Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Cavalieri dell'Ordine della Corona d'Italia

Risposte migliori

Inviato

Salve! 

Ieri, nel solito giro domenicale ad un mercatino della zona, mi sono imbattuto in questa medaglia e non ho esitato a portarla a casa con me. Era abbandonata in una teca con altre cianfrusaglie insudiciata. 

Ho provveduto a pulirla in modo molto delicato e ho provato a cercare qualche informazione in più. 

Come i più esperti sapranno parliamo di una medaglia assegnata ai Cavalieri dell'Ordine della Corona d'Italia, riconoscimento assegnato sia a militare che a civile istituto da Vittorio Emanuele II nel 1868 e assegnato successivamente anche da Umberto I e Vittorio Emanuele III.

Spulciando nel web e soprattutto in questo forum, ho notato che esistono diverse "varianti" (se così si possono chiamare) che presentano dettagli differenti sia nella corona sia nell'aquila sabauda. Altra differenza è nella composizione della stessa: in alcuni casi si parla di oro, in altri di metallo dorato. 

Detto questo, chiedo ai conoscitori della materia di aiutarmi in qualche modo a classificare temporalmente la medaglia e, nel caso fosse possibile, le caratteristiche della stessa.

P.s. Nel caso fosse un una sezione non corretta, prego gentilmente i mod di spostare. Grazie!

Screenshot_20250210-054517_Foto~2.png

IMG_20250209_130328840_HDR.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Nessuno che riesca a darmi un parere o qualche informazione in più?! 🥺

Supporter
Inviato
3 minuti fa, AndrewChoosy dice:

Nessuno che riesca a darmi un parere o qualche informazione in più?! 🥺

Buongiorno, @AndrewChoosy, immagino che hai già dato un'occhiata nel Wikipedia, c'è una bella scheda con foto

Inviato
20 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Buongiorno, @AndrewChoosy, immagino che hai già dato un'occhiata nel Wikipedia, c'è una bella scheda con foto

Buongiorno a te!

Si ho consultato anche Wikipedia ma non ho trovato risposte alle mie domande... 

Non riesco a reperire nulla relativo alla classificazione in base al periodo di assegnazione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.