Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno, mi scuso se disturbo, ma è da poco tempo che mi interesso alla monetazione veneta e quindi alcune mie domande potranno sembrare ridicole.

Ho acquistato quasta moneta su eBay in un lotto di monete veneziane. Non capisco cosa sia, le sue dimissioni sono, mm14,5 x 19,7 , pesa 1, 83.

Sul davanti vedo una croce, tra le braccia s'intravedono delle lettere, D , punta di una V e lettere con finale Tondo. Sul retro io vedo una faccia di Leone. 

Mi potete aiutare a capire che cos'è? 

Grazie mille.

IMG_20250210_073146.jpg

Retro 

IMG_20250210_073319.jpg

Inviato

La faccia di un leone??? Non riesco a vederla...potrebbe cortesemente allegare foto migliori?Vedendo queste foto la moneta non mi richiama una coniazione  veneziana....

Inviato

Occhi naso bocca e guance, la puntinatura fa da criniera, almeno così io vedo, ma potrei sbagliarmi.

IMG_20250210_081508.jpg

Inviato

Secondo le cosa potrebbe essere, una tessera mercantile? 

Inviato

Veneziana no, tessera mercantile nemmeno. Cercherei nell'area austriaca o bassa Germania.

Arka

# slow numismatics

• Mi piace 2

Inviato

buongiorno,potrebbe essere il sole radiato?ho visto un bottone fatto a mano simile.saluti nino

Inviato

In effetti ora che me lo fa notare è più simile ad un sole radiato che a un leone.

Supporter
Inviato

Ciao!

Considerato che sei un neofita della monetazione veneziana (Bravo!) e considerato la vastità del tema (mille anni di monetazione), mi permetto di consigliarti un volumetto molto pratico, per cominciare e non particolarmente oneroso.

https://www.numismaticaluciani.it/prodotto/le-monete-di-venezia-catalogo-tipologico-con-prezzi-libro/

Ti faccio anche presente che nel forum c'è una sezione esclusiva di Venezia ... ti ci puoi rifare gli occhi.

https://www.lamoneta.it/forum/199-monete-della-serenissima-repubblica-di-venezia/

saluti

luciano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.