Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un saluto a tutta la community, come già detto ho ereditato moltissime monete ma purtroppo sono totalmente ignorante sull'argomento. Sono certo qualcuno sarà in grado di dirmi se queste 2 monete da 500 lire siano vere o repliche e magari se possono avere un valore che mi convinca a venderle. Come al solito vi ringrazio in anticipo anche perché sto scoprendo molte persone oltre che preparate, simpatiche, con le quali condividere esperienze.

IMG_20250211_185722.jpg

IMG_20250211_190343.jpg

IMG_20250211_185854.jpg

IMG_20250211_190445.jpg

IMG_20250211_191209.jpg

IMG_20250211_191317.jpg

Inviato
4 minuti fa, credente1 dice:

Un saluto a tutta la community, come già detto ho ereditato moltissime monete ma purtroppo sono totalmente ignorante sull'argomento. Sono certo qualcuno sarà in grado di dirmi se queste 2 monete da 500 lire siano vere o repliche e magari se possono avere un valore che mi convinca a venderle. Come al solito vi ringrazio in anticipo anche perché sto scoprendo molte persone oltre che preparate, simpatiche, con le quali condividere esperienze.

IMG_20250211_185722.jpg

IMG_20250211_190343.jpg

IMG_20250211_185854.jpg

IMG_20250211_190445.jpg

IMG_20250211_191209.jpg

IMG_20250211_191317.jpg

Ciao,valgono il peso dell' argento...

Inviato
Adesso, gennydbmoney dice:

Ciao,valgono il peso dell' argento...

Perché sono false a usurate?

Inviato

Non ho detto che sono false,ho detto che valgono il peso dell' argento perché sono autentiche,ma sono monete comunissime e in conservazione non proprio eccelsa, quindi il loro valore è solo dell' argento di cui sono realizzate...

Non capisco cosa ci sia da ridere...a me invece viene da piangere a leggere certi commenti...

Inviato

@credente1 TUTTE le Caravelle provenienti dalla circolazione, e quindi più o meno usurate, valgono solamente il loro peso in argento, non ci sono annate rare. Qualche euro in più, pochi, possono spuntarlo le monete in FDC.

Discorso diverso per quelle provenienti dalle confezioni di zecca a partire dal 1968 (il 1967 è stato l'ultimo anno di produzione per la circolazione), in quel caso il valore è superiore, nell'ordine di qualche decina di euro.

petronius :)

• Grazie 1

Inviato
42 minuti fa, gennydbmoney dice:

Non ho detto che sono false,ho detto che valgono il peso dell' argento perché sono autentiche,ma sono monete comunissime e in conservazione non proprio eccelsa, quindi il loro valore è solo dell' argento di cui sono realizzate...

Non capisco cosa ci sia da ridere...a me invece viene da piangere a leggere certi commenti...

Grazie per la risposta, io invece non capisco cosa ti faccia piangere del mio commento visto che la mia richiesta era esplicita: valore autenticità. Se rispondi solo sul valore resta inteso che vorrei conoscerne l'autenticità. Ti faccio capire anche perché rido.... perché sono una persona allegra a differenza di tante che sono cupe e scortesi. La prossima settimana ti girano, astieniti dal rispondere, non credo ci sia l'obbligo. Buona serata 🤣🤣🤣

34 minuti fa, petronius arbiter dice:

@credente1 TUTTE le Caravelle provenienti dalla circolazione, e quindi più o meno usurate, valgono solamente il loro peso in argento, non ci sono annate rare. Qualche euro in più, pochi, possono spuntarlo le monete in FDC.

Discorso diverso per quelle provenienti dalle confezioni di zecca a partire dal 1968 (il 1967 è stato l'ultimo anno di produzione per la circolazione), in quel caso il valore è superiore, nell'ordine di qualche decina di euro.

petronius :)

Grazie per la spiegazione dettagliata....gentilissimo. Petronius docet💪

• Haha 1

Inviato
1 ora fa, credente1 dice:

IMG_20250211_185722.jpg

IMG_20250211_190343.jpg

IMG_20250211_185854.jpg

IMG_20250211_190445.jpg

IMG_20250211_191209.jpg

IMG_20250211_191317.jpg

In sostanza valgono 9/10 euro circa. E allo stesso prezzo circa le trovi in vendita ovunque online (a meno di chi ti vuole truffare..)

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Sono autentiche per un logico motivo ,non ci sarebbe interesse falsificare una moneta comune ,a meno che non si usi alpaca anziché argento ,ma anche in questo caso la moneta sarebbe semplicissimo da sgammare.

Le foto vanno bene così però bisognerebbe che fosse accompagnata dal suo peso e circonferenza.

Solo così possiamo veramente aiutarti.

Buona serata 

Inviato
7 minuti fa, Jagher dice:

Sono autentiche per un logico motivo ,non ci sarebbe interesse falsificare una moneta comune ,a meno che non si usi alpaca anziché argento ,ma anche in questo caso la moneta sarebbe semplicissimo da sgammare.

Le foto vanno bene così però bisognerebbe che fosse accompagnata dal suo peso e circonferenza.

Solo così possiamo veramente aiutarti.

Buona serata 

Grazie per il consiglio, mi attrezzerò con un calibro e bilancino

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.