Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ho molti leoni 5 centesimi ma questo salta proprio all'occhio,come potete vedere ci sono molte tonalità di verde ma questo è più celeste che verde.

Io non trovo indicazioni di questa variante.

IMG_20250215_161923.jpg

IMG_20250215_163302.jpg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Qui caro Jagher ci sono approfondimenti che possono durare anni, questo è materiale che ti fa fare la vera filatelia.

Questa è una serie molto longeva, inizialmente furono stampati a Torino (OCV) Officina Carte Valori dal 1906 fino al 1923 circa,  poi vennero stampati presso lo Stabilimento Arti Grafiche di E. Petiti a Roma fino al 1925,  .. e infine presso lo Stabilimento Tipografico dello Stato sempre a Roma.

Tutti questi passaggi hanno ovviamente creato delle differenze.. di colore e altro.  

Controlla il Sassone se riporta varianti di colore, io al momento non posso controllare.  

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

Non sono ancora in possesso del Sassone.

Grazie comunque delle informazione.

Supporter
Inviato

Altra anomalia sono i contorni di questi 2 leoni ,come fa uno ad avere il profilo della cornice così grande ?

Qui sono 2 tirature diverse domani misuro la stampa ,o il francobollo è più grande o una ha la stampa un po' più piccola.

IMG_20250215_190039.jpg

Inviato

La variante piu' nota di queste emissioni sono gli ovali delle cifre che a volte non ci sono o sono incompleti.  

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Sono andato a misurarli uno e 20 mm

L'altro 23 mm

IMG_20250215_194127.jpg

IMG_20250215_194458.jpg

IMG_20250215_194429.jpg

Prima foto bolli sovrapposti

Supporter
Inviato

NB ho controllato una 10 di francobolli a caso tutti con filigrana a corona dritta,mentre i due pezzi che ho evidenziato hanno la corona capovolta.

Inviato
2 ore fa, Jagher dice:

Non sono ancora in possesso del Sassone.

Grazie comunque delle informazione.

se hai scritto a Babbo Natale dove essere arrivato...... strano

Supporter
Inviato
2 minuti fa, fapetri2001 dice:

se hai scritto a Babbo Natale dove essere arrivato...... strano

Fabio babbo Natale è in sciopero😂😂😂

Inviato (modificato)

Lo spostamento della dentellatura nel francobollo bordo di foglio è di effetto ,ma siamo al limite della varietà ( sinceramente non la considererei tale) ce ne sono di molto più evidenti, su i colori l'amico PostOffice ti ha detto tutto, ne hanno stampati in più riprese a centinaia e centinaia di migliaia di pezzi, non ti ci mettere a controllare i colori tienitene alcuni in collezione che siano evidentemente diversi tra loro, mentre la filigrana Corona capovolta è una variante da quella dritta,

PS: è un altra cosa, ma se hai molti 10 cent. come vedo i 5, controlla il basso a dx il numero 1 di 10 se formato da puntini anzichè con la tradizionale linea, questo sarebbe una varietà riportata a catalogo 

Modificato da fapetri2001
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
8 minuti fa, fapetri2001 dice:

Lo spostamento della dentellatura nel francobollo bordo di foglio è di effetto ,ma siamo al limite della varietà ( sinceramente non la considererei tale) ce ne sono di molto più evidenti, su i colori l'amico PostOffice di ha detto tutto, ne hanno stampati in più riprese a centinaia e centinaia di migliaia di pezzi, non ti ci mettere a controllare i colori tienitene alcuni in collezione che siano evidentemente diversi tra loro, mentre la filigrana Corona capovolta è una variante da quella dritta,

PS: è un altra cosa, ma se hai molti 10 cent. come vedo i 5, controlla il basso a dx il numero 1 di 10 se formato da puntini anzichè con la tradizionale linea, questo sarebbe una varietà riportata a catalogo 

Grazie mille oltre a quelli che vedi ne ho ancora e molti su busta.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.