Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta identificazione moneta romana repubblicana

Risposte migliori

Inviato

Salve,

ho acquistato questo Triente da un'asta di zecca incerta (forse Sardegna?). Pesa 7,41 grammi e ha un diametro di 22 mm.

Qualcuno saprebbe individuare in quale zecca è stata coniata? Grazie.

Saluti,

Gianfranco

Senza titolo.jpg

Senza titolo1.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao,

ho visto solo adesso questo post, premetto che non sono un esperto di questa monetazione (non lo sono neanche tanto delle altre eh 😃) anche perchè le anonime non sono molto facili da individuare, unica cosa che posso fare per aiutarti è mettere qui un mio esemplare (che tra l'altro mi piace moltissimo) di triente che sembrerebbe del solito tipo, questo è dato come zecca di Roma:

triente-minerva-prua-web.thumb.jpg.e0ecd5145cfad1d42b576a663dc0e156.jpg

Anonimo, Triente, Roma, 91 a.C., Craw 339/3
5,57g X 20,14mm
D/ Testa galeata di Minerva a d.
R/ Prua di nave a d.

Se vuoi entrare nel magico mondo delle prime repubblicane dai fusi (che sono meravigliosi!!!) in poi ti consiglio di leggere questo:

italiancastcoinage.thumb.jpg.9fd7c0bee8e579c3738e9d536b964f37.jpg

e poi nello specifico delle prore di nave anche questo:

http://www.classicadiana.it/libreria/content/morello-prorae-la-prima-prua-di-nave-sulle-monete-della-repubblica-romana

Spero di esserti stato almeno un pò di aiuto 😃

Matteo

P.S.: mi sono reso conto che ne parlano anche nel post poco più sotto del 2023:

Modificato da Rufilius
correzioni e aggiunte

Inviato

Grazie mille per i consigli!

Saluti e Buon fine settimana,

Gianfranco

• Mi piace 1

Inviato