Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, in un mondo ideale prenderei questa moneta e chiederei agli esperti del forum il loro parere sempre benvenuto. Leggerei con attenzione le opinioni di tutti e poi tirerei le somme per conto mio.

In questo caso la moneta è periziata, e anche se mi piacerebbe nasconderlo (per non influire sulle opinioni), ho deciso di non farlo.

Il perito, per quanto stimato, è sempre un essere umano che può sbagliare, come noi tutti, e per questo motivo altre opinioni sulla autenticità della moneta sono più che benvenute.

Il peso è di 14,90g.

Una cosa mi lascia perplesso: ovvero le dimensioni della moneta, che sono indicate a 35,41mm, invece di 35,50mm. Quindi la discrepanza è di 0,09mm.

Ho visto che la maggior parte dei periti non scrive il diametro, e in molte aste (quindi gestite almeno in teoria da professionisti) spesso viene indicato per questa moneta un diametro errato di 35 mm (?!?).

In conclusione: questa misura di 35,41mm può rientrare nel margine di discrepanza accettabile? Si può considerare normale? 

11.JPG

22.JPG

111.JPG

3.JPG

4.JPG

111.JPG

Modificato da micheledenardo

Inviato

Ciao. 

Come dici tu la moneta è periziata, quindi non dovrebbe essere falsa. Mi piacerebbe vedere il foglio della perizia dove ci sono scritti i dati sulla moneta e  la firma. Comunque sembra buona. 

• Mi piace 1

Inviato

Secondo me il dubbio di un eventuale errore rimarrà fino a quando non si decide di togliere il sigillo ed avere la moneta in mano per una ulteriore misurazione.

Comunque, la discrepanza della misura può essere dipesa oltre che da un errore umano anche da alcuni fattori:

Strumento non perfettamente azzerato e trattandosi in questo caso di una misurazione con calibro digitale è molto probabile;

tondello non perfettamente circolare per svariati motivi.

Inviato
16 minutes ago, NUMIsmatica12 said:

Ciao. 

Come dici tu la moneta è periziata, quindi non dovrebbe essere falsa. Mi piacerebbe vedere il foglio della perizia dove ci sono scritti i dati sulla moneta e  la firma. Comunque sembra buona. 

Giusto. Ecco.

1.JPG

111111.JPG

22.JPG

2222222222222.JPG

Inviato

Grazie mille. Secondo me la puoi comprare, poi in caso la togli dalla perizia, la misuri e se vuoi la fai periziare di nuovo 

Supporter
Inviato

Secondo me la differenza di misura del diametro è accettabile.

Inviato

nel merito tecnico non so aggiungere nulla. ma è proprio una bella moneta!

Inviato (modificato)

A mio parere la moneta è buona e sono d'accordo anche sulla conservazione cioè qBB.

Modificato da torpedo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.