Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Per gli amanti delle monete primitive africane una delle esposizioni piu’ rappresentative per tipologia e ricchezza di esemplari. In mostra a Lugano fino a settembre. Correda l’esposizione un catalogo scientifico molto ben redatto e illustrato ottima referenza per un settore ove vi sono pochissime pubblicazioni disponibili e per lo piu’ commerciali.

L’originalita’ delle forme e la pregiata fattura dei fabbri africani rendono questi oggetti prodotti e utilizzati come monete di scambio particolarmente attraenti e affascinanti. Un settore numismatico per molti versi ancora  poco conosciuto piu’ apprezzato dagli amanti dell’arte e del design che dai numismatici veri e propri. 

image.png.b66671d863be3edd61c1c010dd2c0ab2.png

• Mi piace 8

• uzifox ha rinominato il titolo in Fino a Settembre 2025 - Mostra Monete Primitive Africane - Lugano
  • uzifox ha messo questo topic in primo piano
  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Conosco personalmente il collezionista che ha messo assieme la collezione, per anni in mostra nei suoi uffici milanesi.

Molto curioso che le monete erano degli oggetti dalla forma fallica, non i tondelli che siamo abituati a conoscere nei cataloghi numismatici. E come vero simbolo del potere, più grande le dimensioni, più alto il valore 😂

Modificato da Ptr79
  • Mi piace 2
  • Haha 1

Inviato

Bellissimo 😁

in realtà le ‘monete’ provengono da tre collezioni distinte

Inviato
1 ora fa, numa numa dice:

in realtà le ‘monete’ provengono da tre collezioni distinte

Vero, oltre quella del mio amico ci sono anche pezzi raccolti da una coppia. Sarà che io quella collezione l’ho molto vissuta e vista raccontare e spiegare più di una volta.. ho Rimosso completamente che l’esposizione ha raccolto anche altri pezzi.

Consiglio a chi può di andarla a vedere

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Collezione Antonini raccolta tra gli anni Ottanta e i primi 2000.

collezione  coniugi Pieter e Catherine Coray messa insieme a partire dagli anni Ottanta/Novanta

e infine una terza raccolta che ha complementato con alcuni pezzi selezionati 

Modificato da numa numa
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
3 ore fa, Matteo91 dice:

@numa numa il catalogo si può acquistare?

si Matteo

è molto ben fatto e ricercato avendovi collaborato un paio di studiose di Ginevra e LUgano.

Tra l'altro a parte alcune rare pubblicazioni, sul tema delle monete Africane primitive rischia di essere uno dei pochissimi lavori disponibili. Negli anni '80-'90 tali pezzi sono stati molto popolari e numerose Gallerie, in primis a Parigi ma anche a Milano facevano a gara a vendere le diverse tipologie, soprattutto quelle dei coltelli rituali (oltre alle immancabili cavigliere e i rappresentativi 'spadoni'). Successivamente pero' tali oggetti sono passati un po' di moda (al pari delle maschere rituali africane) e ora non è che siano divenute piu' rare ma semplicemente si è rarefatta l'offerta perché è venuta meno la domanda.

Un grande raccoglitore americano, Opitz, forse il maggior collezionista di monete primitive (di tutti i Paesi pero' non solo africane) aveva una magnifica raccolta e molti pezzi sono illustrati nella sua opera magna. 

• Mi piace 2

Inviato

Grazie @numa numa, conosco la collezione Opitz, che almeno in parte mi risulta venduta tramite Stephen Album (ricordo in particolare una Yap Stone venduta nel 2022...). 

Bene che almeno per la parte africana si possa affiancare anche questo nuovo contributo. Attendo di conoscere le modalità di acquisto, non potendo essere presente alla mostra. 

Grazie!

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Caro Matteo

Credo puoi richiederlo direttamente al museo che organizzato l’esposizione: 

museo delle Culture

villa Malpensata

riva Antonio Caccia 5

6900 Lugano

mail: [email protected]

puoi richiederlo al Dr.Paolo Maiullari

vice direttore del Musec, resp per l’organizzazione della mostra

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.