Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Follis Costante II° - Costantino IV° (Siracusa)

grammi 6,5

IMG_20250214_162742.jpg

IMG_20250214_162756.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Moneta molto piacevole per la tipologia. Conservazione alta, perfettamente leggibile e nessun difetto. Tondello quasi certamente ricavato da precedente moneta ritagliata.

Ho un'unica perplessità. Dall'aspetto la moneta mi sembra ripatinata. Quella patina nera non mi convince moltissimo. E sotto la patina potrebbe esserci qualche traccia di pulizia invasiva dei campi. 

Modificato da azaad
  • Mi piace 1

Inviato

buonasera essendo principalmente di rame o altro metallo riciclato anche da monete romane portate al peso è comune trovarli con quella forma e quel peso.ne ho viste molte con queste caratteristiche.esiste anche un tipo riportato da marco anastasi nel suo libro in cui l imperatore sembra tenere con la sinistra una bibbia caratterizzata da borchie sulla copertina.cosi mi spiegava 

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, azaad dice:

Moneta molto piacevole per la tipologia. Conservazione alta, perfettamente leggibile e nessun difetto. Tondello quasi certamente ricavato da precedente moneta ritagliata.

Ho un'unica perplessità. Dall'aspetto la moneta mi sembra ripatinata. Quella patina nera non mi convince moltissimo. E sotto la patina potrebbe esserci qualche traccia di pulizia invasiva dei campi. 

Non so, mi arrivò così come è.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.