Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera chiedo agli esperti notizie in merito alla diversa perlinatura del contorno delle seguenti monete

W-57.jpg

W-58.jpg

w60.jpg

Modificato da latino

Inviato

Ciao, le due monete che hai postato sono quelle del secondo e del primo tipo, rispettivamente, elencate nel Gigante. La differenza del contorno e della perlinatura penso siano dovuti soprattutto alla differenza nel metodo di coniazione. La moneta nella prima foto ha il contorno più marcato in quanto coniata con la virola, un sistema utilizzato per la prima volta sulle monete di Napoleone, che evitava la leggera espansione del contorno. 

Ti suggerisco la lettura di una discussione di poco tempo fa dove viene spiegata, molto meglio di quanto non possa fare io, la diversa tecnica di coniazione. @lorluke è un esperto che potrebbe darti maggiori informazioni.

una saluto

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
23 minuti fa, latino dice:

Buonasera chiedo agli esperti notizie in merito alla diversa perlinatura del contorno delle seguenti monete

W-57.jpg

W-58.jpg

w60.jpg

Non vorrei sbagliarmi ma esistono due tipi di 20 lire oro per Napoleone Re d'Italia, primo tipo e secondo tipo, si differenziano anche dai puntali, uno sagomato e l'altro aguzzo. Potrebbero avere anche una perlinatura diversa.  

Inviato

Grazie delle gentili risposte

Saluti

Latino

Inviato
26 minuti fa, italpen dice:

Ciao, le due monete che hai postato sono quelle del secondo e del primo tipo, rispettivamente, elencate nel Gigante. La differenza del contorno e della perlinatura penso siano dovuti soprattutto alla differenza nel metodo di coniazione. La moneta nella prima foto ha il contorno più marcato in quanto coniata con la virola, un sistema utilizzato per la prima volta sulle monete di Napoleone, che evitava la leggera espansione del contorno. 

Ti suggerisco la lettura di una discussione di poco tempo fa dove viene spiegata, molto meglio di quanto non possa fare io, la diversa tecnica di coniazione. @lorluke è un esperto che potrebbe darti maggiori informazioni.

una saluto

Esattamente. La differenza sta proprio nell'introduzione della virola (a partire dal 1808 per quel che riguarda la zecca di Milano) per la coniazione dei nominali in oro ed argento. Per quelli in rame bisognerà, invece, attendere fino al 1810.

Rimanendo sul marengo, un'altra differenza la si riscontra nel contorno: il 1° tipo si caratterizza per la presenza del motto DIO PROTEGGE L'ITALIA in rilievo su filetti circolari paralleli tra loro; nel 2° tipo troviamo lo stesso motto ma in incuso (e senza filetti circolari).

40 minuti fa, Alan Sinclair dice:

si differenziano anche dai puntali, uno sagomato e l'altro aguzzo.

Non proprio. Da quel che mi risulta la variante coi puntali sagomati venne coniata tra il 1812 ed il 1814.
Perciò esistono certamente esemplari del 2° tipo coi puntali aguzzi.
Tant'è che proprio i due esemplari mostrati da @latino presentano entrambi i puntali aguzzi. 

Supporter
Inviato
1 minuto fa, lorluke dice:

Esattamente. La differenza sta proprio nell'introduzione della virola (a partire dal 1808 per quel che riguarda la zecca di Milano) per la coniazione dei nominali in oro ed argento. Per quelli in rame bisognerà, invece, attendere fino al 1810.

Rimanendo sul marengo, un'altra differenza la si riscontra nel contorno: il 1° tipo si caratterizza per la presenza del motto DIO PROTEGGE L'ITALIA in rilievo su filetti circolari paralleli tra loro; nel 2° tipo troviamo lo stesso motto ma in incuso (e senza filetti circolari).

Non proprio. Da quel che mi risulta la variante coi puntali sagomati venne coniata tra il 1812 ed il 1814.
Perciò esistono certamente esemplari del 2° tipo coi puntali aguzzi.
Tant'è che proprio i due esemplari mostrati da @latino presentano entrambi i puntali aguzzi. 

Sì esatto, errore mio, ma principalmente intendevo significare che il marengo era di 2 tipi 😃  

Inviato (modificato)

Allora non è proprio cosi. Il 1° tipo del marengo Napoleone c'è solo quello del 1808 e cambia solo per il tipo di conio mentre Il contorno è in Incuso in ambedue . Infatti l'unico tipo 1 del 1808 Milano è un R3. Vi sbagliate con il doppio Marengo o 40 lire  che nel 1° tipo hanno il contorno in rilievo con i 5 filetti e sono solo del 1807 e 1808.

Quindi quelli in foto sono uguali nel caso,quello sotto, dovrebbe avere una Testa leggermente diversa e il bordo quasi assente. Per me potrebbe essere stata una sorta di "prova",il 1° tipo di Marengo intendo.

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1

Inviato
54 minuti fa, favaldar dice:

Allora non è proprio cosi. Il 1° tipo del marengo Napoleone c'è solo quello del 1808 e cambia solo per il tipo di conio mentre Il contorno è in Incuso in ambedue . Infatti l'unico tipo 1 del 1808 Milano è un R3. Vi sbagliate con il doppio Marengo o 40 lire  che nel 1° tipo hanno il contorno in rilievo con i 5 filetti e sono solo del 1807 e 1808.

Quindi quelli in foto sono uguali nel caso,quello sotto, dovrebbe avere una Testa leggermente diversa e il bordo quasi assente. Per me potrebbe essere stata una sorta di "prova",il 1° tipo di Marengo intendo.

Non capisco bene cosa intendi. I due 20 lire mostrati sono rispettivamente un II tipo e I tipo. Non sono uguali. 

Se vuoi questo è il link di un 20 lire del I tipo proveniente da un’asta Nomisma. Come vedi è del tutto simile al secondo esemplare mostrato da @latino

https://nomisma.bidinside.com/it/lot/604424/napoleone-1804-1814-milano-20-lire-1808-/

Se, invece, ho frainteso il tuo discorso prova a riformularlo.

Inviato

Il contorno è identico cioè in incuso e no in rilievo con filetti cambia per bordo sfuggente o quasi assente ,la testa è leggermente diversa e perlinatura o zigrinatura bordo più

distanziata . Il catalogo Gigante lo spiega meglio di me.

Questo sotto è errato.

4 ore fa, lorluke dice:

• Mi piace 1

Inviato
8 minuti fa, favaldar dice:

Il contorno è identico cioè in incuso e no in rilievo con filetti cambia per bordo sfuggente o quasi assente ,la testa è leggermente diversa e perlinatura o zigrinatura bordo più

distanziata . Il catalogo Gigante lo spiega meglio di me.

Questo sotto è errato.

Ok, adesso ho capito cosa intendevi. Sì, hai ragione.
Ricordavo che i progetti del 20 lire del 1806 e 1807 presentavano il motto DIO PROTEGGE L'ITALIA al contorno in rilievo su filetti circolari e, similmente al 40 lire, ero sicuro che anche il 20 lire 1808 del I tipo conservasse il medesimo contorno. Invece, mi sbagliavo. 
Anche nel 20 lire 1808 del I tipo troviamo il motto al contorno in incuso, come nel II tipo. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.