta dei ricercatori era la causa prevalente).

L'avvelenamento da piombo causa una diminuzione media del Q.I di circa 3 punti.

L'avvelenamento colpì tutta Europa, quindi non solo il mondo prettamente romano, il titolo del lavoro originario era infatti "Pan-European atmospheric lead pollution". 

Che questo abbia causato una crisi del mondo Romano o contribuito alla sua caduta, credo sia una aggiunta giornalistica. Anche perchè, anche volendo credere all'articolo, l'istupidimento riguardava tutta Europa e non solo i Romani, e in secondo luogo la produzione di argento diminuì proprio nel periodo in cui l'imperò andò in declino. 

Inviato

E' proprio quello che vorrei dire tra le righe...
Tacciare di fanfaluca una tesi scientifica pubblicata basandosi sul titolo di un giornale non è corretto.
Magari lo è, una fanfaluca: la scienza è fatta di ipotesi che non si sono rivelate corrette per svariati motivi. Ma non giudichiamo il libro dalla copertina, o meglio, leggiamo il lavoro dati alla mano e facciamoci un'opinione fondata.
Io per esempio non ho tutti i fondamenti specifici per valutare l'attendibilità dei dati e, di conseguenza, della tesi espressa nell'articolo. Le ipotesi son per definizioni arbitrarie quindi ...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.