Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

Spero di aver scritto nella sezione corretta del forum. Avrei alcune domande riguardanti questa banconota.

L’ho acquistata all’asta perché mi piaceva (colleziono monete del Regno e solo di recente ho iniziato a interessarmi anche alla cartamoneta, di cui però so ancora poco). Non ho un’idea precisa del suo reale valore. Qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione?

Sul sito era catalogata come BB+. Poi vi dico quanto l'ho pagata :) 

Grazie in anticipo per l’aiuto!

Screenshot2025-02-09alle15_44_11.png.14c12a83047d9dd897a2c11ec1f8047b.pngScreenshot2025-02-09alle15_44_03.png.89d637ebc880493414c1a50af6b58e2d.png

Supporter
Inviato

Bella banconota, si presenta bene nonostante quelle linee (di sporco?) che si intravedono in special modo al verso, forse è per questo che è stata proposta come una bb+ perchè meriterebbe un grado maggiore di conservazione.

Con la firma di Giu Dell'ara/Porena è tra le più comuni dell'intera emissione di questa tipologia e la serie 3514 ci dice che è del 1917, direi 30/40 euro, ma aspetta altri pareri naturalmente.

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Grazie mille! Effettivamente, le linee di "sporco" riducono leggermente lo stato di conservazione della banconota, che però rimane comunque gradevole alla vista. Per quanto riguarda il prezzo, sui 30, quindi direi che siamo nel range corretto.

Modificato da Federk

Inviato

Ciao e benvenuto tra i Cartamonetari!

Fai benissimo a cominciare con banconote più comuni, in questo modo ti alleni a capire come funziona questo mondo di carta prima di avventurarti su pezzi (e prezzi) più importanti.

Non credo di avere mai visto un 10 lire con queste righe orizzontali e mi permetto di dirti che io non l’avrei acquistato neanche a 10€. A meno che non siano stati esagerati dalla foto, per me disturbano troppo il disegno e rovinano la banconota.

Ovviamente è solo una mia opinione. Continua a sperimentare e mi raccomando di acquistare un catalogo di cartamoneta. Il Gigante per me è il migliore.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie, imparerò dall'esperienza! il prossimo passo è certamente il catalogo Gigante :) 

Modificato da Federk
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Buon giorno e benvenuto, le linee orizzontali sono dovute ad una precedente conservazione del biglietto in un album autoadesivo per foto, che ha le pagine spalmate di colla a righe orizzontali. Il biglietto è stato quindi brutalmente appiccicato alla pagina del raccoglitore e naturalmente, non essendo fatto x le banconote, l'olio della colla ha impregnato la carta replicando la texture a righe con cui è stata applicata sulle pagine. Nota che i segni si sono trasferiti anche sull'altro lato.

Nemmeno io l'avrei comprata, considera che le sostanze di cui è composta quella colla potrebbero deteriorare la carta e in futuro quelle righe potrebbero persino scurirsi o bruciare la carta. Se continuerai nella collezione, probabilmente in futuro vorrai sostituire questo biglietto e quindi i soldi che hai speso, anche se pochi, andranno persi perché non riuscirai a rivenderlo. Ma non ti preoccupare, se impari dagli errori i 30€ sono spesi bene!

Modificato da Orodicarta
  • Mi piace 4

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.