Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti (vista l'ora) sono un pò indeciso se si tratta di un follis di Giustino I°, del successore o di entrambi. 

pesa grammi 10,60

IMG-20230727-WA0005.jpg

IMG-20230727-WA0004.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Giustino I, ma a mio avviso si tratta probabilmente di una imitazione coeva

• Mi piace 2

Inviato
11 ore fa, Poemenius dice:

Giustino I, ma a mio avviso si tratta probabilmente di una imitazione coeva

Grazie Mille, chiedo venia se ri-domando, per imitazione coeva esattamente cosa si intende? mi interessa dell'argomento e ne so poco.

Inviato

buona sera si intende dello stesso periodo ma non zecca ufficiale,praticamente falso

Inviato
8 minuti fa, Antonino1951 dice:

buona sera si intende dello stesso periodo ma non zecca ufficiale,praticamente falso

Grazie.

Inviato

Una moneta d'imitazione coniata nello stesso periodo dell'originale. Che ha quindi un notevole interesse numismatico. 

• Mi piace 2

Inviato
10 ore fa, azaad dice:

Una moneta d'imitazione coniata nello stesso periodo dell'originale. Che ha quindi un notevole interesse numismatico. 

si anche perché le imitazioni dei follis del primo periodo sono poco studiate, benché a differenza di altri periodi per nulla scarse. Probabilmente erano in gran parte da area balcanica da quanto sembrerebbe

• Mi piace 2

Inviato
16 ore fa, azaad dice:

Grazie mille è quello che volevo sapere. 

Inviato

Perché siete giunti alla conclusione che sia un'imitazione coeva e non uno di quei falsi bulgari coniati al giorno d'oggi?

Inviato

buona sera, tutto può essere ma non avrebbe senso fare una copia  diversa dall originale.poi bisognerebbe fare un confronto con altro uguale.per quello che si vede in foto la patina è compatibile ma sappiamo che non è dirimente.per me il ritorno economico non vale la candela.mia opinione saluti

• Mi piace 1

Inviato
18 ore fa, Alexxx dice:

Perché siete giunti alla conclusione che sia un'imitazione coeva e non uno di quei falsi bulgari coniati al giorno d'oggi?

non è un discorso né di senso, né di valore, perché dalla Serbia abbiamo valanghe di copie anche mal fatte, vendute per pochi euro, e evidentemente, ne vale la pena, visto che si moltiplicano come conigli...

Il giudizio dipende dall'esperienza, dal paragone con quelle già viste, dalla fattura, e non ultimo dalla sensazione che la moneta trasmette nel suo insieme, certo, da una foto.

Ci sono vari fattori soggettivi, quindi come ovvio non c'è certezza. Conta l'esperienza, ma non è dirimente al 100% da una foto così

Inviato

Mi sembra di stile troppo elevato per essere una imitazione, anche la legenda è scritta perfettamente e con lettere più belle delle monete coeve. Solitamente le imitazioni sono fatte da illetterati per illetterati, spesso contengono caratteri inventati, scritte senza senso ecc (esempi in foto). Magari l'utente potrebbe postare foto più nitide più una foto del bordo.
Eventualmente testare se con l'acetone va via eventuale vernice

Screenshot 2025-02-14 at 14.41.58.png

Screenshot 2025-02-14 at 14.43.46.png

• Mi piace 1

Inviato
Il 13/02/2025 alle 12:45, Alexxx dice:

Perchè non lo è, le so riconoscere, ne ho visti tante di bulgare ma mai acquistate ovviamente colleziono monete ormai da più di trenta anni e patacche moderne (0) di quel genere le conosco bene (garantito)

1 ora fa, Alexxx dice:

Mi sembra di stile troppo elevato per essere una imitazione, anche la legenda è scritta perfettamente e con lettere più belle delle monete coeve. Solitamente le imitazioni sono fatte da illetterati per illetterati, spesso contengono caratteri inventati, scritte senza senso ecc (esempi in foto). Magari l'utente potrebbe postare foto più nitide più una foto del bordo.
Eventualmente testare se con l'acetone va via eventuale vernice

Screenshot 2025-02-14 at 14.41.58.png

Screenshot 2025-02-14 at 14.43.46.png

niente vernice che va via.

Inviato

Eppure dal secondo messaggio chiedeva cosa fosse un'imitazione coeva...

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 10/02/2025 alle 20:20, roman de la rose dice:

IMG-20230727-WA0005.jpg

Lo stile del ritratto è avvicinabile a quelli che troviamo in alcune mezze silique del Sirmium Group, di orizzonte balcanico, si, ma di epoca ostrogota o iummediatame te successiva prima della cancellazione dei Gepidi da parte del Longobardi.

Queto esempio viene da NAC auc. 100 2017 nr 780 EX NAC 75, 2013 424

000Senza titolo.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

• 1 mese dopo...
Inviato

Concordo con Poemenius che si tratti di un'imitazione coeva, e mi pare sensata l'attribuzione all'area balcanica. 

Penso che Roman de la Rose dovrebbe essere piuttosto soddisfatto di questo follis, se è suo: infatti mi pare di gran lunga più interessante di quelli assai comuni della zecca di Costantinopoli e quel particolare ritratto che giustamente Vel Saties avvicina alle emissioni ostrogote ne moltiplica l'interesse.

• Grazie 1

Inviato
Il 26/03/2025 alle 15:56, antvwaIa dice:

Concordo con Poemenius che si tratti di un'imitazione coeva, e mi pare sensata l'attribuzione all'area balcanica. 

Penso che Roman de la Rose dovrebbe essere piuttosto soddisfatto di questo follis, se è suo: infatti mi pare di gran lunga più interessante di quelli assai comuni della zecca di Costantinopoli e quel particolare ritratto che giustamente Vel Saties avvicina alle emissioni ostrogote ne moltiplica l'interesse.

Ringrazio e tanto per la delucudazione , per me piu che esaustiva. Si proviene da un'asta internazionale Rex Numismatik asta 1. Loro la hanno data , assegnata a Giustiniano I° ed io non ne ero tanto convinto , ecco il perchè di questo mio quesito, ringrazio ancora e mi auguro a rileggersi quanto prima

Inviato
Il 27/03/2025 alle 21:10, roman de la rose dice:

Ringrazio e tanto per la delucudazione , per me piu che esaustiva. Si proviene da un'asta internazionale Rex Numismatik asta 1. Loro la hanno data , assegnata a Giustiniano I° ed io non ne ero tanto convinto , ecco il perchè di questo mio quesito, ringrazio ancora e mi auguro a rileggersi quanto prima

Darla a Giustiniano significa non averla neppure letta!

Inviato
14 ore fa, antvwaIa dice:

Darla a Giustiniano significa non averla neppure letta!

In effetti da questo il mio dubbio all'atribuzione della casa d'aste. colleziono qualche bizantina e non ne so tanto, il mio principale interesse è verso "altra" monetazione. tutto non si può o potrebbe fare e ho dovuto operare delle scelte a suo tempo. ma quando mi capita qualche bizantina che ritengo personalmente interessante non ci penso due volte e provo ad aggiudicarmela.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.