fatantony Inviato 11 ore fa Supporter #2 Inviato 11 ore fa Buongiorno @ggcasarini, Ne ho anche io qualcuno, e mi unisco alla richiesta di informazioni. Diciamo che, appartenendo (credo) agli anni dell'iperinflazione della Repubblica di Weimar, se dovessero seguire l'andamento della cartamoneta coeva, si tratta di emissioni ad altissima tiratura con conseguenti basse quotazioni, salvo rare eccezioni; ma ovviamente sono un neofita, e sarò ben felice di essere smentito. P.s. Se riesco stasera carico qualche foto di quelli che ho io Buon sabato a tutti! 1
fapetri2001 Inviato 10 ore fa #3 Inviato 10 ore fa Buongiorno, questi come ben detto sono francobolli di Germania della Repubblica di Weimar , l periodo tremendo dell'inflazione 1923 esistono in tagli anche di miliardi di marchi, io ho diverse lettere del periodo e su una cita: questa mattina per prendere del pane, abbiamo fatto 6 ore di fila, e raccontava che capitava in alcuni giorni che i primi pagavano il cibo , (facciamo un esempio 1) e gli ultimi se arrivavano a prendere qualche cosa pagavano (10) il costo dell'affrancatura della corrispondenza variava ogni giorno, per arrivare a dei prezzi in vari miliardi per una lettera raccomandata questa era la vera così detta " inflazione galoppante" 3
littleEvil Inviato 10 ore fa #4 Inviato 10 ore fa (modificato) 28 minuti fa, fapetri2001 dice: e gli ultimi se arrivavano a prendere qualche cosa pagavano (10) o peggio! 😉 Io mi infilo sempre con le mie cosine, appena mi date un appiglio: qui tre gioiose medaglie del '23 - il D è uguale per tutte. La prima posizione "1Pfund Brot" è 1/2 chilo di pane che in un mese passa da 3 (!) miliardi a 260 L'aumento percentuale giornaliero è di circa 8.57 miliardi = 16,04%, fate voi! gli altri due prezzi sono per carne (Fleisch) e la birra ma l'ultima medaglia, quella con la "barca che affonda", apre uno spiraglio alla speranza: viene dato il cambio del "marco d'oro" della riforma finanziaria che seguirà a poco. (chiudo l'intermezzo) Njk Modificato 10 ore fa da littleEvil 5 Awards
fapetri2001 Inviato 10 ore fa #5 Inviato 10 ore fa 10 minuti fa, littleEvil dice: o peggio! 😉 Io mi infilo sempre con le mie cosine, appena mi date un appiglio: qui tre gioiose medaglie del '23 - il D è uguale per tutte. La prima posizione "1Pfund Brot" è 1/2 chilo di pane che in un mese passa da 3 (!) miliardi a 260 L'aumento percentuale giornaliero è di circa 8.57 miliardi = 16,04%, fate voi! gli altri due prezzi sono per carne (Fleisch) e la birra ma l'ultima medaglia, quella con la "barca che affonda", apre uno spiraglio alla speranza: viene dato il cambio del "marco d'oro" della riforma finanziaria che seguirà a poco. (chiudo l'intermezzo) Njk si , vedo che eravamo nel novembre 1923, proprio nel momento peggiore in assoluto, nei primi mesi dell'anno ancora era più leggera, ma a fine 23 era pazzesca, se ritrovo il mio albumino di lettere di questo periodo, inserisco qualche documento, comunque grazie per i suoi interventi, sempre molto graditi 1
Jagher Inviato 9 ore fa Supporter #6 Inviato 9 ore fa Alcuni francobolli anche nuovi se qualcuno me li vuole comperare accetto anche il solo valore nominale 50 milioni 4 milioni faccio anche lo sconto😂😂😂😂. 1
ART Inviato 8 ore fa #7 Inviato 8 ore fa Ne ho anch'io qualcuno. Un periodo e un evento affascinanti che da tempo ho in mente di approfondire.
littleEvil Inviato 8 ore fa #8 Inviato 8 ore fa 1 minuto fa, ART dice: Un periodo e un evento affascinanti che da tempo ho in mente di approfondire. spero che tu sia buddista: se non ti reincarni almeno una mezza dozzina di volte, tu il tempo non ce l'hai per approfondire tutto quello che ti sei prefisso! 🤣 Awards
ART Inviato 8 ore fa #9 Inviato 8 ore fa 1 minuto fa, littleEvil dice: spero che tu sia buddista: No, sono denariano, al massimo mi metterò un po' in malattia 😀 1
ggcasarini Inviato 6 ore fa Autore #10 Inviato 6 ore fa a fatantony fapetri2001 Jagher littleEvil ART un sentito grazie per la interessante e copiosa discussione ed inserimenti saluti e buona serata ggc 1
fapetri2001 Inviato 6 ore fa #11 Inviato 6 ore fa COME PROMESSO INSERISCO L'ESEMPIO DI DUE CARTOLINE DEI PRIMI MEDI DELL'ANNO E DEI MESI FINE 1923, INOLTRE INSERISCO LA TABELLA DELLE TARIFFE DEL 1923 1
Jagher Inviato 5 ore fa Supporter #12 Inviato 5 ore fa Scusate ma i 30 100 200 250 tausend Corrispondono a 30000/100000/200000/250000 marchi? Grazie
littleEvil Inviato 5 ore fa #13 Inviato 5 ore fa 41 minuti fa, Jagher dice: Scusate ma i 30 100 200 250 tausend Corrispondono a 30000/100000/200000/250000 marchi? ja! PS: con questo post, mi avete fatto venire.... appetito!😁 Awards
fapetri2001 Inviato 4 ore fa #15 Inviato 4 ore fa Avevo dimenticato di inserire il periodo ancora non troppo galoppante
marco1972 Inviato 3 ore fa #16 Inviato 3 ore fa Serie sovrastampata migliaia - milioni Serie migliaia - miloni Serie miliardi 2
marco1972 Inviato 3 ore fa #17 Inviato 3 ore fa E la serie precedente con le centinaia e le migliaia 1
Risposte migliori