Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, segnalo che venerdì 21 marzo sarò ospite del Circolo Numismatico Ticinese con la conferenza "Committenza e finalità del riconio della medaglia pontificia nel XVII secolo".

Committenzaefinalitdelriconioflyerpost.thumb.png.980bc135bdf62127158cc27576119ae3.png

Verranno discusse brevemente le riconiazioni di medaglie papali degli Hamerani e del Mazio; si passerà quindi alla presentazione di casi in cui le medaglie del XVII secolo furono riconiate anni dopo la prima tiratura (commissionata dalla Camera Apostolica) oppure addirittura dopo la morte del pontefice effigiato. Verranno analizzate inoltre le richieste per tali medaglie, il loro impiego nei cerimoniali e la scelta dei tipi oggetto di nuova tiratura.

Cordiali saluti,

Antonio Rimoldi

• Mi piace 8

• uzifox ha messo questo topic in primo piano
  • 3 settimane dopo...
Inviato

Ricordo che questo venerdì ci sarà la conferenza, il CCNM sarà presente come di consuetudine.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Certo Antonio, pronti per sentire questa interessante conferenza in compagnia degli amici del Circolo Numismatico Ticinese.

Inviato

Che bella la locandina - di ottimo livello ☺️

Inviato

Ringrazio il Circolo Numismatico Ticinese per la splendida ospitalità e per l'impeccabile organizzazione dell'evento. Un sentito ringraziamento anche ai partecipanti, di seguito qualche foto della serata.

FB_IMG_1742635530572.jpg

FB_IMG_1742635524037.jpg

FB_IMG_1742635526591.jpg

FB_IMG_1742635534272.jpg

FB_IMG_1742635544467.jpg

FB_IMG_1742635519150.jpg

FB_IMG_1742635538019.jpg

FB_IMG_1742635541521.jpg

• Mi piace 5

Inviato

Doverosi i ringraziamenti per questa bellissima serata di numismatica e condivisione.

Innanzitutto a @anto R, capace di un'esposizione chiara ,essenziale e ricca di  aneddoti. Un tema complesso reso semplice ed interessante da chi conosce bene ce si appassiona a ciò che sta presentando.

Ma anche  e soprattutto tantissime grazie al circolo numismatica ticinese, per la splendida accoglienza riservata ai noi "ospiti" membri " del CCNM, e soprattutto per la apprezzata e non scontata  sincera ospitalità.

Ringrazio moltissimo quindi @numa numa e attraverso lui tutti  gli amici del CNT, è sempre bello trovarsi e condividere storie, esperienze ed opinioni. 

• Mi piace 4

Inviato

Interessante la conferenza su un tema a me sconosciuto, l'ottima esposizione del Relatore ha fatto comprendere cosa ci fosse dietro alle coniazioni delle medaglie annuali, lavanda dei piedi etc. spiegano le regole di coniazione e l'utilizzo. La cosa importante è che una famiglia di incisori, XVIII secolo, rastrellò tutti i conii disponibili ed iniziò a riconiare le medaglie medaglie per il mercato collezionistico, in tanti casi anche creando medaglie mai esistite accoppiando conii del diritto e del rovescio di medaglie diverse. Un grazie alla consueta calorosa accoglienza dei soci del CNT.

• Mi piace 4

Inviato
Il 22/02/2025 alle 14:57, anto R dice:

Buongiorno, segnalo che venerdì 21 marzo sarò ospite del Circolo Numismatico Ticinese con la conferenza "Committenza e finalità del riconio della medaglia pontificia nel XVII secolo".

Committenzaefinalitdelriconioflyerpost.thumb.png.980bc135bdf62127158cc27576119ae3.png

Verranno discusse brevemente le riconiazioni di medaglie papali degli Hamerani e del Mazio; si passerà quindi alla presentazione di casi in cui le medaglie del XVII secolo furono riconiate anni dopo la prima tiratura (commissionata dalla Camera Apostolica) oppure addirittura dopo la morte del pontefice effigiato. Verranno analizzate inoltre le richieste per tali medaglie, il loro impiego nei cerimoniali e la scelta dei tipi oggetto di nuova tiratura.

Cordiali saluti,

Antonio Rimoldi

Il tema è di estremo interesse per gli appassionati di medaglistica pontificia, sarebbe importante disporre di una registrazione video o di un testo scritto in modo da garantire maggiore diffusione alle preziose conoscenze oggetto della conferenza...

• Mi piace 1

Inviato
34 minuti fa, talpa dice:

Il tema è di estremo interesse per gli appassionati di medaglistica pontificia, sarebbe importante disporre di una registrazione video o di un testo scritto in modo da garantire maggiore diffusione alle preziose conoscenze oggetto della conferenza...

La conferenza e’ stata registrata. Vedremo se potra’ essere messa a disposizione - con il consenso dell’autore / sul sito del CNT. Ma eventualmente non immediatamente bensi tra qualche mese perche’ il sito del Circolo verra’ rinnovato interamente nei prossimi mesi. 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, talpa dice:

Buongiorno @talpa, sul mio account academia.edu ho reso disponibili le slides che hanno accompagnato la conferenza. Di seguito il link Presentazione conferenza "Committenza e finalità del riconio della medaglia pontificia nel XVII secolo", Circolo Numismatico Ticinese, Lugano 21/03/2025

@numa numa nessun problema alla pubblicazione della registrazione :) 

In tanti siamo impazienti di vedere il nuovo sito del CNT!!!

Mi permetto di anticipare che avremo modo di discutere ancora questa tematica, grazie alla disponibilità degli amici del Centro Culturale Numismatico Milanese che stanno già organizzando un calendario ricco di eventi per la seconda metà del 2025.

Grazie ancora a tutti per l'interesse e l'incoraggiamento a proseguire le ricerche!

Modificato da anto R
  • Mi piace 5
  • Grazie 3

Inviato

Complimenti Antonio! Sei un ragazzo davvero in gamba. Peccato non esserci stato per motivi meramente geografici.

• Mi piace 2

Inviato
12 ore fa, gigetto13 dice:

Complimenti Antonio! Sei un ragazzo davvero in gamba. Peccato non esserci stato per motivi meramente geografici.

Grazie Luigi!

Tra registrazioni e streaming vedrai che un modo per essere "virtualmente vicini" lo troviamo 😉

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.