Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, mi trovo qui per chiedervi una datazione approssimativa di questo tondello malridotto. L’ho trovato in un lotto di monete che ho acquistato domenica, insieme a quelle di cui ho chiesto un’identificazione domenica.

Mi sembra di intravedere i pallini di coniatura. 

Peso 4,18g e diametro 23/24 millimetri.

Come già detto mi basterebbe anche una datazione approssimativa. Grazie in anticipo.

in alto a sinistra ci sono quei pallini. IMG_3082.thumb.png.176b18566ba228fca90a79a630ac4468.png

IMG_3078.png

Inviato

aggiornamento: 

ho comparato questa moneta con un mezzo baiocco del 1849, le dimensioni sono identiche. Inoltre mi sembra di vedere una somiglianza con la parte superiore dello IMG_3084.thumb.jpeg.644edc2449dbce205d9b0202ad7b8883.jpegscudo pontificio. Allego foto 

Supporter
Inviato

Anche per questo tondello vale quanto scritto nel post #12

ma in barattolo diverso e non messe insieme.

Awards

Inviato
6 minuti fa, nikita_ dice:

Anche per questo tondello vale quanto scritto nel post #12

ma in barattolo diverso e non messe insieme.

👍

Inviato
15 minuti fa, Ludooo dice:

👍

Secondo me se vuoi capire con precisione la data devi pulirla (anche se non si dovrebbe). Io in genere bagnando la moneta riesco a vedere più dati senza pulirla, prova 

Inviato
1 ora fa, Ludooo dice:

Mi sembra di intravedere i pallini di coniatura

Scusami,cosa sono i pallini di coniatura?...

Inviato
Adesso, NUMIsmatica12 dice:

Secondo me se vuoi capire con precisione la data devi pulirla (anche se non si dovrebbe). Io in genere bagnando la moneta riesco a vedere più dati senza pulirla, prova 

si ho cercato di fare del mio meglio, vedo molte somiglianze con il mezzo baiocco, ma sembra anche la testa di san paolo. Non so davvero come fare

Adesso, gennydbmoney dice:

Scusami,cosa sono i pallini di coniatura?...

mi scusi, purtroppo sono nuovo in questo ambito e non conosco i nomi, ora le allego una foto. Intendo questi qui sui lati.

IMG_3081.jpeg

• Mi piace 1

Inviato
53 minuti fa, Ludooo dice:

mi scusi, purtroppo sono nuovo in questo ambito e non conosco i nomi, ora le allego una foto. Intendo questi qui sui lati

Ok,si chiama perlinatura...

Supporter
Inviato

@Ludooo

Le foto che hai postato si riferiscono alla stessa faccia?

Ciao. 

Stilicho

Inviato
5 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ok,si chiama perlinatura...

grazie

• Mi piace 1

Inviato
Adesso, Ludooo dice:

grazie

Di nulla...

Inviato (modificato)
1 minuto fa, gennydbmoney dice:

Di nulla...

ha qualche idea riguardo quest’identificazione? potrebbe essere un mezzo baiocco di Pio IX?

Modificato da Ludooo

Inviato
2 ore fa, Ludooo dice:

ha qualche idea riguardo quest’identificazione? potrebbe essere un mezzo baiocco di Pio IX?

Non ne ho la più pallida idea...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.