Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio, da tempo posseggo questa moneta provinciale coniata a Nicea sotto Alessandro Severo, che ho acquistato presso un negozio di numismatica. Ho però dei dubbi sulla sua autenticità, che scaturiscono dalla presenza di una “linea” che attraversa parte della legenda al dritto. Il Diametro é 21 mm, il peso 4,95 grammi. Qualcuno potrebbe darmi un parere? Grazie in anticipo

IMG_3967.jpeg

IMG_3965.jpeg

IMG_3970.jpeg

IMG_3968.jpeg

Anche il colore della patina é peculiare….

Inviato

buona sera, ipotizzo che quella linea sia dovuta alla tecnica dei punzoni mobili,per il resto credo che la patina sia compatibile solo un pò cerata.saluti nino

• Haha 1

Inviato

Buona sera, innanzitutto grazie tante della risposta, quindi la moneta é originale?

Inviato

non è la mia specifica monetazione ma per patina e aspetto generale penso di si

Inviato (modificato)

Va bene, grazie!

Modificato da AntonioPiano95

Inviato
1 ora fa, AntonioPiano95 dice:

Ho però dei dubbi sulla sua autenticità, che scaturiscono dalla presenza di una “linea” che attraversa parte della legenda al dritto

Ciao,la linea è in rilievo?in tal caso sarebbe un esubero di metallo causato dalla rottura del conio...

Inviato

Si, é in rilievo, ma quindi la moneta é stata coniata e non fusa?

Inviato

salve se autentiche sono coniate ,comunque non credo che quella è una rottura di conio 

Inviato (modificato)
1 ora fa, AntonioPiano95 dice:

Si, é in rilievo, ma quindi la moneta é stata coniata e non fusa?

Non sono esperto di monetazione romana quindi non so dire se il tuo esemplare è coniato o fuso,in ogni caso se quella linea è in rilievo vuol dire che sul conio del dritto (se è coniata) o sulla valva del dritto (se è fusa) c'era una crepa che si è riempita di metallo in fase di realizzazione...

Comunque per me la moneta è autentica e coniata...

Modificato da gennydbmoney

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mi pare autentica e coniata. E' una moneta molto comune, e non mi risultano falsi di questa tipologia. Se la linea è in rilievo, credo si tratti del risultato di una frattura del conio (evento abbastanza frequente); se fosse "vuota", si tratterebbe di una frattura del tondello. Al rovescio mi pare ci sia anche un po' di patina antica.

• Grazie 1

Inviato

Buona sera, in effetti é una moneta comune, ma ha esercitato su di me una grande attrattiva, che d’altronde si applica anche alle altre monete romane che posseggo. Vi ringrazio ancora del vostro tempo!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.