Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

08/02/2025

Buon Pomeriggio a Tutti,

condivido di seguito questo marengo d'oro del 1817 Vittorio Emanuele I° Torino - Regno di Sardegna -, da poco entrato in collezione ( grammi 6,42  D 21 mm. ). Ha la cifra 7 della data ribattuta sul 6 ( Cat. Gigante 12a ), la moneta è considerata rara con tiratura di 39.577; ma ho notato che si trova abbastanza in giro. A diritto potrebbe essere un quasi splendido mentre a rovescio solo BB ( rilievi poco marcati e diademi corona consumati ), peccato !

Se qualcuno volesse commentare è il Benvenuto. Grazie.  

20 lire 1817 D.jpg

20 lire 1817 R.jpg

  • Mi piace 1

Inviato

Buongiorno. Bel marengo. Carico di storia, coniato nei primissimi anni in cui fu introdotta la Nuova Lira del Piemonte, che diventerà poi la Lira Italiana. Molto bello lo stemma, utilizzato anche sotto Carlo Felice, a mio avviso il più bello tra quelli del Regno di Sardegna, anche perché è l'ultima volta in cui compare su uno stemma di uno Stato quello del Piemonte (in basso a destra, con il lambello) 

  • Mi piace 1

Inviato

Bel marengo, gigante 2024 la da a 12000 FDC, secondo me la tua moneta vale almeno un migliaio 

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.