Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno. Ho visto su "Euro collezione" che hanno aggiunto 1000000 di monete circolanti. "Eurocollezione" è attendibile? Perché sul sito della Zecca belga di circolanti non ne vedo.  

Inviato

direi che è un valido riferimento.

e direi che la zecca belga (o meglio quella olandese) fa questi giochini: tiratura limitata! solo 125.000 pezzi! e poi ne mette in circolazione 1-2 milioni..

Inviato
2 minuti fa, Carlo. dice:

direi che è un valido riferimento.

e direi che la zecca belga (o meglio quella olandese) fa questi giochini: tiratura limitata! solo 125.000 pezzi! e poi ne mette in circolazione 1-2 milioni..

L'unica curiosità è che di questi milioni di pezzi circolanti (anche per commemorative passate) non se ne vede l'ombra. Tutte le commemorative del Belgio sono vendute sempre e solo in coincard (o sfuse, ma allo stesso prezzo). Non si trovano rotolini né monete singole vendute al prezzo standard di 3 o 4 euro.

Inviato

un paio di belghe mi sono capitate di resto in passato (trattati di Roma e concorso Regina Elisabetta), ma avevano tirature di 5 milioni. altre mai

Inviato
7 minuti fa, Carlo. dice:

un paio di belghe mi sono capitate di resto in passato (trattati di Roma e concorso Regina Elisabetta), ma avevano tirature di 5 milioni. altre mai

Difatti. Le ultime che si trovano anche sfuse a prezzi "normali" sono quelle della 1 guerra mondiale (2014). Tutte le successive, nonostante tirature dichiarate di 1 o 2 milioni per la circolazione, non si vendono a meno del prezzo della coincard. Che io sappia per la circolazione con tirature attorno al milione di esemplari ci sono quella sui bambini del 2014, salute delle piante 2020, settore sanitario 2022, presidenza UE  e lotta contro il cancro 2024 e quella della lotteria 2025. 

Inviato (modificato)

Ho mandato una mail alla zecca belga circa un paio d'ore fa e mi hanno risposto allegando un'immagine che fa capire che delle monete riguardanti la Lotteria belga esistono solo quelle riportate sul sito, quindi le 154000 unità (75000 fdc zecca francese + 75000 fdc zecca olandese + 4000 fondo specchio nel cofanetto). Che il sito di "Eurocollezione" si sia sbagliato? 

Modificato da Capirobi

Inviato
3 minuti fa, Capirobi dice:

Ho mandato una mail alla zecca belga 1 ora fa e mi hanno risposto allegando un'immagine che fa capire che delle monete riguardanti la Lotteria belga esistono solo quelle riportate sul sito, quindi le 154000 unità (75000 fdc zecca francese + 75000 fdc zecca olandese + 4000 fondo specchio nel cofanetto). Che il sito di "Eurocollezione" si sia sbagliato? 

riesci a riportarci l'immagine?

Inviato (modificato)

Eccola. La signora fa capire chiaramente che del milione di circolanti non c'è traccia. 

Screenshot_20250217_150956.jpg

Ho mandato anche un messaggio a quelli di "Eurocollezione", vediamo cosa rispondono. 

Modificato da Capirobi

Inviato (modificato)
8 minuti fa, Capirobi dice:

Eccola. La signora fa capire chiaramente che del milione di circolanti non c'è traccia. 

Ho mandato anche un messaggio a quelli di "Eurocollezione", vediamo cosa rispondono. 

la risposta della zecca è lo screen del loro sito. molto professionale 🤣

attendiamo il secondo riscontro

Modificato da Carlo.

Inviato (modificato)

Ho avuto risposta dal sito di "Eurocollezione", il quale mi ha mandato un link dal quale si evince l'ulteriore immissione di 1.000.000 di monete da 2 Euro della Lotteria belga per la circolazione. Ecco il link (la frase è alla fine di tutta la "pappardella") https://persportaal.anp.nl/artikel/d8299628-3e22-48e0-9d7e-a8c44801f5dc/minister-van-peteghem-ontvangt-unieke-2-euromunt-tijdens-jubileumfeest-nationale-loterij

Naturalmente ho mandato il link anche alla gentile signora della Zecca belga. Vediamo cosa risponde. 

Modificato da Capirobi

Inviato
47 minuti fa, Capirobi dice:

Ho avuto risposta dal sito di "Eurocollezione", il quale mi ha mandato un link dal quale si evince l'ulteriore immissione di 1.000.000 di monete da 2 Euro della Lotteria belga per la circolazione. Ecco il link (la frase è alla fine di tutta la "pappardella") https://persportaal.anp.nl/artikel/d8299628-3e22-48e0-9d7e-a8c44801f5dc/minister-van-peteghem-ontvangt-unieke-2-euromunt-tijdens-jubileumfeest-nationale-loterij

Naturalmente ho mandato il link anche alla gentile signora della Zecca belga. Vediamo cosa risponde. 

La gentil signora della Zecca belga temo non sia della Zecca belga, ma semplicemente dell'assistenza clienti del sito commerciale..

Inviato

Ma certo! Sottointendevo che probabilmente sono in grado, da assistenza, a dare info su quanto trovi sul sito ma non sanno "ciò che avviene fuori"

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.