Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, qualcuno sa indicarmi l'anno di queste 1000 lire Giuseppe Verdi e la loro attuale valutazione?

Grazie

Compress_20250218_144831_1383.jpg

Inviato

Il Decreto di emissione è il 5 luglio 1963.

Il suo valore attuale è di pochi euro vista la scarsa conservazione della banconota.

Saluti.

Inviato
1 minuto fa, PriamoB dice:

Il Decreto di emissione è il 5 luglio 1963.

Il suo valore attuale è di pochi euro vista la scarsa conservazione della banconota.

Saluti.

Forse dalla foto non rende ma ho appena ritrovato il certificato di autenticità e dice che è una SPL...sono leggermente confuso😳

Compress_20250218_144833_3087.jpg

Inviato

possibile siano stati conservati separatamente e che nel mentre la banconota per qualche motivo si sia leggermente piegata/stropicciata?

Inviato
15 minuti fa, Carlo. dice:

possibile siano stati conservati separatamente e che nel mentre la banconota per qualche motivo si sia leggermente piegata/stropicciata?

Può darsi dato che la perizia è del 2017... devo anche dire che però ho dovuto comprimere la foto a causa del peso eccessivo perché mi trovo da telefono, per cui la qualità della foto viene inevitabilmente compromessa

Se ripetendo la perizia dovesse risultare ancora SPL quanto potrebbe valere?

Inviato

purtroppo io su questo non so aiutare.. ma arriverà presto qualcuno esperto che ti potrà dare una risposta

• Grazie 1

Inviato

Anche se le foto lasciano a desiderare, si nota abbastanza nitidamente lo sporco raccolto dalla banconota gli angoli arrotondati e ondulazioni che potrebbero, qui uso il condizionale, essere delle pieghe. Comunque per una valutazione puntuale servono foto migliori.

Supporter
Inviato
1 ora fa, Jacob641 dice:

Se ripetendo la perizia dovesse risultare ancora SPL quanto potrebbe valere?

Non ci sarebbe bisogno di ripetere la perizia, che tra l'altro non sono gratis, bastano due foto nitide di recto e verso e postarle nuovamente in questa stessa discussione.

Un onesto SPL potrebbe essere valutato una trentina di euro o qualcosina in più se i difetti (propri di un spl) non sono tanto evidenti. 

Awards

Inviato

Purtroppo non sembra messa bene, pare sia stata pucciata nel caffè… vedo chiazze marroni ovunque.

Per me al massimo 15-20€ 🤷‍♂️

IMG_1119.jpeg

Inviato
5 minuti fa, wstefano dice:

pare sia stata pucciata nel caffè

Fa pendant con il piano del tavolo color cappuccino ! @Jacob641 prova a fare una foto con sfondo neutro, bianco, e poi servirebbe anche una in controluce

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Ora non ho il catalogo sotto mano ma la tipologia in sé è comune, probabilmente chi volesse comprarla preferirebbe spendere qualche soldo in più x un esemplare migliore..

Modificato da Orodicarta

Inviato (modificato)
3 ore fa, Jacob641 dice:

Forse dalla foto non rende ma ho appena ritrovato il certificato di autenticità e dice che è una SPL...sono leggermente confuso😳

Il problema è che c'è una difformità, almeno visiva, della Verdi certificata SPL dal Dott. Moruzzi con quella postata dove si evidenziano alcuni difetti come correttamente evidenziati da @PriamoB e @wstefano. È molto probabile che sia stata conservata male ma ciò non toglie che non sia collezionabile e forse limitandoci nel dar peso al valore economico e focalizzando la nostra attenzione su tutto il mondo di storia, cultura e studio che c'è dietro una banconota allora il suo valore sarà indescrivibile indipendentemente dal suo grado di conservazione. Quindi puoi postare, come consigliato da @nikita_, un fronte/retro più nitido ed avere opinioni più obiettive possibili ma alla fine avrai comunque un piccolo libro di storia da sfogliare, studiare e custodire nella tua collezione.

Saluti numys

Modificato da numys
  • Mi piace 5

Inviato

Eccola qua, fronte retro. È possibile che lasciandola nel raccoglitore per 8 anni si sia rovinata così?

Compress_20250218_202859_9569.jpg

Compress_20250218_202859_9860.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Per me q-spl, un grado che comunque prevede delle pecche, la carta non sembra per nulla sfibrata, nel range da qbb sino bb+ non ce la vedo, dovrebbero esserci più imperfezioni.

35 minuti fa, Jacob641 dice:

Eccola qua, fronte retro. È possibile che lasciandola nel raccoglitore per 8 anni si sia rovinata così?

Compress_20250218_202859_9569.jpg

Compress_20250218_202859_9860.jpg

e poi ha il mio avatar!! :D

Awards

Inviato (modificato)
3 ore fa, Jacob641 dice:

È possibile che lasciandola nel raccoglitore per 8 anni si sia rovinata così?

Non è messa così male ma la carta ha subito un processo di deterioramento che potrebbe essere dovuto ad un ambiente troppo umido dove si trova il raccoglitore. Potresti controllare anche le altre banconote all'interno dello stesso per verificarne lo stato premesso che i materiali per la protezione siano idonei. Comunque allo stato attuale la banconota gli darei un BB+....

...ma in compenso il contrassegno

2 ore fa, nikita_ dice:

poi ha il mio avatar!! :D

devo dire che è un FDS senza alcun dubbio😁

Modificato da numys
  • Haha 1

Inviato

Grazie a tutti ragazzi, siete stati veramente gentilissimi😁😁

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.