Vai al contenuto
IGNORED

Mezzo follis

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti :),

chiedo nuovamente una mano per riuscire ad identificare correttamente il mezzo follis di cui riporto qui sotto le immagini: inizialmente avevo collocato anche questo al periodo di Costante II (e Costantino IV), ma sul Sear non sono riuscito a trovare raffronti...

post-1130-1186393053_thumb.jpg

http://img159.imageshack.us/img159/8071/diritto2ng3.jpg

post-1130-1186393108_thumb.jpg

http://img159.imageshack.us/img159/6651/rovescio2oa5.jpg

Inviato

Riesci a descrivere la moneta, io se non erro al D vedo due figure ed al R il simbolo del valore K, a sx ANNO?, a dx l'indicazione dell'anno X ed in basso il segno di zecca TES?, dammi conferma, perchè dalle foto non ne sono sicuro.

Inviato (modificato)

Al diritto i due imperatori sono rappresentati in piedi, a figura intera, secondo la tipologia che credo tipica dell'età di Eraclio e Costante II.

Al rovescio troviamo al centro una K: alla sua sinistra, ANNO, a destra X. Sotto di questa, intervallata dalla K, un'altro segno, con ogni probabilità, a quanto riesco a distinguere, un'altra X. Anche con la moneta in mano, invece, non riesco ben a capire quali lettere siano presenti in esergo.

Modificato da chersoblepte

Inviato

Opterei anch'io per Eraclio, tipo sear 814,

fai una ricerca sul Sear ed individua gli imperatori che hanno coniato mezzi follis con l'anno di regno X (dieci), così si restringe il campo.

Inviato

Grazie fedafa per il tuo intervento :).

Penso tu abbia ben centrato la coppia d'imperatori (Eraclio ed Eraclio Costantino), e, con buona probabilità, anche il riferimento del Sear: non è detto che non siano presenti altri segni circa l'anno di emissione (e ciò non dà certezza riguardo la catalogazione), ma penso che la zecca, Costantinopoli, sia corretta (è una mia impressione).

P.S. La X che mi pare d'osservare sotto la K è da intendere come data di regno o è un segno di zecca secondo te?

Inviato

La X che tu vedi sotto la K (io non ci riesco, o meglio, vedo qualcosa, ma non lo riesco ad identificare dalla foto), cmq dovrebbe trattarsi del segno dell'officina di zecca.

Se si conferma l'anno X, le officine dovrebbero essere la B e la (non riesco ad inserire il simbolo), cmq si tratta della lettera greca simile alla T.

Inviato

Ho segnato in foto le lettere che riesco a leggere con buona certezza al rovescio, oltre alla K: sotto di essa non mi pare di osservare né una B, né un Γ, ma proprio una X. In esergo, riguardando l'immagine, non si potrebbe escludere neppure un TЄ (o simili) per Tessalonica, ma qui siamo nel campo della pura ipotesi :unsure:...

post-1130-1186475403_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Effettivamente sembrerebbe una X, ma non ne sono convinto, solo che non riesco ad identificare una soluzione diversa. In quello spazio di solito viene indicata l'officina di zecca, ma nessuna lettera sembra somigliare a ciò che si vede. Purtroppo vista la conservazione della moneta temo che il dilemma sia destinato a durare.

Allego un'immagine di una mia moneta, dove è visibile il segno dell'officina di zecca delta (un triangolino)

Modificato da fedafa

Inviato

In effetti le condizioni della moneta non permettono certo una classificazione certa :rolleyes:... ad ogni modo ciò che più m'interessava era dare una precisa "collocazione" storica alla moneta e magari attribuirle un'ipotesi identificativa, obbiettivo che posso dire raggiunto: ti ringrazio per l'aiuto ed il supporto ;).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.