Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ho molti leoni 5 centesimi ma questo salta proprio all'occhio,come potete vedere ci sono molte tonalità di verde ma questo è più celeste che verde.

Io non trovo indicazioni di questa variante.

IMG_20250215_161923.jpg

IMG_20250215_163302.jpg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Qui caro Jagher ci sono approfondimenti che possono durare anni, questo è materiale che ti fa fare la vera filatelia.

Questa è una serie molto longeva, inizialmente furono stampati a Torino (OCV) Officina Carte Valori dal 1906 fino al 1923 circa,  poi vennero stampati presso lo Stabilimento Arti Grafiche di E. Petiti a Roma fino al 1925,  .. e infine presso lo Stabilimento Tipografico dello Stato sempre a Roma.

Tutti questi passaggi hanno ovviamente creato delle differenze.. di colore e altro.  

Controlla il Sassone se riporta varianti di colore, io al momento non posso controllare.  

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

Non sono ancora in possesso del Sassone.

Grazie comunque delle informazione.

Supporter
Inviato

Altra anomalia sono i contorni di questi 2 leoni ,come fa uno ad avere il profilo della cornice così grande ?

Qui sono 2 tirature diverse domani misuro la stampa ,o il francobollo è più grande o una ha la stampa un po' più piccola.

IMG_20250215_190039.jpg

Inviato

La variante piu' nota di queste emissioni sono gli ovali delle cifre che a volte non ci sono o sono incompleti.  

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Sono andato a misurarli uno e 20 mm

L'altro 23 mm

IMG_20250215_194127.jpg

IMG_20250215_194458.jpg

IMG_20250215_194429.jpg

Prima foto bolli sovrapposti

Supporter
Inviato

NB ho controllato una 10 di francobolli a caso tutti con filigrana a corona dritta,mentre i due pezzi che ho evidenziato hanno la corona capovolta.

Inviato
2 ore fa, Jagher dice:

Non sono ancora in possesso del Sassone.

Grazie comunque delle informazione.

se hai scritto a Babbo Natale dove essere arrivato...... strano

Supporter
Inviato
2 minuti fa, fapetri2001 dice:

se hai scritto a Babbo Natale dove essere arrivato...... strano

Fabio babbo Natale è in sciopero😂😂😂

Inviato (modificato)

Lo spostamento della dentellatura nel francobollo bordo di foglio è di effetto ,ma siamo al limite della varietà ( sinceramente non la considererei tale) ce ne sono di molto più evidenti, su i colori l'amico PostOffice ti ha detto tutto, ne hanno stampati in più riprese a centinaia e centinaia di migliaia di pezzi, non ti ci mettere a controllare i colori tienitene alcuni in collezione che siano evidentemente diversi tra loro, mentre la filigrana Corona capovolta è una variante da quella dritta,

PS: è un altra cosa, ma se hai molti 10 cent. come vedo i 5, controlla il basso a dx il numero 1 di 10 se formato da puntini anzichè con la tradizionale linea, questo sarebbe una varietà riportata a catalogo 

Modificato da fapetri2001
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
8 minuti fa, fapetri2001 dice:

Lo spostamento della dentellatura nel francobollo bordo di foglio è di effetto ,ma siamo al limite della varietà ( sinceramente non la considererei tale) ce ne sono di molto più evidenti, su i colori l'amico PostOffice di ha detto tutto, ne hanno stampati in più riprese a centinaia e centinaia di migliaia di pezzi, non ti ci mettere a controllare i colori tienitene alcuni in collezione che siano evidentemente diversi tra loro, mentre la filigrana Corona capovolta è una variante da quella dritta,

PS: è un altra cosa, ma se hai molti 10 cent. come vedo i 5, controlla il basso a dx il numero 1 di 10 se formato da puntini anzichè con la tradizionale linea, questo sarebbe una varietà riportata a catalogo 

Grazie mille oltre a quelli che vedi ne ho ancora e molti su busta.

Supporter
Inviato
18 ore fa, fapetri2001 dice:

Lo spostamento della dentellatura nel francobollo bordo di foglio è di effetto ,ma siamo al limite della varietà ( sinceramente non la considererei tale) ce ne sono di molto più evidenti, su i colori l'amico PostOffice ti ha detto tutto, ne hanno stampati in più riprese a centinaia e centinaia di migliaia di pezzi, non ti ci mettere a controllare i colori tienitene alcuni in collezione che siano evidentemente diversi tra loro, mentre la filigrana Corona capovolta è una variante da quella dritta,

Nessun 1 con puntini,peccato non è per il possibile valore ma qualche volta quando si va a caccia del tesoro è anche bello trovarlo.

Pazienza 🤷

IMG_20250216_162831.jpg

IMG_20250216_162857.jpg

IMG_20250216_162921.jpg

Inviato

Ma hai controllato con un lentino o strumento ottico appropriato..?!

Supporter
Inviato
2 ore fa, PostOffice dice:

Ma hai controllato con un lentino o strumento ottico appropriato..?!

IMG-20250216-WA0003.jpg

Con una lente ,ma si dovrebbe vedere bene anche ad occhio nudo l'uno così.

Questa è un immagine presa da internet.

Inviato (modificato)

Attenzione, in alcuni esemplari potrebbe non essere così netto e visibile, o coperto da parte di annullo, comunque si una buona lente farà il lavoro. 

Sembravano francobollini da niente questi Leoni, invece guarda quanta ricerca e divertimento.  

Buona ricerca,  questa è filatelia. 

Modificato da PostOffice

Inviato (modificato)

Il falso di Milano. 

Screenshot_2025-02-16-20-09-36-583(1).jpeg.2a3fff74610de5849f3e149f46d90db7.jpeg

Falso di Palermo. 

Screenshot_2025-02-16-21-05-03-818(1).jpeg.0abcf544c913b6b8c0c2f1e69a58e4db.jpeg

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Questo servira'  ad aumentare lo studio e l'approfondimento, ed e' una minima parte su un' emissione italiana, .. altro da verificare.

Immagina che questi studi possono essere fatti per molte emissioni mondiali,  pensa quanto puo' essere enorme la filatelia.  Hobby senza fine.  

Modificato da PostOffice

Inviato (modificato)
16 minuti fa, PostOffice dice:

Il falso di Milano. 

Screenshot_2025-02-16-20-09-36-583(1).jpeg.2a3fff74610de5849f3e149f46d90db7.jpeg

Falso di Palermo. 

Screenshot_2025-02-16-21-05-03-818(1).jpeg.0abcf544c913b6b8c0c2f1e69a58e4db.jpeg

Visti singolarmente se non li conosci ci caschi, ma presi  a confronto così, mi sento di dire che é come per le monete. Le differenze ci sono eccome sui particolari. Colore, baffo, capelli,caratteri, sguardo del Re, credo anche tipo di carta,dettagli un pó incerti e accennati ecc.

Questo paragone é molto interessante 💪

Modificato da caravelle82

Inviato
11 minuti fa, caravelle82 dice:

Visti singolarmente se non li conosci ci caschi, ma presi  a confronto così, mi sento di dire che é come per le monete. Le differenze ci sono eccome sui particolari. Colore, baffo, capelli,caratteri, sguardo del Re, credo anche tipo di carta,dettagli un pó incerti e accennati ecc.

Questo paragone é molto interessante 💪

Certo che è simile alla numismatica, corretto.  Pensa cosa c'è dietro un francobollino del genere. 

Inviato
2 minuti fa, PostOffice dice:

Certo che è simile alla numismatica, corretto.  Pensa cosa c'è dietro un francobollino del genere. 

Trovo tanto interessante fare sti paragoni grafici. Dovremmo creare proprio un' area didattica per i falsi 😃

Supporter
Inviato
50 minuti fa, PostOffice dice:

Il falso di Milano. 

Falso di Palermo. 

Interessante proverò dividerli a colpo d'occhio per via dei colori più o meno intensi e poi vediamo cosa ne esce ,ci sono dei falsi anche nei 5 cent?

Per caso @PostOffice hai una tabella dei 5 come questa?

Grazie

Inviato

Non sono sicuro se esistono dei falsi sul 5c bisognerebbe chiedere a @fapetri2001,  ma sono sicuro che esistano sul 15c. 

Forse sul 5c essendo il facciale troppo basso non conveniva falsificare. ...??!?

Supporter
Inviato
40 minuti fa, PostOffice dice:

Non sono sicuro se esistono dei falsi sul 5c bisognerebbe chiedere a @fapetri2001,  ma sono sicuro che esistano sul 15c. 

Forse sul 5c essendo il facciale troppo basso non conveniva falsificare. ...??!?

Ok grazie,immagino che non conveniva falsificare.

Inviato (modificato)

Qui c'è il link per i falsi di Milano. 

https://www.lafilatelia.it/archive/giandri/giandri_0239_Leoni10FalsoMilano.html

Qui il link per i falsi di Palermo. 

https://www.lafilatelia.it/archive/giandri/giandri_0238_Leoni10FalsoPalermo.html

Questi link ti saranno di aiuto stampateli.  

Dietro la serie Leoni c'è un mondo, c'è talmente tanto studio che se sì vuole approfondire bisogna acquistare dei libri specializzati,  e qui inizia la vera filatelia, .. ecco perché dico sempre che i libri sono importanti.  I libri dovrebbero venire prima dei francobolli.  Per chi è veramente interessato i libri non sono una spesa ma una risorsa.  

Poi,  .. ne io ne fapetri siamo dei tuttologi o dei padreterni, c'è talmente tanto in filatelia che nessuno sa tutto.  

Alcuni libri sui Leoni:

35415.immagine1.Studio_affronta_la_serie_di_francobolli_italiani____Leoni_____in_uso_tra_il_1906_e_il_1929.jpg.bf7a6ebf30ef8e29fd9f07bf8b7243de.jpg2506e.jpg.41c7e192a1fe73be21591f07a87a2d2f.jpg75bb78_0a22079b5bf34173bb9b6039642a0a1dmv2.thumb.jpg.3a622832ab0964a8c999b3571d2d37ba.jpg

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 2

Inviato

Buongiorno, faccio seguito a quello scritto dall'amico PostOffice, dei falsi del 5 cent. non ne conosco e non ho il volume 1 di Italia Falsi e Originali, ho altri testi sopratutto sugli antichi stati e Sardegna, questo lo conoscevo come pubblicizzato, sarà un prossimo acquisto.

porto in contributo alla discussione, l'esempio dal vivo del 10 cent. con l'1 formato da liniette, un decalco del cent. 10, e due varianti del 5 centesimi, di cui una il non dentellato 

PS: questo ultimo fare attenzione che non sia un ritaglio di intero postale, comunque facilmente individuabile in quanro è eseguito su cartoncino

leoni 10437.jpg

leoni 10 decalco438.jpg

leoni 5436.jpg

leoni 5 don dent439.jpg

• Mi piace 1

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.