Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno. Ho diverse monete da 100 lire Minerva del 1993(quelle diametro mm. 22.

Mi so scervellando per distinguere,  senza errore, quelle "testa piccola" da quelle "testa grande"

Sapete darmi delle indicazini più precise??

Inoltre: fra queste mie monete ne ho trovate: alcune di metallo "normale"  alcune dove  il metallo è opaco

( tipo alluminio delle 5 lire uva)  ed altre con riflessi "leggermente dorati" .....

Ne sapete qualcosa??

Grazie dell'aiuto.

Inviato (modificato)

100 Lire 1993, "cupro-nickel",  non è "Minerva", quel tipo riguarda le monete da 100 Lire, periodo 1955- 1992.

Per il colore del metallo, dipende dalla lega  del tondello.

Riguardo  il testa piccola o grande, vedi qui.

100 Lire 1993.jpg

Modificato da Saturno

Inviato

Si ho sbagliato. E' Italia turrita.

Si distingue molto meglio dalla firma dell'incisore piu' distanziata dal bordo...

Grazie. Ora vedo se riesco a distinguerle....

Se il tondello è per tutte le coniazioni: cupronichel (cn) cioè uguale per tutte, perchè vedo 3 differenze di colore nelle monete?

Inviato
1 ora fa, Brontolo dice:

Si ho sbagliato. E' Italia turrita.

Si distingue molto meglio dalla firma dell'incisore piu' distanziata dal bordo...

Grazie. Ora vedo se riesco a distinguerle....

Se il tondello è per tutte le coniazioni: cupronichel (cn) cioè uguale per tutte, perchè vedo 3 differenze di e colore nelle monete?

perché la lega del metallo non è sempre omogenea e le condizioni a cui è sottoposta una moneta non sono sempre le stesse.

Di questa monetazione esiste anche una terza variante molto più rara  ovvero il rovescio del testa piccola e la firma differente ,cioè piccola, si riconosce dalla differenza del carattere rispetto al mulo di transizione e dalla distanza della firma che è intermedia.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante denaro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.