Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buongiorno vorrei chiedere l'identificazione e il possibile valore di questa moneta trovata oggi, vorrei chiedervi anche se conviene provare a pulirla per tirare fuori l'argento sotto la patina o lasciarla così com'è, perché so che le monete antiche "hanno più valore" con la loro patina, non so, ditemi voi!

anche riuscire a capire bene che moneta è mi aiuterebbe, contando che le stesse le trovo del 1780 (con anche la x dopo la data) o antecedenti ma non del 1744 uguali alla mia, poi questa è stata forata probabilmente per usarla come medaglia credo

(scusate per la qualità delle immagini ma ho dovuto ridurre notevolmente le dimensioni originali dei file perché erano troppo grandi e non me le faceva caricare)20250211_155432.thumb.jpg.cf8d3289284e21a86da6ab09eb262071.jpg20250211_172634.jpg.baadfed9dfdedb5f68e66168e760aa74.jpg

Inviato
12 minuti fa, alienxj dice:

buongiorno vorrei chiedere l'identificazione e il possibile valore di questa moneta trovata oggi, vorrei chiedervi anche se conviene provare a pulirla per tirare fuori l'argento sotto la patina o lasciarla così com'è, perché so che le monete antiche "hanno più valore" con la loro patina, non so, ditemi voi!

anche riuscire a capire bene che moneta è mi aiuterebbe, contando che le stesse le trovo del 1780 (con anche la x dopo la data) o antecedenti ma non del 1744 uguali alla mia, poi questa è stata forata probabilmente per usarla come medaglia credo

(scusate per la qualità delle immagini ma ho dovuto ridurre notevolmente le dimensioni originali dei file perché erano troppo grandi e non me le faceva caricare)20250211_155432.thumb.jpg.cf8d3289284e21a86da6ab09eb262071.jpg20250211_172634.jpg.baadfed9dfdedb5f68e66168e760aa74.jpg

Ciao, è una copia...

Supporter
Inviato

Confermo copia e fatta anche male.

Inviato
Adesso, gennydbmoney dice:

Ciao, è una copia...

Ciao, da cosa lo deduci? dal foro?

preciso che non me ne intendo molto, però pulendola ho visto che sotto la patina è spuntato fuori il metallo (presumibilmente argento se è originale)

1 minuto fa, Alan Sinclair dice:

Confermo copia e fatta anche male.

da cosa si dovrebbe dedurre?

chiedo per ignoranza ahah 🤔

Supporter
Inviato

Dai rilievi grossolani della moneta

Inviato
1 minuto fa, Alan Sinclair dice:

Dai rilievi grossolani della moneta

nel senso che non dovrebbe avere dettagli in rilievo o che ci sono ma sono fatti male? comunque l'ho trovata a 30/40cm sottoterra quindi penso sia antica

Inviato
1 minuto fa, alienxj dice:

nel senso che non dovrebbe avere dettagli in rilievo o che ci sono ma sono fatti male? comunque l'ho trovata a 30/40cm sottoterra quindi penso sia antica

Portala da un perito numismatico,paghi il dovuto e ti dirà cos' è effettivamente...

Supporter
Inviato

Attenzione con quello che si trova sotto terra, c'è una Legge specifica sui beni culturali

Inviato

Ma in questo caso può stare tranquillo perché la moneta non è originale e tantomeno antica...

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, gennydbmoney dice:

Portala da un perito numismatico,paghi il dovuto e ti dirà cos' è effettivamente...

allora valuterò se ne vale la pena e nel caso aggiornerò il post, comunque in quest'altra foto (senza illuminazione esterna) si vedono meglio i dettagli sotto-patina che appunto penso siano dell'argento originale

20250211_173439.jpg

Inviato (modificato)

Moneta originale qui sotto link, una dei tanti tipi:

Tallero di Maria Teresa - Wikipedia

Anche se fosse originale in quelle condizioni non vendi nemmeno l'argento contenuto

Modificato da favaldar

Inviato
1 minuto fa, favaldar dice:

Moneta originale qui sotto link, una dei tanti tipi:

Tallero di Maria Teresa - Wikipedia

si l'avevo vista questa foto, per quello ho chiesto perché essendo che sotto la patina viene fuori un metallo simile (che dovrebbe essere argento) mi pareva uguale, anche dalle scritte ecc

Inviato
3 minuti fa, alienxj dice:

allora valuterò se ne vale la pena e nel caso aggiornerò il post, comunque in quest'altra foto (senza illuminazione esterna) si vedono meglio i dettagli sotto-patina che appunto penso siano dell'argento originale

20250211_173439.jpg

Se pensi che sia originale allora ne vale la pena...

Hai provato ad avvicinarla ad un magnete?...

Inviato

Se pensi che sia originale allora ne vale la pena...

Hai provato ad avvicinarla ad un magnete?...

no per ora non ho fatto la prova del magnete, appena torno a casa provo sicuramente

Inviato

si l'avevo vista questa foto, per quello ho chiesto perché essendo che sotto la patina viene fuori un metallo simile (che dovrebbe essere argento) mi pareva uguale, anche dalle scritte ecc

Di metalli "simili"ce ne sono molti, quindi il colore non significa che sia effettivamente argento, inoltre non ho mai visto una moneta argento con quel colore...

Inoltre dovresti verificare anche il peso e il diametro...

Inviato

Di metalli "simili"ce ne sono molti, quindi il colore non significa che sia effettivamente argento, inoltre non ho mai visto una moneta argento con quel colore...

non può essere semplicemente lo sporco "appoggiato" sopra? perché già solo tenendola nel fazzoletto ho visto che si sta staccando da solo e sta venendo fuori sempre più il metallo sottostante

Supporter
Inviato

Molto probabilmente sarà questa copia/replica moderna in metallo comune del 1744

1744.jpg.b5687a37b05d2a78bfb0655055ac4ffd.jpg

Peso e diametro?

• Mi piace 4
Awards

Inviato (modificato)

Non si capisce se é ottone ,ferro...boh

Prova con la calamita. Sicuramente non é un tallero di M.T. 1780 originale,  chissà, se una volta certi che non fosse una semplice riproduzione, si possa invece arrivare alla conclusione che sia in gettone. Da vedere 

4 minuti fa, nikita_ dice:

Molto probabilmente sarà questa copia/replica moderna in metallo comune del 1744

Peso e diametro?

E allora sì é questa nikita 😃

Modificato da caravelle82

Inviato

Se controlli il diametro dovrebbe essere di mm.38/41 ma sembra molto più piccola.

La perlinatura al bordo non mi sembra di quella originale, la si vede bene, per me.

Oltretutto se l'hai trovata (sotto terra) dovresti anche denunciarla alle autorità competenti entro le 24 ore se ha più di 50nni con le ultime leggi.

6 minuti fa, nikita_ dice:

Peso e diametro?

E' lei.

Supporter
Inviato
38 minuti fa, alienxj dice:

comunque l'ho trovata a 30/40cm sottoterra quindi penso sia antica

Non è antica, ma sicuramente è "vecchia", nel senso che può avere tranquillamente anche 50/70 anni.

Meglio dire che è anziana e non "vecchia" perchè in quel range temporale ci rientro pure io! :D

• Haha 1
Awards

Inviato

ho "indagato" sulla moneta, il diametro sembra essere intorno ai 32mm e il peso con la mia bilancia da cucina (una cinesata ma quella ho ahah) risulta essere 4g anche se non so quanto sia attendibile ahah, invece alla calamita ho provato e non attacca

Supporter
Inviato

Trovata!

Replica - 1 Thaler Maria Theresa 1744 - Austria – Numista

Sarà stata realizzata con un metallo non calamitabile.

Queste invece sono le autentiche in argento coniate anche nel 1744

1744bis.jpg.32ee4ca027846ee37e2b878361b38a23.jpg

5 minuti fa, alienxj dice:

ho "indagato" sulla moneta, il diametro sembra essere intorno ai 32mm e il peso con la mia bilancia da cucina (una cinesata ma quella ho ahah) risulta essere 4g anche se non so quanto sia attendibile ahah, invece alla calamita ho provato e non attacca

• Mi piace 2
Awards

Inviato (modificato)

Piccola,troppo. E' quella postata da Nikita, sopra come replica. Qualcuno l'ha gettata,dopo aver capito che era una "copia" e tu l'hai trovata. Capita di questi tempi.......:good:😉

Modificato da favaldar

Inviato
5 minuti fa, favaldar dice:

Piccola,troppo. E' quella postata da Nikita, sopra come replica. Qualcuno l'ha gettata,dopo aver capito che era una "copia" e tu l'hai trovata. Capita di questi tempi.......:good:😉

a sto punto ne sono convinto anch'io ahah, peccato! sarebbe stata molto bella e ben conservata fosse stata autentica, eh vabbè, qui sotto comunque posto le foto dopo averla pulita un po' con un cotton fioc20250211_184637.thumb.jpg.e501e394a979bbb76225f3a6220fd9b0.jpg20250211_184629.thumb.jpg.2f7f01a6c6c0696a952a10f82b8fa79c.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.