Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi confermate che questa moneta che ho acquistato è un quarto di Savoia di Carlo Emanuele primo del 1591? In un post del 2016 piergi00 dice che è un quarto di Piemonte(nel quarto di Piemonte non c'è la data 1591). Grazie. Saluti elio.

s-l140 (1).webp

s-l140.webp

Inviato

Mi chiedevo come mai piergi00 lo aveva classificato come "Piemonte". Saluti elio.

Supporter
Inviato
Il 07/02/2025 alle 13:44, elio2elio dice:

Mi chiedevo come mai piergi00 lo aveva classificato come "Piemonte". Saluti elio.

Ci sarebbe parecchio da scrivere su questi quarti, c'è ancora molta confusione in tante tipologie sabaude e siccome non si approfondisce più come si faceva una volta su questo forum mi sembra opportuno dare qualche chiarimento in più per chi avrà voglia di leggere e, se vuole, discutere della cosa...

Partiamo con la prima cosa: le monete di Piemonte e quelle di Savoia avevano valori diversi, ma qui non mi risulta, da ciò che si trova indicato sulle ordinanze venivano prescritti tutte e due a 256 pezzi al marco e ad un titolo di denari 0.10.

I quarti del primo tipo, chiamati di Piemonte, vennero coniati nelle zecche di qua delle Alpi, gli esemplari trovati sino ad oggi risultano con data 1581 a Nizza Vercelli e Torino, mentre con data 1583 solo Torino. 

Risultano dai rendiconti di zecca anche altre coniazioni in anni successivi,  ma sono anacronistiche visto che non sono stati ritrovati esemplari, quindi è possibile che questi conti risultino senza differenze fra "di Piemonte " e "di Savoia " ma solo come quarti di grosso da 7 al Soldo.

Quindi passiamo al secondo tipo, di Savoia, questa tipologia viene differenziata fra quelli battuti a Chambéry,  con stella, e quelli battuti a Torino,  senza stella.

Personalmente senza stella io ho visto solo quarti con debolezza di conio in quel punto, mai uno senza stella e senza il dubbio che non fosse un difetto di conio.

C'è molta confusione, questo si, ma preferisco suddividere i quarti in quelli di Piemonte,  coniati al di qua delle Alpi e quelli di Savoia coniati a Chambéry. 

Oltretutto non vi sono altre tipologie con le stesse date se non il primo tipo 1581/1583 ed il secondo tipo  dal 1585 (io non l'ho ancora visto) al 1594.

Qui la mia domanda allora risulta diversa.. 

I famosi quarti di soldo,  quelli con le iniziali CE coronate, non potrebbero essere i famosi quarti "di Savoia " ??

Il titolo era più alto e il valore maggiore, quindi ci starebbe, ad esempio a Gex dal 1584 al 1586 risulta dai rendiconti che vennero battuti marchi 2,310 di quarti da 7 al Soldo, ma gli unici quarti conosciuti di Gex sono quelli con le iniziali coronate!

Queste tipologie poi si trovano coniate solamente a Aosta, Chambéry, Gex e Bourg tutte zecche che coniavano moneta "forte" di Savoia. 

Così si spiegherebbe la differenza fra questi quarti... in un trafiletto del Promis si può leggere che l'Arnaldi, zecchiere a Torino e Chambéry,  battè alla metà del 1594 marchi 3,236 di marchi di Piemonte e marchi 8,833 di quarti di Savoia. 

Quali sarebbero quindi gli uni e quali gli altri?

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.