Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve, non so se sto abusando di questa sezione...

ci sono due denari, provenienti evidentemente dalla stessa matrice (entrambe autentiche, o una o entrambe false?) con tondelli diversi... che ne pensate?

s-l1600.webp

questa è l'altra. c'è quel segno a ore 9... deve essere per forza l'ingresso di una fusione?

s-l1600 (2).webp

il reverso della stessa

s-l1600 (3).webp

Modificato da Micmar1

Inviato

Non è la mia monetazione, ma mi suona strana specialmente la prima. 

Attendi i più esperti di monete romane

Inviato

Buongiorno a tutti, a prima vista  non mi convincono ma non sono un esperto. 

Sarebbe utile peso e diametro oltre a foto del taglio a ore 9.

Poi aspettiamo pareri esperti. 

Saluti 

Alberto 

Inviato
1 ora fa, Micmar1 dice:

a ore 9... deve essere per forza l'ingresso di una fusione?

Non necessariamente,  potrebbe essere una rottura del conio.

Io non noto nulla di anomalo, occorrerebbe vedere il rovescio della prima, e ovviamente conoscere i dati ponderali

Inviato

Ciao, da quanto comunicano le foto il mio parere è che entrambi i denari lasciano più di qualche dubbio per quanto concerne la loro autenticità. Purtroppo la foto del dritto del primo denario è fatta inclinando la moneta percui si falsa la prospettiva. Potrebbero anche non essere dello stesso conio. Resto come te in attesa di ulteriori interventi 🙂.

ANTONIO 

32 minuti fa, leop dice:

Non necessariamente,  potrebbe essere una rottura del conio.

Ciao, cauti con queste osservazioni...Ovviamente sto scherzando ma una mia analoga considerazione ( rottura o difetto di coniazione) in un'altra discussione mi costò il linciaggio 😅😅😅..

ANTONIO 

Inviato

Sempre considerando che giudichiamo delle foto, intanto non sono dello stesso conio. La prima ha un aspetto da moneta genuina, la seconda no.

Arka

# slow numismatics

Unisciti alla discussione