Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Se interessa posto questo bronzo siciliano con la descrizione della casa d'aste Aphrodite:

Sicily, Solus, after 241 BC. Æ (24,7mm, 10.5g). Laureate head of Poseidon r.; trident at shoulder. R/ Head of Athena r., wearing Corinthian helmet. Calciati I pg. 312, 18; SNG ANS 745. Rare. Smoothed and tooled

A marzo 2024 è stata battuta per ben 240 euro, poco tempo fa è stata casualmente ignorata e me la sono aggiudicata per molto meno.

VEro che è stata pesantemente manomessa, ma resta un esemplare molto raro di cui ho trovato solo altri due esemplari, questo su Artemide aste, invenduto:

https://www.artemideaste.com/auction/view/872/205

E questo venduto per 270 dollari.

Sale: CNG 60, Lot: 201. Estimate $200. 

Closing Date: Wednesday, 22 May 2002. 

Sold For $270. 

SICILY, Solus. After 241 BC. Æ 23mm (14.12 gm). Laureate head of 

Poseidon right; trident at shoulder / Head of Athena right, wearing 

Corinthian helmet. Calciati I pg. 312, 18; SNG ANS 745. Nice VF, dark 

green-brown patina. Rare. ($200)

Used with permission of CNG (cngcoins.com).

Sono gli unici due esemplari che ho trovato, Poseidone e Atena in un' unica moneta non si vede tutti i giorni.

5273468_1710512962.l.jpg

Screenshot_20250213-233813~2.png

Inviato (modificato)

Ha un buon pedigree, se confermato.

personalmente le preferisco, magari, peggio conservate ma più naturali.

Stento a vedere la green brown patina .

cmq una moneta molto rara , da mettere in collezione. 
skuby

Modificato da skubydu

Inviato

buona sera,siamo al solito dibattito se una moneta cosi ritoccata e ripatinata debba considerarsi originale.saluti nino

Inviato

quella su artemide anche se aiutata è più naturale,comunque si puo trovare nel buceti al n.25

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Forse ignorata "non casualmente". Il ritratto di Poseidone è inguardabile.

Inviato

buon giorno,volevo essere diplomatico per non urtare qualcuno.saluti nino

Inviato

Moneta "difficile" da trovare ridotta a moneta di "fantasia".

Comunque tutto dichiarato quindi questione di gusti.

Non ho trovato il pedigree, almeno non nell'asta aphrodite.

Pedigree pesante ?

Inviato

Ecco la moneta in mano, qualità pessima e non indicativa, ma ahimè ho solo il mio cellulare. La patina verde marrone però c'è. 

Per carità non urtate certo la mia sensibilità se criticate il restauro della moneta, basta farlo nei modi dovuti e con rispetto.

La considero come un reperto storico che ha subito un restauro, cosa credo comune a gran parte delle monete di un certo valore. Poi c'è modo e modo di intervenire, d'accordo, però considerando che un anno prima era stata battuta a 240, e io son riuscito a prenderla a un quarto, e il "richiamo" che ha avuto su di me la moneta, non mi fa pentire dell'acquisto.

IMG_20250216_113603~2.jpg

IMG_20250216_113638~2.jpg

Inviato

buona sera,ognuno ha i suoi gusti ci mancherebbe,ma tecnicamente parlando la moneta è stata snaturata con pesanti incisioni al bulino.se sei appassionato di greche penso che l impatto con una brutta ma naturale lo noti,comunque ripeto perchè è stata richiesta una opinione.saluti nino

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.