Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, avrei bisogno della vostra esperienza e professionalità. Sono totalmente inesperto in numismatica, ho ereditato una piccola collezione di monete appartenente a mio padre, e tra le varie monete c'è questo tallero Maria Teresa, potrei avere una vostra opinione sull'autenticità della moneta e del suo valore? Ringrazio anticipatamente e auguro a tutti una buona domenica

Compress_20250209_131314_4351.jpg

Compress_20250209_131314_4218.jpg

Inviato

Sull'autenticità aspetta gli esperti, ma se è vera può valere anche più di cento euro 

Inviato
18 minuti fa, Isotopo dice:

Salve a tutti, avrei bisogno della vostra esperienza e professionalità. Sono totalmente inesperto in numismatica, ho ereditato una piccola collezione di monete appartenente a mio padre, e tra le varie monete c'è questo tallero Maria Teresa, potrei avere una vostra opinione sull'autenticità della moneta e del suo valore? Ringrazio anticipatamente e auguro a tutti una buona domenica

Compress_20250209_131314_4351.jpg

Compress_20250209_131314_4218.jpg

Buongiorno, servirebbero anche i dati ponderali e delle foto del bordo della moneta.

Comunque vista così non mi fa una buona impressione.

Inviato (modificato)

Grazie mille per la disponibilità e la celerità nelle risposte. Per dati ponderali intende il peso? 28.5g dimensioni 40mm

Allego foto bordo, grazie ancora

Compress_20250209_133845_5951.jpg

Compress_20250209_133845_5765.jpg

Compress_20250209_133845_5564.jpg

Modificato da Isotopo

Inviato
38 minuti fa, Isotopo dice:

Grazie mille per la disponibilità e la celerità nelle risposte. Per dati ponderali intende il peso? 28.5g dimensioni 40mm

Potrebbe essere Parigi 1935-57

Inviato
1 ora fa, NUMIsmatica12 dice:

Sull'autenticità aspetta gli esperti, ma se è vera può valere anche più di cento euro 

No, non facciamo disinformazione.

È un tallero di Maria Teresa, un riconio, come tutti i talleri di Maria Teresa 1780. Non esiste un tallero di Maria Teresa 1780 "originale":

sono tutti riconi.

Il punto è che nonostante sia un riconio si può ricostruire il periodo di riconiazione da dei dettagli, quindi ci sono talleri di Maria Teresa che sono stati riconiati anche quasi 200 anni fa (nei primi dell' Ottocento) e altri che sono recentissimi (la zecca di Vienna lo conia ancora) e valgono solamente l'argento contenuto.

Nel suo caso @Isotopo purtroppo è una riconiazione estremamente recente, della seconda metà del Novecento e vale sostanzialmente a peso dell' argento o poco più. Direi che potrebbe essere questo (H62 coniato a partire dagli anni '80)

Maria Theresia Taler 1780 Hafner H62 https://search.app/7fpmWxAjCTfBSSo99

@caravelle82 escluderei Parigi perché ha il punto nello stemma quindi uno zecca Vienna. Inoltre ha l' unghia lunga e la piuma singola che sporge dalle piume della coda dx (entrambi elementi che indicano una riconiazione della seconda metà del Novecento).

• Mi piace 4
  • Grazie 1

Inviato

Grazie mille per le informazioni e disponibilità, gentilissimi. 

• Mi piace 1

Inviato
40 minuti fa, Meleto dice:

No, non facciamo disinformazione.

È un tallero di Maria Teresa, un riconio, come tutti i talleri di Maria Teresa 1780. Non esiste un tallero di Maria Teresa 1780 "originale":

sono tutti riconi.

Il punto è che nonostante sia un riconio si può ricostruire il periodo di riconiazione da dei dettagli, quindi ci sono talleri di Maria Teresa che sono stati riconiati anche quasi 200 anni fa (nei primi dell' Ottocento) e altri che sono recentissimi (la zecca di Vienna lo conia ancora) e valgono solamente l'argento contenuto.

Nel suo caso @Isotopo purtroppo è una riconiazione estremamente recente, della seconda metà del Novecento e vale sostanzialmente a peso dell' argento o poco più. Direi che potrebbe essere questo (H62 coniato a partire dagli anni '80)

Maria Theresia Taler 1780 Hafner H62 https://search.app/7fpmWxAjCTfBSSo99

@caravelle82 escluderei Parigi perché ha il punto nello stemma quindi uno zecca Vienna. Inoltre ha l' unghia lunga e la piuma singola che sporge dalle piume della coda dx (entrambi elementi che indicano una riconiazione della seconda metà del Novecento).

Puó esser eh, io mi sono regolato sul carattere del taglio, mi sembra piú vicino a quello di Parigi . Recente sará recente 😃

Screenshot_20250209_151808_Gallery.jpg

Inviato
2 ore fa, Isotopo dice:

La moneta è buona, come detto è una riconiazione recente, vale sostanzialmente il peso dell'argento 🙂.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.