Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

Questo è il mio primo post oltre alla presentazione. Vediamo di capirci qualcosa insieme a voi.

La moneta in questione è la 5 lire del 1901, come da foto allegata.

Amagnetica

Peso: circa 20/25 (ancora non possiedo un bilancino di precisione)

Diametro: 37mm

Contorno: come descrizione del "Gigante 2025"

Se è un falso, come riconoscere? A cosa bisogna prestare attenzione?

Allego il link per visualizzare le foto in quanto sono di dimensioni troppo grande (anche se le ridimensiono) per caricarle sul forum

https://photos.app.goo.gl/zSo8MHA6dnirqLAR6

https://photos.app.goo.gl/7iGnZdF9g4TXNBTh6

Inviato

Buonasera. Semplice riproduzione. Falso è un parolone. Se posso permettermi, da dove arriva questo oggetto? Acquisto? Eredità? Pagato quanto? 

Inviato

Giusto per iniziare con una monetina.. 

Mi sono permesso di ridimensionare le immagini per una più facile fruizione di tutti.

IMG_20250214_212401_456.jpg

IMG_20250214_212411_548.jpg

Inviato

É la classica riproduzione facile a distinguere, in primis per la perlinatura non conforme e sgangherata.

Questo poi é un tondello con una storia specifica ed a parte, che non si trova casualmente a casa o lasciato in eredità o tanto meno si acquista a buon mercato.

Saluti 

Ps : per la prossima...

poster_2021-04-15-091908.png

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

E credo che questa moneta debba essere corredata da lettera documento di autenticità. Non basta "secondo me è autentica " .

Inviato

Grazie mille a tutti! Purtroppo non ne conosco la storia. Mio nonno (e suo padre di conseguenza, quindi parliamo del 1850-1960) faceva il tappezziere e la maggior parte delle monete le trovava all'interno delle poltrone quando la clientela si disfava dell'arredamento o vendeva i mobili; trovava soprattutto carta moneta. Mio padre ha tenuto tutto quanto nel corso degli anni, direi cinque scatole da scarpe piene di monete. Fin da bambino ne ero affascinato, adesso, vorrei cominciare una collezione eliminando la bigiotteria.

Supporter
Inviato

È la prima volta che vedo questo errore nuovo falso made Cina?

IMG_20250214_222540.jpg

• Mi piace 1

Inviato
8 minuti fa, Sabbo dice:

Grazie mille a tutti! Purtroppo non ne conosco la storia. Mio nonno (e suo padre di conseguenza, quindi parliamo del 1850-1960) faceva il tappezziere e la maggior parte delle monete le trovava all'interno delle poltrone quando la clientela si disfava dell'arredamento o vendeva i mobili; trovava soprattutto carta moneta. Mio padre ha tenuto tutto quanto nel corso degli anni, direi cinque scatole da scarpe piene di monete. Fin da bambino ne ero affascinato, adesso, vorrei cominciare una collezione eliminando la bigiotteria.

Per questo chiedevo da dove arriva. La moneta in oggetto è molto molto preziosa. E non si trova per caso (diciamo che è più probabile vincere al Superenalotto)

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
13 ore fa, Sabbo dice:

Sono monete molto costose, è molto difficile (per non dire impossibile) trovarle in mezzo alle poltrone, quelle autentiche ovviamente 🤗.

Modificato da torpedo

Inviato

Grazie a mille a tutti per le risposte, siete davvero una bellissima comunità e sono felice di averne preso parte. Avrei altre mille monete da mostrarvi ma non voglio creare un minestrone in questo post! Direi che per adesso mi limito a studiare. 

Saluti

Sabbo

Supporter
Inviato

Non farti problema ,siamo passati tutti in questa situazione ,pure io pensavo di avere un tesoro perché avuto da mani sicure e certamente mai toccato da moltissimi anni ,purtroppo i falsi sono sempre esistiti l'importante è non abbattersi e imparare a conoscere questo mondo. Non essere venale è il primo passo io non vedo mai una cosa come quanto costa ma prima di tutto guardo se mi piace.

Posta pure tranquillamente siamo qui per imparare.

Ciao Jagher

Inviato
18 minuti fa, Sabbo dice:

Grazie a mille a tutti per le risposte, siete davvero una bellissima comunità e sono felice di averne preso parte. Avrei altre mille monete da mostrarvi ma non voglio creare un minestrone in questo post! Direi che per adesso mi limito a studiare. 

Saluti

Sabbo

Apri un ' altra discussione nella sezione di pertinenza e nessun problema: divertiamoci.

Inviato

Difficilmente mi interessa il valore economico attuale della moneta. Sono interessato a dividere in due collezioni i pezzi originali e le copie. La seconda collezione, quella con le copie, dovrebbe servire come campo addestramento 😅

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.