Vai al contenuto
IGNORED

Altra Madonnina 1797 San Severino bordo............

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Altra Madonnina 1797 San Severino TM classificata nel MIR 3002. Come spero si veda nelle foto il D/ e il R/ ci siamo poi ho visto il bordo o Taglio e qui c'è qualcosa che in altre non ho visto evidenti segni di punti misto cerchi una sorta di godronatura. Ne sapete nulla? Non mi sembra un "difetto di conio" perche il disegno in alcuni punti è molto evidente. Purtroppo con le foto non sono bravo, IMG_20250217_221336471_HDR.thumb.jpg.a88c1c0a1c5a2cc476ddd632223b2382.jpgcomunque provo a farvelo vedere

IMG_20250217_221438434_HDR 2.JPG

IMG_20250217_221438434_HDR  4.JPG

IMG_20250217_221527163  5.JPG

IMG_20250217_221552779_HDR   6.JPG

Modificato da favaldar

Inviato

Ciao @favaldar, mi pare il consueto contorno "a meandri" delle madonnine di San Severino, per quanto non riuscito adeguatamente...

La lavorazione del contorno all'epoca avveniva dopo la coniazione e fustellatura del tondello (in caso di coniazione a rullo, su lamine), e non di rado capita che saltasse del tutto o che per la forma del tondello imperfetta, non venisse impresso il motivo su alcune parti di circonferenza.

Nel tuo esemplare, probabile che in questa fase il tondello sia slittato, andando a rovinare il motivo risultante, o magari sia stato in parte "doppiato" dagli utensili su una parte già lavorata...

Per curiosità, sempre a San Severino era in uso anche il contorno "a stelle", ma è davvero rarissimo trovarlo:

contorno STELLE.jpg

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Grazie Robi, preparatissimo come sempre, questa è la tua monetazione d'altronde.👌🏼

Non capisco perchè il MIR un opera importante e unica nel suo genere, in questi ultimi anni, abbia tralasciato il Contorno o Taglio che dir si voglia a meno che non mi sia sfuggito...... Una piccola pecca da correggere in una ristampa, magari. In effetti è "a meandri" lo si vede bene in un paio di centimetri che io non sono riuscito a fotografare bene. E' l'unica che ho con questo contorno, su una decina e nemmeno l'avevo mai visto, sia in foto o su cataloghi o altro.

Grazie mille e buona vita.😘

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.