Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, 

condivido una monetina (g 0,46; mm 15) attribuibile al periodo svevo siciliano. 
Sarebbe da identificare come un denaro per Federico II, zecca Messina o Palermo, coniato prima di avere ottenuto il titolo di imperatore, cioè prima del 1209. https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F2R/10

La curiosità sta nel fatto che i caratteri della leggenda appaiono grossolani, così come lo stile della stella e l’aquila che ricorda più quelle sui denari di Enrico VI. Sembra non essere ben evidente il crescente sopra la testa dell’aquila, elemento iconografico che rimanderebbe, come la stella a 8 punte, ai concetti di fecondità e sacra femminilità (esiste una meravigliosa discussione di qualche anno fa in merito).
Altro elemento curioso è la presenza di un cerchietto in corrispondenza del becco dell’aquila volto a sinistra, già descritto in rari denari di Enrico VI. 

Sono curioso di avere un vostro parere, anche considerando la rarità dei falsi d’epoca per questa monetazione. 

IMG_4101.png

IMG_4102.png


Inviato

Mi fa piacere che abbia acquistato tu questa moneta. Effettivamente aveva intrigato anche me. 

Anche a mio avviso l'ipotesi di un falso d'epoca è quella che mi convince di più. 

I caratteri non hanno senso e sembrano inseriti da persone non letterate. La stella ad 8 punte sembra fatta a mano libera (e probabilmente lo è stata). In teoria all'epoca le monete avevano titolo 250/1000, quindi coniare falsi non argentati portava ad un facile arricchimento.

Al di là della foto ti sembra di vedere tracce di argentatura? Dalla foto il colore è un pò strano, quel che si vede non sembra nemmeno rame. 

 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.