Vai al contenuto
IGNORED

ANTONINIANO DI MASSIMIANO ERCOLE SENZA NUMERO DI OFFICINA - SEMBRA RARISSIMO SE NON UNICO!

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Amici cari, buona sera.

Oggi mi piace condividere con Voi uno dei tanti antoniniani/aureliani della mia ormai "straripante" collezione.....(dove c'è gusto non c'è mai perdenza).

Trattasi di un Massimiano Ercole raffigurante Giove (IOVI TVTATOR-I); come è agevole constatare al rovescio, in esergo, non viene indicata l'officina della zecca circostanza che farebbe della moneta un pezzo raro se non altro per la peculiarità della omissione.

Chiedo di sapere da Voi esperti se avete notizia di altri antoniniani con la stessa tematica del rovescio sui quali non compare l'indicazione dell'officina.

Il libro sul quale è stata pubblicata la moneta ed evidenziata la sua rarità è alquanto datato ragion per cui potrebbero esserci stati ritrovamenti ovvero vendite all'asta di altri antoniniani con la stessa caratteristica; in caso contrario potrebbe essere una prova di conio?

Attendo gli autorevoli pareri.

La moneta in mano è molto più bella e le foto non fanno piena giustizia della patina.

Posto le foto e ringrazio anticipatamente tutti coloro che avranno voglia di riscontro.

Mario

476353904_10231597354071041_2610232430385237098_n.jpg

brm_899941.jpg

Inviato

E' bellissimo; 450/750 euro per un antoniniano di quel periodo non sono un tantino troppi? Comprendo la peculiarità ma mi sembrano prezzi esagerati per nominali emessi complessivamente in quantità industriale.

A parte la mancanza di segni in esergo non comprendo perché dovrebbe essere una prova di conio

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, leop dice:

E' bellissimo; 450/750 euro per un antoniniano di quel periodo non sono un tantino troppi? Comprendo la peculiarità ma mi sembrano prezzi esagerati per nominali emessi complessivamente in quantità industriale.

A parte la mancanza di segni in esergo non comprendo perché dovrebbe essere una prova di conio

La pubblicazione è del 2006 se non erro e quella è la valutazione della casa d'aste; l'acquisto è più recente e certamente non per 450/750 ma per molto meno.  😉

Non comprendo perchè NON potrebbe essere una prova di conio e per questo nel mio post c'è il punto di domanda.....

Ciao e grazie per l'intervento.

mc

Inviato

buon giorno,forse le prove di conio si facevano su metalli più duttili,sn o pb?

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, califfo64 dice:

La pubblicazione è del 2006 se non erro e quella è la valutazione della casa d'aste; l'acquisto è più recente e certamente non per 450/750 ma per molto meno.  😉

Non comprendo perchè NON potrebbe essere una prova di conio e per questo nel mio post c'è il punto di domanda.....

Ciao e grazie per l'intervento.

mc

Sono di questo avviso perché le prove di conio si fanno con conii freschi, appena intagliati e non mi sembra questo il caso, visti i dettagli del volto di Massimiano e anche del corpo di Giove

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
48 minuti fa, leop dice:

Sono di questo avviso perché le prove di conio si fanno con conii freschi, appena intagliati e non mi sembra questo il caso, visti i dettagli del volto di Massimiano e anche del corpo di Giove

Certo, ma fai caso alle A che sono chiuse mentre la A di TVTATORI sembrerebbe reincisa.............inoltre, trattandosi della prima officina, il dubbio rimane! Rimaniamo, comunque , nel campo delle mere ipotesi.

Modificato da califfo64

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.