Vai al contenuto
IGNORED

Errori di conio nelle monete della '' storia della lira''

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, vorrei chiedere se qualcuno ha sentito di alcuni errori di conio nella serie in oro della storia della lira! Io ho una moneta da 500 lire, che le due parti bimetaloiche non combaciano perfettamente!la moneta è originale, ha i marchi Dell oro 750... Mi chiedo comunque come possa essere che abbiano venduto una moneta che non è stata coniata perfettamente in una serie proof come questa... 

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Loris1 dice:

Salve a tutti, vorrei chiedere se qualcuno ha sentito di alcuni errori di conio nella serie in oro della storia della lira! Io ho una moneta da 500 lire, che le due parti bimetaloiche non combaciano perfettamente!la moneta è originale, ha i marchi Dell oro 750... Mi chiedo comunque come possa essere che abbiano venduto una moneta che non è stata coniata perfettamente in una serie proof come questa... 

Buon Pomeriggio @Loris1, è possibile postare foto della moneta ( diritto + rovescio ) ? Grazie.

Inviato

Senza foto è difficile capire... 

Inviato

Non sono monete, e la solita serie di Editalia, con la scritta COPIA sulle medaglie che riproducono alcune monete famose della Repubblica.

Se il tondello esterno e quello interno non sono allineati non è un errore di conio ma solo una possibile imprecisione nella realizzazione.

• Mi piace 1

Inviato

Errore di conio o imprecisione.. cmq a me sono passate di mano migliaia di 500 lire bimetalliche comuni  e mai ho visto un imprecisione cosi'.. La zecca ,in una serie proof a edizione limitata mette in commercio una moneta imprecisa...mi sembra un paradosso.. visto anche il prezzo che avevano quando sono state emesse....

image.jpeg

10725b19-9984-44be-b9b0-a06514c5de69.jpg

65906db7-3174-46f3-828a-a8d6bcd1a957.jpg

dfbd9507-e2bd-4d06-a8b4-233ec4ca551d.jpg

le foto sono un po sfuocate..ma ho cercato di ingrandire al massimo per notare l imprecisione...

Inviato (modificato)
47 minuti fa, NoNmi4PPLICO dice:

Non sono monete, e la solita serie di Editalia, con la scritta COPIA sulle medaglie che riproducono alcune monete famose della Repubblica.

La triste dura verità italiana. Vendono lucciole per lanterne dietro il "nome" stato giocando sull'ignoranza delle persone comuni. Un Numismatico non le acquisterebbe mai. Sempre la "povera gente" ci rimette. Valgono l'oro contenuto (se oro altrimenti nulla) o se trovi un folle appassionato te le paga di più. Fortuna che da quando sono uscite l'oro si è raddoppiato. Non mi dica che le ha acquistate ieri?????!!!!!!!!😄

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1

Inviato

nono le ho acquistate tempo fa..certo non al prezzo di vendita di quando sono uscite...sicuramente chi le ha acquistate inizialmente ci ha perso parecchio...io le ho prese per investimento,non certo come monete..

Inviato

Spero pagate SOLO il prezzo del metallo. Non un centesimo in più. Dal punto di vista numismatico è spazzatura 

Inviato

pagate qualcosina in piu'...ma con l impennata dell 'oro ci sto guadagnando..

Inviato

non capisco dove sarebbe l'imprecisione, parli dello spazio tra il tondello interno ed esterno?

Quello è normale, qualsiasi moneta da 500 lire potrebbe avere quel problema...o sto sbagliando?

Inviato
13 minuti fa, Loris1 dice:

pagate qualcosina in piu'...ma con l impennata dell 'oro ci sto guadagnando..

Allora bene 🙂

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.