Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ti aspettiamo savoiardo..

e ti aspettano anche il mare,il sole e il cibo ;)

Inviato
Lo so che è prassi comune fare acquisti ai mercatini, ma ditemi, chi vi garantisce la lecita provenienza? Mi verrebbe da pansare che in zone archeologiche varie monete dei mercatini provengano da scavi, pertando noi faremmo degli incauti acquisti perseguibili penalmente. Nella mia piccola esperienza Vi consiglio di rivolgerVi a numismatici professionisti o ad aste specializzate.

lele

251361[/snapback]

Anche io penso che sia cosi, la maggior parte di questo materia non si sà da dove viene, quindi è rischioso comprarlo.

Inviato
Lo so che è prassi comune fare acquisti ai mercatini, ma ditemi, chi vi garantisce la lecita provenienza? Mi verrebbe da pansare che in zone archeologiche varie monete dei mercatini provengano da scavi, pertando noi faremmo degli incauti acquisti perseguibili penalmente. Nella mia piccola esperienza Vi consiglio di rivolgerVi a numismatici professionisti o ad aste specializzate.

lele

251361[/snapback]

Anche io penso che sia cosi, la maggior parte di questo materia non si sà da dove viene, quindi è rischioso comprarlo.

251826[/snapback]

Ragazzi, chi vi scrive abita a 5 minuti dai templi di Paestum. Paestum è stata prima una importante colonia Greca e poi Romana, ciononostante vi assicuro che nel giro di 30 km non c'è un negozio di numismatica. In 25 anni non ho mai visto monete provenienti da scavi di Paestum. Sicuramente i tombaroli ci sono... e le cronache ogni tanto risportano qualche buca sospetta ma l'esperienza mi dice che le monete e gli oggetti trafugati vengono portati laddove c'è l'euro sonante, e cioè nel centro/nord. Intendiamoci, Paestum non è abbandonata a se stessa ma è recintata e curata (sotto il profilo archeologico), ma il fatto che un buon 50% della città è ancora sotterrata fa capire quanti tesori sono ancora nascosti lì sotto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.