Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, sto cercando di ricostruire un elenco completo dei fiorini d’oro emessi dalla Repubblica di Firenze tra il 1440 e il 1500 e ho alcuni su quali fonti affidabili utilizzare per questo periodo. Ho notato riferimenti alle opere di Bernocchi, ma sono incerto su quale/i volumi siano più adatti alle mie esigenze. So che “Le monete della Repubblica fiorentina” è un riferimento fondamentale, ma da quanto ho capito il Volume IV copre solo fino al 1432. Tuttavia, ho visto fiorini successivi, come uno del 1473, catalogati con numeri Bernocchi (es. Bernocchi 3044), quindi mi chiedo in quale volume o supplemento siano descritti.

Inoltre, vorrei capire se esistono altre opere autorevoli che catalogano in modo sistematico i fiorini di questa epoca. Ho notato riferimenti a MIR e Biaggi, ma non mi è chiaro a quali volumi specifici si riferiscano e quanto essi siano comprensivi delle varie emissioni. Anche il Corpus Nummorum Florentinorum potrebbe essere utile? ma non so se include informazioni dettagliate sui fiorini d’oro o se si concentra su altre monete.

Apprezzerei moltissimo una “recensione” (passatemi il termine, non so se mi sono spiegato bene) di uno o più dei libri che ho menzionato da parte di chi ha avuto modo di consultarli. Ringrazio chiunque possa darmi chiarimenti o suggerire risorse utili per indirizzarmi sulla via giusta!

Supporter
Inviato

Io mi affiderei al Bernocchi volume II, ci sono tutti i fiorini d'oro dal 1252 al 1533.

Cosa stai facendo? Elenco completo con le immagini?

Inviato

Grazie

Sto cercando di fare un elenco completo a mo’ di “mancolista”, con le immagini ove possibile per poter riconoscere bene gli esemplari. 
Tu possiedi una copia del volume II? Come ti sembra?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.